marzo 2012

31 MARZO 2012 e 1 APRILE – Pisa - GRAN PREMIO NAZIONALE di corsa campestre Centro Sportivo Italiano

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile nei pressi di Pisa si è svolto il 15° Gran Premio Nazionale di corsa campestre, Campionato Italiano di Cross del Centro Sportivo Italiano, al quale hanno partecipato quasi 1700 atleti provenienti da 14 regioni diverse. Il Comitato Trentino, forte di una tradizione crossistica affermatasi sempre più nel corso degli anni, non è mancato all’appuntamento. Dalle nostre valli è partita alla volta della Versilia una delegazione di oltre 240 atleti e accompagnatori, in rappresentanza di 16 società sportive tra le quali anche l’ Unione Sportiva Dolomitica. Nella mattinata di Sabato 31 marzo tutti gli atleti si sono incontrati, presso l’ippodromo all’interno del parco naturale di San Rossore, la cui splendida pineta ha fatto da memorabile cornice alla manifestazione. Il percorso, di per sé privo di fango, ghiaccio e dure salite, asperità che invece caratterizzano le campestri nostrane, è stato reso più divertente grazie all’inserimento di alcuni ostacoli, come il salto della siepe, la corsa sulla sabbia e alcune curve particolarmente repentine. Gli atleti della nostra provincia hanno saputo coniugare al meglio la partecipazione di massa con la qualità tecnica, e ancora una volta hanno raccolto un ricco medagliere: due medaglie d’ oro, quattro d’ argento e una di bronzo. Per la nostra società era presente la sola Maria Vittoria Ventura che nella categoria delle allieve a conquistato il 12° posto, sicuramente un buon risultato per lei. La manifestazione ha avuto il suo epilogo domenica mattina con la disputa dello "Staffettone a 5 elementi" nel centro storico di Pisa, a pochi passi dalla nota torre pendente. Anche in quest’ occasione la nostra atleta ha cercato di dare il meglio, e assieme a Hilary Bortolotti, Roberta Antoniazzi, Chiogna Roberta e Zenarri Carlotta hanno raggiunto il 10° posto nella categoria femminile assoluta. Una bella esperienza per la giovane Maria Vittoria Ventura, che con impegno e serietà come è solito fare, adesso tornerà ad allenarsi in vista della lunga stagione estiva. Per finire, GRAZIE a Manuela Antoniazzi dell’ U.S. Cermis per la collaborazione in quel di Pisa.

 

VENERDI 30 e SABATO 31 MARZO 2012 / PASSO DEL TONALE / SCI ALPINO –FINALE CIRCUITO FAMIGLIA COOPERATIVA-CAMPIONATI TRENTINI BABY/CUCCIOLI

Gran finale a Passo del Tonale per il circuito Famiglia Cooperativa per baby e cuccioli in occasione della ULTIMA GARA che assegna i titoli provinciali organizzata dallo sci club Vermiglio Tonale. Venerdì si è disputato lo slalom col palo nano per baby e il gigante per cuccoli. Vincitori di giornata e nuovi campioni trentini Virginia Guarda Nardini dello Ski Club San Martino e Luca Bonapace dello Sporting fra i baby 2004, quindi Michela Legato dell’Agonistica Campiglio, Gianmarco Paci dell’Agonistica Campiglio fra i baby 2003. Nel gigante cuccioli affermazioni per Giada Bozzetta della Latemar ed Edoardo D’Amico dello Sporting fra i cuccioli 2002, infine per Silvia Bonacci dell’Agonistica Marmolada e Giovanni Franzoni dell’Agonistica Campiglio fra i cuccioli 2001.
Sabato gare invertite con vittorie di Francesca Gatta dell’Agonistica Campiglio ed Edoardo Maestri del Valrendena Ski fra i baby 2004, quindi per Michela Legato dell’Agonistica Campiglio e Gianmarco Paci dello stesso sodalizio fra i baby 2003. Fra i cuccioli in slalom affermazione per Luca Bonapace dello Sporting Campiglio e Tommaso Zanella fra i cuccioli 2002, infine per Serena Canella dello Sc Pejo e per Matteo Facchinelli del Tezenis Ski Team fra i cuccioli 2003.
Per quanto riguarda i nostri portacolori possiamo dire con grande soddisfazione che pur essendo in giorni di scuola e che anche il presidente a tentato di frenare gli entusiasmi, alla fine siano stati presenti con il centoXcento dei nostri atleti cuccioli. Venerdì mattina levataccia e partenza dal piazzale teatro alle 5 meno un quarto, tutti presenti anche se in parte assonati, poco dopo le 7 i tre pulmini con gli allenatori Stefano Gabrielli, Sandro Guadagnini e Stefano Zorzi erano già parcheggiati al Passo Tonale, via di corsa a prendere pettorali e skipass e poi ricognizione veloce perché alle ore 8,30 c’è stata la partenza delle gare. Nella cuccioli femminile 2002 discreti i risultati per le nostre rappresentanti, 21° posto per Alice Deflorian, 24° posto per Sofia Boninsegna, nei pari età maschile 16° posto per Samuele Fischnaller, 25° Filippo Felicetti, 35° Giacomo Giuri, 45° Matteo Briosi, 50° Andrea Boninsegna, 53° Christian Bernard, 57° Rocco Croce, 62° Federico Morandini, 79° Martin Klemm, 85° Tobia Morandini, 90° Matteo Stoffie. Nella gara cuccioli 2001 femminile uscita di scena troppo presto la nostra portacolori Giorgia Felicetti che ha perso uno sci, alla fine troviamo in classifica al 39° posto Sara Morandini, 42a Camilla Longo, 52a Martina Piazzi. Buono in risultato in gara cuccioli 2001 per Tommaso Dellantonio 13° classificato, seguono poi ancora al 23° posto Silvio Delugan, 27° Stefano Morandini, 28° Emanuele Defrancesco, 40° Andrea Craffonara, 64° Mathias Berhart, 85° Simone Vanzo che ha avuto qualche problema di troppo lungo il percorso.
Sabato mattina sono arrivati i rinforzi, 7 baby dell’anno 2003 accompagnati dall’allenatore Stefano Morandini, per loro una prova di gigante, fra le baby femminile 23° posto per Silvia Morandini, 35a Alessandra Facchini e 40a Anastasia Dellantonio, nei baby maschile buona la prova di Samuele Dellantonio che chiude la sua fatica al 15° posto mentre leggermente più attardati i suoi compagni, 51° posto per Matteo Zanon, 66° Nicolò Billi e fuori classifica Gioele Gabrielli. Per le categorie cuccioli oggi una prova di slalom speciale, nella cuccioli 2002 femminile buoni i risultati per le nostre atlete gialloverde, 11° posto per Sofia Boninsegna e 14° posto per Alice Deflorian. Nei cuccioli maschile 2002 abbiamo un 17° posto per Matteo Stoffie, 22° posto per Christian Bernard, 30° Matteo Briosi, 45° Martin Klemm, 69° Andrea Boninsegna mente non finiscono la gara Filippo Felicetti, Samuele Fischnaller, Giacomo Giuri, Rocco Croce. Nella cuccioli femminile 2001 19a
classificata Martina Piazzi, 31° Camilla Longo, non arriva al traguardo Sara Morandini mentre viene squalificata per una molto dubbia inforcata la nostra Giorgia Felicetti che aveva fatto segnare il miglior tempo assoluto di tutta la gara compresa la categoria maschile, si né chiesto a tutti lungo il percorso se avevano delle immagini per capire cosa poteva essere successo ma nessuno è stato in grado di aiutarci e nessun tecnico anche di altre squadre è stato in grado di confermare l’inforcata, noi pensiamo che alla fine sia stato uno sbaglio del guardiaporte che è comunque un volontario e non un professionista, peccato per Giorgia ma saprà sicuramente rifardi nella prossima stagione. Concludiamo questo resoconto con la cat. cuccioli 2001 maschile dove troviamo al 14° posto Silvio Delugan, 24° Emanuele Defrancesco, 26° Simone Vanzo, 27° Tommaso Dellantonio, 59° Mathias Bernhart mentre non è al traguardo Stefano Morandini. La nostra Società si classifica al 24 posto nella sua graduatoria nella giornata di venerdì e al 19° posto al sabato. Ormai la stagione è conclusa ancora qualche allenamento e poi arrivederci al corso di atletica e mountainbike in vista della stagione estiva. Grazie a tutti allenatori, genitori e un bravo per il comportamento a voi piccoli atleti.

 

25 MARZO 2012 Milano – STRAMILANO Campionato Italiano Vigili del fuoco di mezza maratona

Trasferta milanese per due atleti della nostra società, dove in qualità di vigili del fuoco hanno partecipato nella calda mattina di domenica 25 marzo all’ 11° Campionato Italiano VV.F. di mezzamaratona. La gara podistica dei vigili del fuoco ha fatto da degna cornice alla Stramilano, una delle più importanti e caratteristiche gare in ambito nazionale. Alla Stramilano hanno partecipato circa 6250 podisti, tra i quali spiccavano nomi di atleti di assoluto livello mondiale. Sul pianeggiante tracciato cittadino, uno dei più veloci in assoluto per una mezza maratona, si sono dati battaglia runners italiani e stranieri, uomini e donne di tutte le categorie tra i quali anche i nostri Tiziano Facchini e Massimo Dellantonio. Buona la gara di Tiziano che grazie al tempo di 1h 19’ 15” a chiuso al 145° posto della classifica assoluta, ma che gli è valsa la sesta posizione nella classifica per i vigili del fuoco e soprattutto la medaglia di bronzo per quanto vale la categoria MM45. Nella stessa categoria Massimo a fermato il cronometro su 1h 31’ 29” guadagnando il 10° posto, 33° pompiere al traguardo e 789° atleta che ha concluso la Stramilano 2012.

 

DOMENICA 25 MARZO 2012 / PASSO LAVAZE’ / SCI NORDICO – FONDO. 52^ TROFEO LAURINO E 21° LAURINO REVIVAL

Cinquantadue anni di Trofeo Laurino! La cronaca è diventata ormai storia, piccola grande storia di sport, scritta da migliaia di giovani protagonisti di questa rassegna del fondo, che ha segnato e segna una importante pagina per tutto lo sport invernale trentino.
Si può dire oggi, con la prospettiva che lo scorrere del tempo rende più serena e meditata, che l’idea del compianto amico Carlo Dalla Torre è stata vincente. Quanti volti, quanti ricordi, quanti episodi, quanti momenti di amicizia e di gioia. Attraverso il Trofeo Laurino si è diffusa, è cresciuta e si è consolidata l’idea di uno sport a misura d’uomo, al servizio dei giovani, per la formazione umana oltre che sportiva. Nonostante le bizzarrie di un inverno avaro di neve e con giornate con temperature quasi estive, l’Unione Sportiva Lavazè Varena è riuscita anche quest’anno, con grande merito e lavoro da parte del personale del centro del fondo di passo Lavazè, ad organizzare una magnifica edizione del Trofeo Laurino in una giornata parzialmente soleggiata ed una temperatura poco sopra lo zero termico. 440 le promesse dello sci nordico dai 6 ai 18 anni che si sono affrontate sull’anello della pista Campiol ancora perfettamente innevata con avvio delle gare, anticipato alle ore 08.30 con inizio dalle categorie baby , che ha permesso a tutti i partecipanti di competere su di un percorso di gara perfetto consentendo in seguito anche lo svolgimento del 21^ Laurino Revival al quale hanno preso il via 55 atleti tutti ex protagonisti del trofeo Laurino degli anni passati, nella categoria maschile primo gradino del podio per Paolo Longo dell’U.S. Dolomitica di Predazzo che si è imposto allo sprint davanti ai portacolori della Wihte foxHartmann Guido Masiero e Niederstadter Alois, nella categoria femminile vittoria facile di Clara Bettega della Wihte fox Hartmann.
Al termine delle gare breve pausa pranzo per tutti ed a seguire, come tradizione vuole, Padre Vigilio Torresani ha celebrato la SS Messa al campo come sempre molto partecipata da atleti , familiari ed accompagnatori. Al termie le premiazioni ufficiali delle varie categorie con il successo finale dello Sci club Marzoladi Povo che ha bissato il successo di due anni fa, al secondo posto l’associazione sportiva Cauriol di Ziano di Fiemme e terza piazza per unione sportiva Cornacci di Tesero. Tanti complimenti infine da parte di tutti per la perfetta organizzazione alla società di casa che sta già lavorando per la prossima edizione del 2013 con novità importanti mirate a valorizzare sempre di più questa gara nata ben 52 anni or sono ad onore dalla fiaba di Re Laurino.

 

DOMENICA 25 MARZO 2012 / PASSO LAVAZE’ / SCI NORDICO-FONDO. 52^ TROFEO LAURINO E 21° LAURINO REVIVAL

Parte seconda anche la Dolomitica al via.
Numerosi i nostri portacolori al via, ben 30 tra fondisti e combinatisti, protagonisti di giornata sicuramente i fratelli Marzia e Gabriele Monteleone che si aggiudicano il primo e il terzo posto nelle rispettive categorie, ma anche gli altri ragazzi si sono ben comportati.
Baby femminile con 3 atlete al via, dove Silvia Campione si classifica al 12° posto seguita al 19° da Alice Lunardi e al 23° si classifica una giovanissima Valentina Merler, molto brava e determinata. Tra i maschi di pari età abbiamo 8 atleti al via e oltre al già menzionato Gabriele Monteleone giunto 3°, scorrendo la classifica troviamo 7° Omar Stoffie, 12° Lorenzo Zorzi, 21° Manuel Facchini, 25° Martino Facchini, scorrendo ancora troviamo i più piccoli Valerio Desilvestro, Samuel Dellantonio e Christian Leso rispettivamente al 64°,68° e 73° posto.
Purtroppo non abbiamo nessuna atleta tra le Cucciole, e questo ci dispiace, però i Cuccioli presenti a Lavazè per la Dolo erano ben 11, qui troviamo Matteo Leso al 5° posto con Riki Bernardi 7° a soli 5/10, Matteo Ferrari 12° , a seguire Ivan Mariani e Alessio Lunardi 25° e 27°, 45° Michele Longo, 56° Mattia Dellantonio, 58° Nicholas Filippi, altra coppia Dolo al 69° e 70° posto dove troviamo Isacco Felicetti e Marco Longo, e al 76° Yuri Decrestina, tutti bravi a tener alta la bandiera gialloverde.
Ragazze molto brave, a coronare la vittoria di Marzia Monteleone troviamo altri 2 bei piazzamenti di Angelica Felicetti e Michela Dellantonio che arrivano 9a e 11a al traguardo.
Tra i maschi di questa categoria ennesimo podio sfiorato per Davide Giacomelli che per soli 2’’ è 4° al traguardo, 11° troviamo Luca Rossi, 18° Davide Facchini, 21° Manuel Longo e 24° Alessio Longo.
Anche quest’anno abbiamo terminato una stagione ricca di risultati importanti, specialmente nel finale, dove si sono svolte le gare più importanti, un bravo a tutti i nostri portacolori e un grazie di cuore agli allenatori che non tra poche difficoltà sono riusciti a seguire sempre il gruppo nel miglior modo possibile.

 

DOMENICA 25 MARZO 2012 / PREDAZZO / CALCIO – Campionato Provinciale Prima Categoria - DOLOMITICA – FASSA 1 – 0

C’è tanta gente al Comunale per il Derby tra le 2 squadre divise da parecchi punti in classifica.
Parte forte il Fassa che tiene in mano la partita con tanti passaggi orizzontali a metà campo che però non trovano sbocco in attacco grazie alla difesa della Dolo oggi rocciosa, grintosa e attenta su ogni pallone. Dopo i primi minuti la Dolo esce dal centrocampo e crea qualche occasione come il colpo di testa di Karlo Smesnjak finito alto. Lo stesso Karlo al 25’ si invola verso la porta avversaria ma viene messo giù da un avversario.
Era espulsione e punizione per noi ma l’arbitro purtroppo non ha visto così. Finisce il primo tempo con un sostanziale equilibrio e con la Dolo che sta meglio fisicamente e atleticamente.
Infatti nel secondo tempo la Dolo cresce ancora e attacca bene dalle fasce laterali; dopo 10 minuti prende palla a destra Erik Guadagnini, scende sul fondo, perde la palla poi la recupera, mette in mezzo per Mattia Demozzi che allarga per gli accorrenti Davide Tonet e Karlo, quest’ultimo tira addosso al portiere.
Poi ancora Dolo con occasionissima per Giordano Dellantonio e per Giuseppe Lucieri ma non va, così Bolgiani per il Fassa sfiora la rete con un bel colpo di testa. Al 35’ di questo secondo tempo però la dolo riesce a passare, il capitano Claudio Boninsegna batte una punizione dalla sinistra, colpo di testa di Karlo che scavalca il portiere, sul secondo palo c’è Mattia Demozzi che segna da pochi centimetri. Da qui alla fine è sofferenza però la Dolo amministra bene e di rimessa ancora con un tiro da fuori area di Demozzi va vicina al raddoppio. Finisce con tre punti preziosi per la Dolo, una gran battaglia.
La Dolo oggi ha dimostrato un grande cuore, un gran carattere e un grande spirito di squadra. Avanti così e forza Dolo! Flavio.

 

DOMENICA 25 MARZO 2012 / CAMPO CARLOMAGNO / SCI NORDICO – FONDO

Altra giornata trionfale per i colori del Comitato Trentino Fisi ai campionati italiani di Passo Campo Carlo Magno. Nella 10 km femminile a skating con partenza mass start la teserana Giulia Sturz, già protagonista di un'esaltante rimonta nella staffetta portando il team trentino al bronzo, domina con autorità la gara juniores, centrando un importante piazzamento e precedendo le due valdostane Greta Laurent e Francesca Baudin. Ma anche fra gli junior maschili è arrivata una medaglia d'argento grazie al solandro Mario Roncador, secondo dopo un arrivo allo sprint con il friulano Claudio Muller, con in terza piazza l'altoatesino Matteo Tanel, quindi quarti e quinti gli altri due trentini Giandomenico Salvadori e Mauro Brigadoi. Ricordiamo ancora che per la Dolomitica in questa categoria c'era Luca Tomasi che si è classificato al 19° posto e anche Roberto Pasero che ha chiuso la sua fatica al 38° posto.Fra gli aspiranti il miglior trentino è risultato il nostro portacolori Sebastiano Pellegrin 6° classificato, troviamo poi anche Matteo Piazzi 54° classificato, a questa categoria hanno partecipato anche alcuni dei migliori allievi del comitato e per la Dolomitica Francesco Campaci che ha chiuso la sua fatica con un buonissimo 39° posto. Nella cat. Aspiranti Femminile presente anche Angelica Dellasega che ha chiuso al 10° posto in classifica. Vogliamo dare qui di seguito ancora qualche notizia dei nostri atleti che hanno corso ieri le varie staffette, detto di chi ha vinto le medaglie ricordiamo comunque che nella cat. Juniores maschile la staffetta B del Trentino ha chiuso al 7 posto e fra i 4 atleti anche Sebastiano Pellegrin in seconda frazione e Luca Tomasi in quarta frazione. Matteo Piazzi ha corso in terza frazione con la staffetta Trentino C 11a classificata ed ancora Roberto Pasero in quarta frazione con la staffetta Trentino E 19a classificata. Nella categoria allieve la nostra Sara Dellagiacoma ha corso in terza e ultima frazione con la staffetta Trentino B che si è classificata al 5° posto. Comunque un bravo a tutti.

 

DOMENICA 25 MARZO 2012 / PASSO ROLLE / SCI ALPINO – GARE MASTER.

Ancora una volta la pista Castellazzo a Passo Rolle ospita i master e ancora una volta un atleta della Dolomitica presente, si tratta di Mauro Morandini che conclude la sua prova al 7° posto, al termine gara un saluto veloce fra sfottii diversi agli amici e poi via di corsa verso Predazzo dove dopo aver Mangiato prende la strada per Tarvisio dove accompagnerà ai Campionati Italiani rag/allievi i nostri due atleti classificati e precisamente per la Dolomitica Michele Morandini e per la as Cauriol di Ziano Federica Vanzetta. Lunedi mattina sarà per loro già gara con la disputa dello slalom speciale.

 

SABATO 24 MARZO 2012 / PAMPEAGO / SCI ALPINO – CAMPIONATI TRENTINI MASTER.

L’ U.S. Cornacci di Tesero impegnata ancora una volta nell’organizzazione sulle piste di Pampeago dei Campionati Trentini Master di slalom gigante, a dire il vero per una serie di concomitanze e problemi riconducibili al fatto di essere una master-r soltanto abbassata nei punteggi dei possibili partecipanti, non molti gli atleti al via. Nella cat. master A a farla da padrone sono gli atleti della Dolomitica che piazza ben 5 suoi portacolori fra i primi nove classificati. Vince in titolo trentino 2012 il nostro Paolo Felicetti davanti a Daniele Bernardi del Cus Trento mentre è medaglia di bronzo ancora un atleta gialloverde e precisamente Antonio Angelini. Si classificano poi al 5° posto Dario Morandini, 6° posto per Fabrizio Paluselli e 9° posto per Massimo Vanzetta. La Società grazie a questi bei risultati ma purtroppo solo nella cat. masterA si classifica poi al secondo posto nella Coppa U.S Cornacci con punti 274 preceduta dal Cus Trento che ha totalizzato 373 punti e davanti allo Ski Team Fassa che totalizza 137 punti.
Sempre nella giornata di sabato ma a Passo Rolle abbiamo avuto altri nostri atleti impegnati in gare senior-master e precisamente Dario Dellantonio che si è classificato al 16° posto della gara assoluta e Mauro Morandini 29° assoluto. La società in questo caso è a metà della classifica riservata ai gruppi.

 

SABATO 24 MARZO 2012 / CAMPO CARLOMAGNO / SCI NORDICO – CAMPIONATI ITALIANI STAFFETTA.

Tre medaglie d'oro per gli atleti trentini in staffetta ai tricolori giovani. Anche gli atleti della Dolomitica Francesco Campaci e Angelica Dellasega a medaglia.
Giornata trionfale a Passo Campo Carlo Magno per i colori del Comitato Trentino Fisi nella seconda giornata dei campionati italiani che ha messo in palio i titoli giovanili a staffetta, sia riservata ai giovani sia per le categoria allievi, recupero di quelle rinviate qualche settimana fa a Passo Cereda. Su quattro titoli in palio il team trentino coordinato da Marco Zoller e da Roberto Campaci ne ha vinti ben tre, trionfando nella staffetta giovani e nelle due staffette allievi, ottenendo inoltre una medaglia d'argento sempre fra gli allievi e un bronzo nella giovani femminile, per un bottino di cinque medaglie davvero straordinario.
Perentoria l'affermazione del quartetto juniores nella 4x5 km a skating, dominato dall'inizio alla fine da Manuel Simion del Primiero (al lancio), quindi da Mauro Brigadoi delle Fiamme Gialle, da Giandomenico Salvadori del Primiero e da Mario Roncador delle Fiamme Gialle.
Il vero capolavoro, che premia in primis la determinazione degli atleti, ma anche il prezioso lavoro dello staff di squadra fra tecnici e skiman coordinati da Paolo Debertolis, è però giunto nella staffetta allievi sulla distanza di 3,3 km che i primi due frazionisti hanno affrontato in classico e il terzo a skating. Il Trentino ha centrato infatti sia l'oro con la squadra A sia l'argento con la B dopo un arrivo in volata. Il team vincitore era composto da Tommaso Dellagiacoma del Cermis, Giacomo Gabrielli del Cermis e Luca Lazzeri della Polisportiva Molina, mentre il terzetto che ha vinto l'argento ha visto al lancio Francesco Campaci della Dolomitica, Paolo Ventura della Cornacci e Andrea Anesi del Cermis. In quinta piazza poi l'altra staffetta trentina con Davide Longo della Cornacci, Giacomo Bertarelli del Marzol e Daniele Dellasega della Cauriol.
Vittoria in volata anche per la staffetta allieve sulla distanza dei 2,5 km, con vittoria allo sprint su Alpi Centrali e Valle d'Aosta. Merito della grinta e del cuore di Sofia Zorzi della Cauriol, Ilenia Defrancesco del Cermis e Monica Tomasini della Cauriol.
L'ultima medaglia è giunta poi dalla staffetta giovani femminile, con il quartetto composto da Valeria Deflorian della Cauriol, Caterina Ganz della Monti Pallidi, Angelica Dellasega della Dolomitica, Giulia Sturz della Cornacci che hanno chiuso le frazioni di 3x3 km a skating alle spalle del Veneto e Valle d'Aosta. Imperiosa la prova della Sturz che ha recuperato dal sesto al terzo posto con una prova tutta grinta.

 

MERCOLEDI 21 MARO 2012 / TRENTO – COMITATO FISI / Formato il team trentino per i tricolori children in programma dal 26 al 31 marzo a Tarvisio

Al termine dei campionati trentini ragazzi e allievi, ultimo atto del circuito Casse Rurali Trentine, il responsabile del settore sci alpino del Comitato Trentino Gianpiero Vinante e il referente di categoria Marco Peterlini, hanno diramato le convocazioni per i campionati italiani children che sono in programma a Tarvisio – Sella Neveva dal 26 al 31 marzo grazie all’organizzazione dello Sci club 70 di Trieste.
Il programma gare prevede lunedì 26 marzo lo slalom speciale ragazzi e la prova di superG allievi, martedì il gigante ragazzi e il superG allievi, mercoledì riposo e allenamento, giovedì il gigante allievi e la prova di superG ragazzi, quindi venerdì il superG ragazzi e lo slalom allievi.
Il Comitato Trentino sarà rappresentato da 38 atleti delle quattro categorie, fra di loro nella cat. ragazzi maschile anche Michele Morandini e fra le ragazze femminile Federica Vanzetta della a.s. Cauriol di Ziano che si allena con il nostro gruppo a Predazzo. Per la nostra Società come tecnico al seguito della rappresentativa ci sarà anche Mauro Morandini.
RAGAZZE: Federica Vanzetta (Asd Cauriol), Francesca Fanti (Ski Team Fassa), Marta Rossetti (Agonistica Campiglio), Monica Zanoner (Ski Team Fassa), Giulia Peterlini (Tezenis Ski Team), Giorgia Vanin (Agonistica Marmolada), Chiara Camerotto (Agonistica Campiglio), Giulia Malerba (Agonistica Campiglio).
RAGAZZI: Michele Morandini (Us Dolomitica), Alessio Cheller (Città di Rovereto), Tommaso Monsani (Agonistica Marmolada), Giorgio Ronchi (Trezenis Ski Team), Carlo Claus (Sc Anaune), Matteo Zanol (Us Latemar), Matteo Bailini (Agonistica Campiglio), Simone Pezzei (Ski Team Fassa), Martino Valentini (Sc Panarotta),), Pietro Gastaldi (Tezenis Ski Team), Alessio Pedrinolla (Brentonico Ski Team).
ALLIEVE: Laura Pirovano (Agonistica Campiglio), Sara Dellantonio (Agonistica Marmolada), Claudia Bonacci (Agonistica Marmolada), Carlotta Zanella (Agonistica Campiglio), Beatrice Gatta (Agonistica Campiglio), Martina Peterlini (Tezenis Ski Team), Francesca Elefanti (Agonistica Campiglio), Carola Cornella (Ski Team Paganella).
ALLIEVI: Tommaso Papa (Sporting Campiglio), Andrea Sartori (Brentonico Ski Team), Patrick Bastiani (Ski Team Paganella), Gianluca Seri (Agonistica Marmolada), Alessio Fontanazzi (Agonistica Marmolada), Alessio Amadei (Sporting Campiglio), Francesco Seppi (Ruffrè Mendola), Ettore Pedron (Cai Sat Rovereto), Francesco Galdiolo (Tezenis Ski Team), Luca Valenti (Sc Bolbeno), Alessio Ravelli (Ski Team Val di Sole).

 

GIOVEDI-VENERDI 22-23 MARZO 2012 / PASSO ROLLE-Pista Castellazzo / SCI ALPINO – GARE MASTER

Giovedì ad organizzazione dello S.c. Marzotto si sono svolte 2 master R sulla pista Castellazzo, presente anche l’atleta della Dolomitica Dario Morandini che ha ottenuto un 11° posto nella prima gara e un 6° posto nella seconda gara.
Venerdì invece ad organizzare i due giganti master R sempre sulla stessa pista è stato lo Speed Racing Team che è poi la Società Sportiva della stessa famiglia Mich che è proprietaria degli impianti in questione e che ha messo in palio il trofeo Capanna Cervino. Per la nostra Società a queste due gare sono stati presenti Antonio Angelini che ha vinto la prima prova e che nella seconda si è classificato al 4° posto mentre Dario Dellantonio per altri impegni a fatto solo la prima gara concludendo al 2° posto subito a ridosso di Antonio con un distacco di solo 10 centesimi. La Dolomitica grazie a questi bei risultati si è aggiudicata appunto il trofeo Capanna Cervino 2012 precedendo il Gs Castello di Fiemme e la Rossi sport.

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 / PASSO COE / SCI NORDICO – FONDO – CAMPIONATI TRENTINI.

Ultimo atto dei circuiti Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine e Melinda a Passo Coe con i Campionati Trentini a tecnica classica organizzati dal Gronlait Orienteering Team. Si sono laureati campioni trentini Bruno Debertolis fra i senior, Matteo Piazzi della Dolomitica sia fra gli junior sia fra gli aspiranti, quindi Caterina Ganz sia come prima aspriante e prima junior. Passando alle categorie inferiori fra gli allievi medaglia d'oro per Giacomo Gabrielli del Cermis e per Sofia Zorzi della Cauriol, fra i ragazzi affermazione per Elena Detassis del Marzola e Sebastiano Goss dell'Us Lavazé Varena. Infine fra i cuccioli il successo ha arriso a Patrick Delvai dell'Us Stella Alpina Carano e a Nicole Monsorno dell'Us Lavazé Varena.
Oltre al titolo centrato da Matteo Piazzi altri buoni risultati sono stati ottenuti dai nostri ragazzi. Sempre in questa categoria troviamo sul podio nell’ordine Sebastiano Pellegrin e Luca Tomasi, al 7° Roberto Pasero. Al femminile per questa categoria troviamo Angelica Felicetti 5^, per questi atleti 1° posto tra le Società con un dominio netto. Passando agli Allievi troviamo al 4° posto Francesco Campaci che sfiora di poco il podio e Sara Dellagiacoma che si classifica 7^.
Anche i ragazzi si sono ben comportati, sia al maschile che al femminile con Davide Giacomelli buon 4° che conferma quanto di buono ha fatto vedere ai recenti Campionati italiani, Luca Rossi lo troviamo all’8° posto mentre Davide Facchini è 12°.
Tra le ragazze la solita Marzia Monteleone è 2^, quest’anno veramente costante nei risultati, 7^ si classifica Angelica Felicetti e 13^ Michela Dellantonio.
Anche per questo gruppo 3° posto nella graduatoria riservata alle Società.
Passiamo ai più piccoli in gara ovvero i Cuccioli, ben 7 atleti al via con 3 nei primi 9 in classifica. Nell’ordine 7° Matteo Leso, 8° Matteo Ferrari e 9° Bernardi Riccardo, tutti nello spazio di 2’’, scorrendo la graduatoria troviamo Mattia Dellantonio 38°, Isacco Felicetti 41°, Nicholas Filippi 45° e Yuri Decrestina 60°. Come Società si classificano al 7° posto.
Questa gara è stata vinta prima di tutto dal Gronlait Orienteering Team, che nonostante le condizioni climatiche abbondantemente primaverili, Capitan Roberto Sartori e i suoi uomini hanno compiuto il miracolo di preparare una pista che ha permesso a tutti i concorrenti di misurarsi sull’anello di 3 km. In condizioni molto simili dal 1° partito fino all’ultimo a prendere il via.

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 / OVINDOLI / TELEMARK.

Giunge notizia che oggi con la disputa della terza e ultima prova di Coppa Italia 2012 della specialità un nostro atleta e precisamente Luca Dellantonio si aggiudica la vittoria nella categoria master maschile. Un bravo a lui che è stato presente in tutte e tre le tappe e ha ottenuto con impegno il massimo risultato possibile dopo aver vinto anche il titolo italiano della specialità. A margine della vittoria agonistica sul campo come presidente della Società voglio farmi interprete di una lettera che è giunta in Dolomitica e che assegna a Luca anche un altro titolo importante quale quello di essere sicuramente primo anche in solidarietà e questo non fa sicuramente male visto i tempi che stiamo percorrendo- grazie luca.
Da Virna Pierobon per Presidente Dolomitica……………… poche righe per ringraziare un vostro atleta……………..tutto è successo ai Campionati Italiani a Moena.
E’ mattina sull’Alpe Lusia. C’è una storia della giornata di oggi che nessun comunicato stampa racconterà mai. Chi gareggia compete prima con se stesso, poi con l’avversario e questo spirito non si arrende mai. Una gara è una gara. Un avversario si sfida sempre e comunque. Arrivi in partenza, fai un giro di prova per sentire come rispondo gli sci sulla neve che stride come solo in certe mattine di marzo. Tiri un po’ e si strappa un attacco, pensi, gara finita e ora???? Semplice ci sono almeno otto aziende che propongono sci da testare in zona arrivo, basta chiedere. Scendi, ne prendi un paio ma non sono i tuoi, quelli di cui conosci ogni segno, ogni risposta, mai un tradimento e allora perché quello strappo, quel lacerante cedimento proprio oggi???? Domanda che rimane senza risposta. Il cancelletto di partenza chiama. La tua categoria è quella dei signori dello sci, per età, per costanza, per volontà. Forse anche quelli che non competono non si sentono campioni ogni giorno di questa vita. E qui sta la sorpresa. Un altro concorrente, quello che parte due pettorali prima di te, Ti offre un paio dei suoi sci, stesso piede, stesso scarpone, stesso attacco. La sorpresa dell’offerta è totale. Tu accetti e forse l’emozione di questo regalo rende la tua sciata meno incisiva. Un dono sorprendente. Allora la vittoria è un’altra. Quella del gesto, di quella sacca che si apre e di quelli sci che diventano tuoi. Grazie a Luca Dellantonio, grazie. Il concorrente Nicola Bonora di Cortina ha chiesto di raccontare la più sorprendente vittoria della giornata. Grazie al telemark che mi ha sorpreso ancora una volta per la purezza del suo spirito. Un sci leggero, dove di piega, l’amicizia non si piega, ma si vice. Sempre!

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 / PAMPEAGO / SCI ALPINO

Ai Campionati Provinciali di Ravenna presenti i giovani atleti della famiglia Billi normalmente tesserati per la nostra Società durante la stagione agonistica ma che per l’occasione con il nostro nulla osta hanno fatto fuoco e fiamme in queste gare dove hanno potuto partecipare vista la loro provincia di provenienza. Nel gigante baby maschile Nicolo’ Billi vince la sua categoria mentre non li è da meno il fratello Marco che vince sia gigante che speciale nella allievi maschile. Bravi ragazzi divertitevi e continuate a stare con noi, vi aspettiamo volentieri tutte le settimane.

 

DOMENICA 18 MARZO 2012 / CAVARENO / ore 15.00 – CALCIO - Campionato Prima Categoria ALTA ANAUNIA – DOLOMITICA 1 – 1

Altro pareggio per la Dolo in quel di Cavareno contro l’Alta Anaunia. Campo pesante e giornata uggiosa ma la Dolo è salita in Val di Non per vendere cara la pelle e per far punti preziosi per la classifica. L’Alta Anaunia ha un buon ritmo e passa in vantaggio dopo 10 minuti con un rapido contropiede; a onor di cronaca bisogna dire che il gol è valido ma Sandro Smesnjak aveva subito fallo e comunque era a terra. Va bè 1 – 0 per loro e avanti a testa bassa per cercare di rimettere a posto il risultato.
Loro tengono sempre un ritmo alto e la Dolo fa fatica su questi campi piccoli ad esprimere il proprio gioco. Tiro di Giordano Dellantonio da fuori e il portiere devia in angolo poi un paio di calci d’angolo pericolosi. Finisce così il primo tempo però ora la Dolo tiene di più la palla, si fa più pericolosa, su calcio d’angolo Michele Dellagiacoma “Fagiolo” di destro spara alto ma poi su ribaltamento di fronte palo per l’Alta Anaunia. Al 25’ esce Davide Tonet, oggi un po’ in ombra, ed entra Giuseppe Lucieri che spinge bene sulla destra e al 35’ dopo uno scambio “Fagiolo” con Davide Defrancesco, cross dalla sinistra e proprio Lucieri la mette dentro per il definitivo 1– 1. Ci prova ancora la Dolo ma non va, e anzi alla fine è l’Alta Anaunia che ha una grossa occasione, in una grande mischia davanti alla nostra porta Mattia Guadagnini “Galopa” in tuffo fa il miracolo e salva il risultato. Finisce qui con purtroppo anche una espulsione ingiusta per doppia ammonizione a Federico Costanzo a 1 minuto dalla fine.
La Dolo c’è, anche in svantaggio ci crede, cresce atleticamente e recupera il risultato. Peccato abbiamo raccolto solo un misero punto ma speriamo che a fine campionatio conti tantissimo.
Avanti a tutta!! Flavio

 

18 MARZO 2012 Terlago – Cross della Valle dei Laghi

Erano addirittura più di 750 – vero e proprio record – i concorrenti che hanno partecipato al classico “Cross della Valle dei Laghi”, gara valevole come campionato provinciale di corsa campestre del Centro Sportivo Italiano. Sul percorso allestito intorno al centro sportivo di Vigolo Baselga dal Gruppo Sportivo Trilacum dell’ inossidabile presidente Ernesto Tonina tra i numerosi atleti che hanno concluso la loro fatica erano presenti anche tre atleti gialloverdi: tra le allieve Maria Vittoria Ventura che ha conquistato il 7° posto, Manuel Morandini 5° tra gli allievi ed infine l’ allenatore Vito Vanzo che ha chiuso con un buon 6° posto la sua gara tra i veterani.

 

SABATO-DOMENICA 17-18 MARZO 2012 / FOLGARIA-FONDO GRANDE / SCI ALPINO – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTINE – FINALE CAMPIONATI TRENTINI GS-SL

Sulle nevi di Fondo Grande ad organizzazione dello Sci Club Tezenis di Rovereto sono andate in scena le gare tecniche dei Campionati Trentini ragazzi e allievi, GS al sabato e SL la domenica. Presenti anche alcuni dei nostri atleti che avevano ottenuto la qualificazione grazie ai risultati durante tutta la stagione agonistica 2011/2012 e anche Siria Brigadoi recuperata all’ultimo grazie ad un posto liberato purtroppo per infortunio di una altra atleta. Ancora una volta il miglior risultato sul campo di gara viene dall’atleta della Cauriol Federica Vanzetta che si allena con il nostro gruppo a Predazzo e che grazie a questi risultati farà anche parte della delegazione trentina ai prossimi Campionati Italiani di categoria. In questa trasferta l’allenatore che ha accompagnato tutti i nostri atleti è stato Daniele Croce aiutato dal papà di Federica con il secondo pulmino e con il compito anche delle riprese video in pista durante le gare, ringraziamoli per l’impegno assunto ma ringraziamo anche gli altri tecnici che invece di scendere a Folgaria sono stati impegnati al Passo Rolle nell’organizzazione delle gare Fis junior. Sabato in gigante nella categoria ragazze detto di Federica che si è classificata al 6° posto raccontiamo ancora del 41° posto di Elisabetta Felicetti e del 42° posto di Laura Bisoffi, sicuramente hanno fatto vedere molto meno di quanto è nelle loro possibilità, non si capisce se hanno patito l’orario di partenza da Predazzo, erano le 5.00 o proprio il viaggio lungo una strada non proprio dritta. Nella Cat. ragazzi maschile il nostro primo atleta è Michele Morandini che chiude al 25° posto mentre è 28° posto per Stefano Dellantonio, non sono purtroppo al traguardo Sebastian Guadagnini e Patrick Paluselli. Nelle allieve Siria Brigadoi si classifica al 31° posto ma per lei è comunque grande soddisfazione per essere stata presente a questa trasferta. Nella allievi maschile il nostro portacolori Lorenzo Deflorian si classifica al 21° posto, comunque fra i primi dell’annata 1998 ma forse al di sotto delle sue aspettative personali sicuramente ma anche nostre, al 33° posto troviamo poi Edoardo Defrancesco, mentre non è al traguardo Enrico Felicetti e diciamo anche di Matteo Piccioli che all’ultimo momento ha dovuto rinunciare alla trasferta per indisposizione/influenza. Domenica 18 nello slalom speciale Federica Vanzetta si classifica al 10° posto della cat. ragazze mentre è 25a Laura Bisoffi e 28a Elisabetta Felicetti. Nella cat. ragazzi maschile 17° posto per Patrick Paluselli, 23° posto per Stefano Dellantonio, 44° con qualche errore di troppo Sebastian Guadagnini e fuori gioco Michele Morandini che non vede il traguardo. Nelle allieve discreto 28° posto per Siria Brigadoi mentre nei pari età maschile l’unico nostro atleta classificato è Edoardo Defrancesco al 26° posto, fuori dalla classifica Enrico e Lorenzo. Purtroppo il bilancio della trasferta alla fine è con saldo in
linea di massima negativo, soltanto Federica e Michele Morandini potranno partecipare alla trasferta dei Campionati Italiani di fine marzo.

 

SABATO-DOMENICA 17-18 MARZO 2012 / ALPECERMIS-PAMPEAGO / SCI ALPINO gare MASTER .

Anche alcuni master impegnati in gara in questo fine settimana anche se per fortuna pochi, visto che i più bravi e volonterosi sono andati a Passo Rolle ad aiutare il Presidente e lo staff del sci alpino nell’organizzazione delle 2 gare FIS JUNIOR Trofeo Pool Sportivo Dolomitica. Tornando ai risultati sulle piste di gara possiamo raccontare che sabato al Cermis Dario Morandini si è classificato al 7° posto mentre domenica a Pampeago sempre Dario “panet” chiude la sua prova sul gradino più basso del podio mentre è 36° Massimo Morandini. A onor del vero appena terminato la sua prova domenica è salito al Passo Rolle per aiutare l’organizzazione nello slalom speciale al quale partecipava anche la figlia.

 

SABATO-DOMENICA 17-18 MARZO 2012 / PREDAZZO-PASSO ROLLE / CIRCUITO BIM TRENTINO – FIS JUNIOR

Alla mattina temperature ancora ottimali con pista ghiacciata mentre dopo la prima manche a farla da padrone è stato il caldo che ha trasformato il tutto in neve primaverile molto bagnata nella due giorni di prove FIS JUNIOR – TROFEO POOL SPORTIVO DOLOMITICA organizzate dalla nostra Società a Passo Rolle. Molto buona la partecipazione in tutte e quattro le gare, le atlete della cat. femminile sono state poco al di sotto del centinaio nelle due giornate e per la precisione 99 per il gigante e 95 per lo slalom speciale mentre i maschi hanno raggiunto il contingente pieno massimo ammesso e sono stati 133 per la gara di gigante del primo giorno e 140 nella seconda giornata dello speciale. Di questi atleti molti erano in rappresentanza delle nostre Società Trentine ma abbiamo avuto anche la presenza di nove delegazioni estere con 8 atlete femminili e 14 maschi presenti, ringraziamo anche i Comitati del centro e sud Italia che sono saliti in massa ad onorare le nostre gare ma anche i comitati limitrofi che se pur avevano gare in casa hanno mandato alcuni atleti alla nostra manifestazione. Un grande grazie va da parte della Dolomitica anche a Mauro Morandini che ha coordinato tutti i nostri tecnici dello sci alpino che hanno lavorato con il massimo impegno nelle due giornate per la miglior riuscita delle gare ma anche ai tecnici del Comitato trentino e al responsabile Matteo Guadagnini per l’ottima collaborazione con l’organizzazione, tutti assieme con Paolo Boninsegna responsabile della Sitr Rolle che ha messo a disposizione delle piste perfette ed il proprio personale e con Marco Delugan che ha coordinato i collaboratori volontari civili, leggi genitori ma anche altri appassionati nonché il personale presente del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle che ringraziamo e che sarà ancora al nostro fianco visto che assieme ai primi di aprile organizzeremo i giganti e gli slalom dei Campionati Italiani Giovani al Cermis e a Pampeago. Tornando ai risultati sul campo per i nostri atleti possiamo dire del 27° posto per Cinzia Delugan nel gigante di sabato mentre purtroppo non è al traguardo già nella prima manche dello slalom speciale. Una bella notizia può essere il rientro in gara per Lorella Mich che con soli pochi giorni di allenamento alla fine si classifica al 43° posto nel gigante ed è buon 18° posto domenica in slalom speciale per lei. Per quanto riguarda le nostre atlete del 1996 alla loro prima prova internazionale e quindi partite dagli ultimi posti in quanto senza punteggi fis raccontiamo che la migliore nelle due giornate è stata sicuramente Alessia Felicetti che nella prima manche del sabato è andata veramente forte mentre ha subito un po’ la seconda ma che si è comunque classificata al 47° posto, sicuramente un buon risultato, stessa cosa alla domenica in slalom speciale bene la prima prova mentre purtroppo nella seconda è caduta e alla fine si è dovuto accontentare di arrivare per essere in classifica al 52° posto e fare i suoi primi punti fis di specialità. Chiara Morandini che ha corso in tutte e due le giornate con troppa tensione personale ha chiuso al 66° posto sabato in gigante e al 49° posto domenica, ha comunque portato a casa i suoi primi punti fis in entrambe le specialità. Nella giornata di sabato in slalom gigante ha partecipato anche Fabiola Angelini che ha chiuso le sue due manche al 76° posto, anche per lei i primi punti fis portati a casa. Questa due giorni di gare che ha assegnato anche il Tr. Pool Sportivo Dolomitica, i titoli trentini di specialità, è stata anche l’ultima fase del Circuito Bim Trentino, va comunque in archivio con la massima soddisfazione di tutto lo staff Dolomitica per la buona riuscita della manifestazione grazie soprattutto all’aiuto di molte persone che ancora una volta ringraziamo.

Slalom gigante classifica femminile - maschile
penalità femminile - maschile

Slalom speciale classifica femminile - maschile
penalità femminile - maschile

 

SABATO-DOMENICA 17-18 MARZO 2012 / PREDAZZO-PASSO ROLLE / CIRCUITO BIM TRENTINO – CAMPIONATI TRENTINI GS-SL FEMMINILE-MASCHILE

Miriam Rasom CAMPIONESSA TRENTINA 2012 SL mentre al maschile vince Mauro Rasom.
Nella giornata di sabato con il gigante Fis junior valido come prova finale del Circuito Bim Trentino assegnati i titoli trentini delle categorie aspiranti e juniores. Nella cat. asp. Femminile vince la medaglia d’oro Lucrezia Fantelli dell’ Agonistica Campiglio, medaglia d’argento per Denise Giuliani dello Ski team Fassa e medaglia di bronzo per Francesca De Luca anche lei dell’Agonistica Campiglio, sempre nella cat. femminile ma juniores la medaglia d’oro va alla vincitrice dalla Fis femminile Anna Angriman Anika anche lei dell’ Agonistica Campiglio mentre vince la medaglia d’argento una rappresentante dello Ski Team Fassa Mirian Rasom e medaglia di bronzo per Andrea Cailotto dello Ski team San Martino che è anche la quarta classificata della gara fis. Per quanto riguarda la gara maschile nella cat. Aspiranti la medaglia d'oro è andata a Federico Liberatore dell' Agonistica Marmolada mentre la medaglia d'argento è stata vinta da Luca Debertol sempre del Marmolada mentre vince la medaglia di bronzo aspiranti Alberto Spagolla dell' Agonistica Campiglio. Per quanto riguarda la categoria juniores maschile i primi tre della gara fis del Circuito Bim vincono anche le medaglie messe in paglio dal Comitato Trentino e nell'ordine sono, oro per Marco Manfrini del Cai Sat Rovereto, argento per Filippo Romano dello Ski Team Fassa e bronzo per Matteo Battocchi del Campiglio Ski team.
Nella seconda giornata di gara domenica assegnati i titoli di slalom speciale aspiranti e juniores del circuito Bim Trentino a Passo Rolle. Nuovi campioni trentini sono Mauro Rasom e Miriam Rasom, entrambi dello Ski Team Fassa, nella categoria junior, quindi Davide Parisi dell'Agonistica Campiglio e Denise Giuliani dello Ski Team Fassa fra gli aspiranti. Medaglie d'argento Enrico Bonapace del Campiglio Ski Team e Nathalie Rizzoli dell'Agonistica Marmolada fra gli junior, quindi per Alberto Spagolla dell'Agonistica Campiglio e Alice Iori dell'Agonistica Marmolada fra gli aspiranti. Il bronzo è andato al collo degli junior Filippo Romano dello Ski Team Fassa e Chiara Simon Gadenz dello Ski Club San Martino e degli aspiranti Federico Maini del Tezenis Ski Team e Isabella Soraruf dello Ski Team Fassa.

 

DOMENICA 11 MARZO 2012 / VAL MARTELLO / – 5^ Biathlon Cup

Penultima gara della stagione 2011/2012 per i nostri atleti del Progetto “Biathlon two sports one passion”, progetto promosso dalla Dolomitica che unisce ragazzi di varie Società di Valle.
In questa gara organizzata dall’A.S.V. Martell troviamo per la cat. Ragazzi femminile una rappresentativa di quattro atlete che si sono così classificate: 5^ Necchi Alice (G.S.Castello), 10^ Piller Caterina (U.S.Dolomitica a.s.d.), 13^ Zeni Alice (G.S.Castello), Zangrando Giulia (G.S.Castello); Nella stessa categoria al maschile uguale numero di rappresentativa, anche qui 4 i nostri atleti: 6° Moser Martin (G.S.Castello), 8° Nones Nicolò (G.S.Castello), 10° Felicetti Mattia (U.S.Dolomitica a.s.d.), 16° Morandini Alessandro (U.S.Dolomitica a.s.d.)

 

DOMENICA 11 MARZO 2012: Passo Cereda – Campionati Trentini Baby e Cuccioli Gimkana T.L.

Domenica al Passo Cereda si sono svolti i Campionati Trentini di Gimkana in Tecnica Libera per le categorie Baby e Cuccioli, sotto l’impeccabile regia dell’U.S. Primiero – S.Martino che nonostante la scarsità di neve è riuscita , grazie ai suoi volontari, ad allestire la pista con i vari ostacoli da superare per gli atleti al via.
Anche se ormai siamo in clima primaverile, siamo scesi in campo con 15 concorrenti, e già questo è un risultato positivo, visto l’incombere di altre attività come ciclismo e calcio.
Nella due categorie Baby m/f avevamo al via le sempre presenti Silvia Campione e Alice Lunardi mentre al maschile sono scesi in campo Omar Stoffie, Lorenzo Zorzi, Augusto Morandini e il più piccolo Christian Leso.
Come per il resto della stagione, non viene stilata la classifica individuale ma solo una graduatoria per società, e i nostri ragazzi, tutti molto bravi, hanno contribuito a portare punti permettendoci di classificarci al 5° posto.
Tutti presenti i Cuccioli, segno di un gruppo molto affiatato e compatto grazie al lavoro degli allenatori.
Qualche errore nella gimkana ha compromesso le ambizioni di classifica dei nostri 2 Matteo, Ferrari e Leso che si sono classificati rispettivamente all’8° e 10° posto pagando il conto con il cronometro, visto che con questa tipologia di gare oltre a saper sciare conta molto l’agilità e la destrezza nel superare i vari ostacoli proposti. Al 13° posto troviamo il nostro motociclista Riccardo Bernardi e scorrendo la classifica vediamo Ivan Mariani 39°, Isacco Felicetti 42°, Mattia Dellantonio 47°, Nicholas Filippi 55°, Valentino Dellagiacoma 58° e Yuri Decrestina 65°.
Un bravo a tutti i nostri portacolori, ma particolarmente a chi è al primo anno di gare nello sci nordico, e senza esitazione si è messo in gioco, orgoglioso di far parte di una grande Società come la nostra.
Ora ci prepareremo per le prossime gare (Camp. Trentini Cuccioli – Ragazzi – Allievi) sperando che, nonostante le temperature elevate, si possa continuare a sciare al Passo Lavazè, dove si svolgerà anche l’ultima gara stagionale il giorno 25 marzo, ovvero il classico “Trofeo Laurino”.

 

11 MARZO 2012 Villa Lagarina – Cross del Crus

Ancora buone prove per gli atleti del settore atletica della Dolomitica partecipanti al Cross del Crus in quel di Villa Lagarina. Nella gara organizzata dal Lagarina Crus Team tra gli allievi da segnalare il buon 5° posto di Manuel Morandini mentre nelle pari età femminile ancora una volta Maria Vittoria Ventura chiude la sua gara tra le migliori dieci atlete della regione, esattamente al 7° posto. Tra gli amatori contento della propria prestazione Massimo Dellantonio che tra gli oltre 120 master termina la sua fatica al 60° posto. Prossimo impegno per i nostri atleti sarà domenica 18 marzo a Terlago dove andranno in scena i Campionati Provinciali individuali del Centro Sportivo Italiano.

 

DOMENICA 11 MARZO 2012 / MOENA-ALPE LUSIA / TELEMARK-CAMPIONATI ITALIANI.

Nell’ambito della giornata conclusiva della 15a Polartec Scufoneda, si è disputata sulla pista Mediolanum, la prova unica valida per l’assegnazione del titolo italiano telemark delle varie categorie femminili e maschili. Gli atleti partecipanti si sono confrontati su un percorso molto impegnativo, con 290 metri di dislivello, in precedenza aveva effettuato una accurata ricognizione del percordo in modo da non incorrere in penalità tecniche per abbandono della tecnica telemark in qualche fase della discesa. Presente per la Dolomitica nella cat. master maschile Luca Dellantonio che ha trionfato confermandosi quindi nuovamente quale miglior interprete e questo ad un anno esatto dal precedente titolo già conquistato.

 

DOMENICA 11 MARZAO 2012 / VALGARDENA / SALTO E COMBINATA – CIRCUITO NAZIONALE GIOVANILE.

Doppietta per Giulio Bezzi alla Ng di Gardena
Chiusura in bellezza per il campioncino di Cusiano Giulio Bezzi che nell'ultima gara del circuito Nazionale Giovani di salto e combinata nordica andata in scena in Val Gardena centra una doppietta fra gli allievi, dominando con autorità entrambe le gare e precedendo anche la rappresentativa austriaca presente. E' l'alfiere del Monte Giner l'assoluto protagonista della gara intitolata a Simona Senoner, la giovane saltatrice scomparsa lo scorso anno, e in particolar modo grazie ad una prova superlativa nel secondo salto, dove ha fatto registrare la misura di 32,5 metri. Nel salto speciale allievi Manuel Longo della Dolomitica è salito sul terzo gradino del podio e nella combinata Denis Parolari dell'Us Lavazé ha ottenuto la seconda piazza del podio (5° nel salto speciale), con Mirco Sieff quarto (sesto nel salto speciale), Manuel Longo quinto e Gabriele Zambelli sesto.
Nella categoria ragazzi dominano gli atleti austriaci ma Alessio Lunardi della Dolomitica è secondo nella combinata nordica e nono nel salto speciale, l’altro nostro portacolori Michele Longo terzo nella combinata e ottavo nel salto speciale, Giovanni Bresadola del Monte Giner terzo nel salto e quarto nella combinata nordica, Nicola Dallagiovanna quinto nella combinata e nono nel salto. Infine nella categoria promozionale i gardenesi Daniel e Gabriel Moroder si sono divisi le vittorie rispettivamente nella combinata nordica e nel salto, con Gabriele Monteleone della Dolomitica quarto in entrambe le gare, quindi il suo compagno di squadra Manuel Facchini quinto in combinata e sesto nel salto speciale. La graduatoria per società con l'assegnazione del Memorial Simona Senoner è stata vinta dallo Sci club Gardena, davanti alla Dolomitica e al Monte Giner.

 

DOMENICA 11 MARZO 2012 / MADONNA DI CAMPIGLIO / SCI ALPINO – GRANPREMIO GIOVANISSINI BABY E CUCCIOLI.

Ad organizzazione della Scuola di Sci Dolomiti di Madonna di Campiglio si è svolta nella giornata odierna la fase trentina del Granpremio Giovanissimi 2012. Per gli atleti della Scuola di sci Alta Val di Fiemme ed in particolare riferiamo di quelli di Predazzo, la giornata è iniziata molto presto con partenza dal piazzale teatro alle ore 5 del mattino, ma il viaggio è andato molto bene e poco dopo le 7 i due pulmini erano già sul piazzale a Campiglio, seguiti dai loro allenatori e pronti per fare lo skipass ed iniziare quindi la verifica della pista di gara e la ricognizione del tracciato. Tutto è filato nel migliore dei modi e adesso riferiamo quindi dei risultati, nella cuccioli femminile 2002 si classifica al 28° posto la portacolori gialloverdi Alice Deflorian, nei pari età maschile al 16° posto troviamo Filippo Felicetti e 17° posto per Giacomo Giuri, proseguendo con la classifica al 36° posto Samuele Fischnaller, 46° posto per Matteo Briosi. Sale sul secondo gradino del podio della categoria cucciole 2001 Giorgia Felicetti che conferma così anche i risultati che normalmente ottiene in circoscrizione B, al 26° posto troviamo poi Sara Morandini, nei pari età maschile il miglior risultato viene per Predazzo da Stefano Morandini che è 21° , seguono poi al 33° posto Emanuele Defrancesco e 36° Tommaso Dellantonio. La scuola di sci Alta Val di Fiemme grazie a questi risultati ed anche a quelli talvolta migliori degli atleti di Ziano di Fiemme si classifica all’ 8° posto fra organismi.

 

DOMENICA 11 MARZO : Predazzo ore 15.00, Campionato Prima Categoria DOLOMITICA – AQUILA TRENTO 0 – 2

Passo falso della Dolo che dopo una buona partenza del girone di ritorno con una vittoria e un pareggio stavolta si ferma contro l’Aquila Trento, terza forza del Campionato. La Dolo parte decisa e per 40 minuti tiene bene il campo, chiude tutti gli spazi ed è attenta in difesa visto che l’avversario gioca palla lunga e in attacco presenta due punte forti ed esperte per aver giocato in categorie superiori.
Giocare contro una squadra così, che fa dei lanci lunghi la sua arma migliore, non è facile tanto più che al 40’ trovano anche il “jolly” con la loro punta che dai 30 metri di destro infila Guadagnini Mattia sotto l’incrocio. Peccato perché fin qui la Dolo aveva tenuto testa bene agli ospiti.
Nel secondo tempo proviamo a raddrizzare il risultato inseriamo una punta come Karlo Smesnjak e togliamo il buon Erik Guadagnini affaticato dopo la partita di ieri con la Juniores. Al 10’ però su calcio d’angolo Guadagnini smanaccia la palla, subisce mezza carica e la palla stessa arriva sui piedi del numero 8 avversario Valentini che raddoppia.
La Dolo ci prova fino alla fine ma non cambia più il risultato. L’Aquila consolida la sua posizione in classifica e la Dolo rimane all’ultimo posto. Nulla è perduto, avanti e non si molla perché la strada è lunga e tutte le partite sono equilibrate fino alla fine.
Bene la squadra fino alla tre quarti poi non siamo capaci di creare tanto lì davanti.
Fisicamente e atleticamente stiamo crescendo e così speriamo anche nei risultati.
Flavio

 

VEN-SAB-DOMENICA 9-10-11 MARZO 2012 / SAPPADA / SCI NORDICO-FONDO CAMPIONATI ITALIANI RAGAZZI.

Ai tricolori ragazzi di fondo il Trentino è quarto in staffetta.
Nessuna medaglia per il Comitato Trentino ai campionati italiani ragazzi di sci di fondo disputati a Sappada. Il miglior risultato è arrivato dalla staffetta, che si è disputa nella formula mista maschi e femmine, dove il Trentino A si è piazzato al quarto posto a 6 secondi dalla medaglia di bronzo. Il quartetto composto da Stefano Anesi, Alena Detassis, Isaia Defrancesco e Michela Gabrielli nelle prime due frazioni è stato in lizza fino all'ultimo per una medaglia, ma poi ha dovuto cedere alla rimonta della seconda squadra delle Alpi Centrali. Vittoria per il Friuli Venezia Giulia davanti a Alpi Centrali B e ad Alpi Centrali A.
Nelle due gare individuali Michela Gabrielli dello Sci Fondo Val di Sole ha ottenuto il settimo posto nella prova a tecnica classica e l'undicesimo in gimkana, quindi Elena Detassis il tredicesimo nell'individuale e il trentaseiesimo in gimkana. In campo maschile Stefano Anesi del Cermis è nono nella prova individuale e sedicesimo in gimkana, Isaia Defrancesco dell'Us Lavazè Varena è dodicesimo in classico e quindicesimo in gimkana.
Per quanto riguarda i portacolori gialloverdi della Dolomitica ricordiamo i piazzamenti di Marzia Monteleone 29a venerdì nella gimkana ma comunque sempre seconda atleta trentina che si è poi migliorata nella prova individuale chiudendo al 19° posto ed anche in questo caso terza atleta trentina, l’altra nostra atleta Angelica Felicetti è 97a nella prova di gimkana e anche lei migliora un po’ nella prova individuale chiudendo al 74° posto. Nei ragazzi maschile Davide Giacomelli 42° nella gimkana e poi 13° nell'individuale e Luca Rossi 66° il primo giorno e poi 44° nell’individuale. Marzia Monteleone è poi sta inserita nella staffetta B del Trentino che ha chiuso la sua prova al 7° posto mentre lei ha comunque fatto il 10 tempo in ultima frazione. Giacomelli Davide ha gareggiato nella staffetta C che si è poi classificata al 13° posto, lui è partito al lancio in prima frazione dove ha subito un po’ troppo la pressione ed a concluso la sua prova soltanto al 23° posto. Nella staffetta E del Trentino 23a classificata in terza frazione ha gareggiato Luca Rossi mentre 32° si è classificata la staffetta Trentino F con inserita anche la nostra Angelica Felicetti che ha comunque fatto segnare il sedicesimo tempo in seconda frazione.

 

DOMENICA 11 MARZO 2012 / PASSO ROLLE-Pista Castellazzo / SCI ALPINO – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTINE – SUPERGIGANTE CAMPIONATI TRENTINI.

L’atleta di Predazzo Sara Dellantonio che difende però i colori dell’Agonistica Marmolada di Canazei è la vera protagonista di questa fase delle prove veloci per il circuito Casse Rurali Trentine, per ben due volte è salita sul gradino più alto del podio della categoria allieve, ieri nel supergigante intercircoscrizionale e oggi nuovamente facendo suo il titolo trentino di specialità. Nessun atleta della Dolomitica si era qualificata per partecipare in questa categoria mentre siamo stati presenti nelle altre tre categorie. Nelle ragazze bissa il 5° posto di ieri Federica Vanzetta atleta della Cauriol che si allena con il nostro gruppo mentre per la Dolomitica troviamo al 23° posto Elisabetta Felicetti e 35a piazza per Laura Bisoffi. Nei ragazzi maschile ancora un 5° posto per il nostro Michele Morandini mentre 17° è Sebastian Guadagnini con 25° e 26° posto per Patrick Paluselli e Stefano Dellantonio che è il fratello si Sara. Nella categoria allievi maschile un po’ meno bene di ieri i risultati per i nostri alfieri e quindi riscontriamo al 22° posto Lorenzo Deflorian, 35° Matteo Piccioli, 51° e 52° posto rispettivamente per Edoardo Defrancesco e Enrico Felicetti. Anche la classifica per la Società Dolomitica risente dei risultanti leggermente meno belli e quindi alla fine siamo al 15° posto. La prossima fase dei Campionati Trentini del Circuito Casse Rurali Trentine ragazzi e allievi sarà la settimana prossima a Folgaria con la disputa delle prove tecniche slalom speciale e gigante.

 

SABATO 10 MARZO 2012 / PASSO ROLLE / SCI ALPINO – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTINE – SUPERGIGANTE INTERCIRCOSCRIZIONALE.

La pista Castellazzo a Passo Rolle ha ospitato questa mattina la prova del Supergigante cat. ragazzi e allievi valida per i campionati trentini di categoria che si disputeranno domani 11 marzo sul medesimo percorso, subito dopo la prova obbligatoria per tutti gli iscritti al campionato trentino sci è svolto il supergigante intercircoscrizionale che ha visto anche la partecipazione di ulteriori atleti del 1997 sia maschi che femmine. In regia per l’organizzazione di queste prove lo Ski Team Tezenis di Rovereto che per l’occasione si è dovuto trasferire al Passo Rolle sulla pista messa a disposizione dalla Castellazzo srl e che ha visto coinvolto come direttore di gara proprio il titolare Ivo Mich. Tracciatore per l’occasione Mariano Lott di San Martino di Castrozza che ha aiutato l’organizzazione. Presenti anche alcuni atleti della Dolomitica che avevano precedentemente conquistato la qualificazione per l’importante appuntamento. Nella cat. ragazze il miglior risultato del nostro gruppo di allenamento viene dall’atleta della Cauriol di Ziano Federica Vanzetta che ottiene un 5° posto finale a soli 26 centesimi dal podio, mentre per i colori gialloverdi troviamo al 26° posto Laura Bisoffi e 27a Elisabetta Felicetti. Nella cat. ragazzi maschile ancora un 5° posto e questa volta per un nostro atleta Michele Morandini mentre è poi 14° Sebastian Guadagnini, 30° Patrick Paluselli e 34° Stefano Dellantonio. Nella cat. allieve nessuna nostra atleta Dolomitica presente in quanto la Siria Brigadoi oggi non stava molto bene e ha preferito rinunciare mentre la vittoria della categoria è andata comunque ad una altra atleta di Predazzo Sara Dellantonio che corre per i colori sociali della Agonistica Marmolada di Canazei, brava. Nella cat. allievi maschile 9° posto per Lorenzo Deflorian che è comunque il terzo dell’annata 1998, 17° posto per Matteo Piccioli , 41° classificato Edoardo Defrancesco e 55° Enrico Felicetti. La Società Dolomitica è comunque 10a nella sua speciale classifica. Domani come detto si ripete con una discesa secca alle ore 10.00 valida come prova di Campionato Trentino 2012 per le qualificazioni ai campionati italiani.

 

SABATO 10 MARZO 2012 / BELLAMONTE-pista Dolomitica / SCI ALPINO 2012 – GARA DEL CORSO SCI.

In un bellissimo pomeriggio di caldo sole si è svolta sulle nevi di Castelir/Bellamonte e precisamente sulla pista intitolata alla Dolomitica la gara di fine corso sci alpino e snowboard 2012. Quest’anno a dire la verità non tantissimi gli alunni delle scuole elementari iscritti al corso, non sappiamo se per le difficoltà legate alla poca neve all’inizio di stagione o se forse più a difficoltà economiche legate al contingente momento che sta colpendo un po’ tutti. Leggermente meglio le cose nello snowboard che però oltre a ragazzi delle scuole medie e superiori ha dovuto allargarsi anche alle elementari oppure a iscritti di fuori Predazzo. Comunque per tutti oggi un pomeriggio di festa con sfida personale contro il tempo e contro gli amici di sempre. Presenti come tutti gli anni anche gli atleti della Dolomitica che ritrovano così i loro compagni di scuola su un campo emotivo molto diverso. In questa occasione all’ultimo minuto sono arrivati dal Passo Rolle anche gli atleti che hanno partecipato al Supergigante Intercircoscrizionale e che si sono buttati nella sfida con i loro sci lunghi molto attenti però a non farsi male perchè le condizioni della pista non erano sicuramente le più adatte per quel tipo di materiale. Alla fine per tutti una simpatica premiazione con dolciumi e le medaglie per i primi tre di ogni annata sia se iscritti al corso sci che alla Dolomitica. Grazie a tutti, a Voi atleti, ai vostri maestri e tecnici, alla società Sit Bellamonte e a tutte le persone che hanno collaborato sul campo per la miglior riuscita della manifestazione. Seguono le classifiche e un bravo sincero a tutti.

Classifica

 

SABATO 10 MARZO 2012 / ALPE DI PAMPEAGO / SCI ALPINO – MASTER.

Anche alcuni master della Dolomitica presenti alla gara organizzata dallo sci club Guastalla sotto la denominazione FESTA NAZIONALE MASTER, nella cat. master A generale sale sul gradino più basso del podio Antonio Angelini, troviamo poi al 6° posto Fabrizio Paluselli e al 61° posto Alberto Boninsegna alle sue prime esperienze in competizioni di sci alpino. Bravi a tutti.

 

MARTEDI’ 6 MARZO 2012 / TRENTO / COMITATO TRENTINO – SETTORE FONDO – CIRCUITO CASSE RURALI TRENTINE.

Ecco i 28 fondisti trentini convocati per i tricolori della categoria ragazzi in programma a Sappada.
Sono 28 i ragazzi del Comitato Trentino convocati per i Campionati italiani della categoria Ragazzi, in programma a Sappada da venerdì 8 a domenica 11 marzo.
Fra di loro anche quattro rappresentanti della nostra Società U.s. Dolomitica A.S.D.
Venerdì si disputerà la gara gimkana skating, sabato la prova individuale a tecnica classica, domenica la staffetta.
RAGAZZI FEMMINILE: Marzia Monteleone (Dolomitica), Angelica Felicetti (Dolomitica), Michela Gabrielli (Val di Sole), Elena Detassis (Marzola), Carola Dellagiacoma (Cermis), Gloria Vinante (Cornacci), Carlotta Taufer (Primiero), Francesca Farina (Fiavè), Sara Moreschini (Val di Sole), Arianna Pasero (Monti Pallidi), Irene Scalet (Primiero), Elisa Rossato (Carisolo), Arianna Vanzetta (Cauriol), Giorgia Rizzoli (Lavazè Varena).
RAGAZZI MASCHILE: Davide Giacomelli (Dolomitica), Luca Rossi (Dolomitica), Stefano Anesi (Cermis), Stefano Dellagiacoma (Cermis), Sebastiano Goss (Lavazè Varena), Isaia Defrancesco (Lavazè Varena), Matteo Delladio (Cornacci), Simone Mocellini (Tezze Valsugana), Matteo Conci (Cermis), Emanuele Bosin (Cermis), Giovanni Panizza (Val di Sole), Francesco Campi (Marzola), Matteo Piffer (Brentonico), Michele Valerio (Carisolo).

 

04 MARZO 2012: Forni Avoltri – Piani di Luzza – Coppa Italia biathlon- Aspiranti – calibro 22 – sprint

Prime esperienze in gara per due atleti del progetto “Biathlon two sports one passion” categoria Aspiranti con il fucile calibro 22 da portare sulla schiena su tutto il percorso di gara. Gli atleti sono tutti e due di Castello e nella cat. Aspiranti Femminile km 5,0 (2) T(2)P(1) Nones Veronica si è aggiudicata il 16° posto. Stessa categoria al maschile km.6,0(2)T (2) P (2) per Tomio Lorenzo che si è classificato al 21° posto.

 

SABATO/DOMENICA 3/4 MARZO 2012 / PREDAZZO – CENTRO DEL SALTO / LAGO DI TESERO – CENTRO DEL FONDO. CONTINENTAL CUP – SALTO e COMB.NORD.

Quattro gare in due giorni per chiudere ufficialmente la stagione del salto e della combinata nordica in Trentino. A Predazzo e a Lago di Tesero è andata in scena una due giorni di Continental Cup, la Coppa del Mondo-B, l’ultimo atto di un inverno agonistico che per la Val di Fiemme è stato davvero intenso. Ed anche in questa occasione, nonostante il caldo del sabato e la nebbia della domenica gli organizzatori, che hanno visto in cabina di regia l’Unione sportiva Dolomitica con il Comitato Mondialfiemme 2013 di ausilio, hanno davvero fatto i miracoli, compresi i cambiamenti degli orari all’ultimo momento.
Singolare soprattutto la combinata nordica del sabato, con la prova del fondo affrontata da molti a torso nudo con il solo pettorale addosso. Una doppia giornata che ha visto trionfare in entrambi i casi il francese Geoffrey Lafarge, sempre più leader incontrastato della Continental Cup a poche prove dal termine. Dopo gli eccellenti risultati ai mondiali juniores, gli azzurri hanno dimostrato di essere ancora in palla. Nella prima giornata in particolar modo nel salto dal trampolino Hs134 il gardenese Samuel Costa ha realizzato un salto di 127,5 metri davvero superlativo, secondo solo a quello dell’austriaco Dominik Dier. Costa però fatica eccessivamente nella gara di fondo a Tesero, cedendo agli avversari nell’ultimo dei 5 giri. Alla fine vince Geoffrey Lafarge sul norvegese Ole Martin Storlien e sull’austriaco Tobias Kammerlander. Il miglior azzurro è Armin Bauer, ottavo, quindi Mattia Runggalider nono, Samuel Costa addirittura 14° e il fiemmese Roberto Tomio quarantesimo.
Il transalpino si ripete nella seconda giornata, recuperando come sa fare nella gara di fondo e andando a vincere in solitaria a braccia alzate. Ma è grande italia con Mattia Rungglaider e Armin Bauer che recuperano nel fondo sino al secondo e terzo posto, battendo allo sprint l’austriaco Tobias Kammerlander. Samuel Costa è poi tredicesimo, Tomio quarantesimo.
Nella due giorni di salto speciale, sempre dal trampolino Hs134 detta legge l’austriaco Wolfgang Loitzl, dominatore incontrastato in entrambe le gare. Fra gli azzurri il predazzano Roberto Dellasega ha ottenuto un 51° e un 47° posto nelle due gare, oltre il cinquantesimo posto in entrambe le giornate Federico Cecon e l’altro predazzano Diego Dellasega.
Ed ora per la disciplina si chiude il sipario. Via ai lavori di sistemazione del centro del salto e poi gare estive in attesa dei Mondiali del prossimo febbraio

 

DOMENICA 04 marzo 2012: CALCIO : Predazzo, ore 15.00 Campionato Provinciale 1^Categoria – Dolomitica – Monte Ozolo 0 – 0

Campo pesante e leggera pioggia per la II^ giornata di Campionato per la Dolo.
Pronti via e la DoloMITICA tiene in pugno la partita per i primi venti minuti. Il Monte Ozolo gioca solo di rimessa e lanci lunghi ed è pericoloso sulla fascia destra col suo numero 7 abile a smarcarsi e ad andare in profondità.
La Dolo ruba palloni a metà campo ma poi arriva sulla tre quarti e si perde. La partita finisce in parità nel primo tempo senza grosse occasioni se non una bella punizione di capitan Boninsegna Claudio fuori di poco e un paio di tiri da fuori ben controllati dal portiere ospite. Nel secondo tempo la partita si ravviva e il Monte Ozolo spinge un po’ di più sull’acceleratore ma arriva poche volte davanti al nostro portiere Guadagnini Mattia.
Il campo è pesante, si sente la fatica e comunque la Dolo prova a vincere e negli ultimi 20 minuti gioca con tre punte e tre difensori più i quattro centrocampisti.
Al 90’ arriva la palla giusta a Karlo Smesnjak che giunto sul fondo la mette dentro per Michele Dellagiacoma che sta per calciare in porta ma la palla gli fa uno strano rimbalzo e l’occasione sfuma. Forse questa è stata la più grossa occasione di tutta la partita.
Finisce qui dopo 5 minuti di recupero con 1 solo punto in tasca ma avanti così e non si molla; zero gol subiti quindi dietro siamo compatti, adesso ci vuole qualche gol in più per le nostre punte.
Forza Dolo

 

4 MARZO 2012 Treviso – Treviso Marathon

Dopo esser ritornato alla maratona a Reggio Emilia nel dicembre scorso, terminandola con il tempo in 3h 28’ 52” Vito Vanzo non si accontenta e sfruttando tutta la lunga e meticolosa preparazione, domenica 4 marzo 2012 ha partecipato alla Treviso Marathon migliorandosi ancora una volta chiudendo la sua ventunesima 42,195 km in 3h 14’ 31” che gli vale anche il podio nella categoria MM60 dove agguanta il secondo posto. Grazie Vito per aver portato in alto il nome della Dolomitica, ma un grosso GRAZIE va da parte mia personale, ma penso anche da parte di tutta la società per quello che Vito fa per l’ atletica a Predazzo. Giorgio (Sciopet)

 

SABATO 3 MARZO 2012 / Passo Lavazè / sci nordico - “FONDO SKI CROSS”

Spettacolare pomeriggio per un centinaio di Ragazzi della Valle di Fiemme che hanno dato vita alla seconda edizione della manifestazione sportiva “Fondo Ski Cross” organizzata dall’U.S.La Rocca di Daiano nel ricordo di Fabio Bozzetta, ex Presidente della Società e fondatore del movimento fondistico a Daiano.
Una gara di fondo aperta alle categorie superbaby, baby, cuccioli e ragazzi, che ha riscosso l’apprezzamento unanime dei partecipanti in rappresentanza di tutte le Società sportive di Fiemme, numerosi gli atleti della Dolomitica, ben 25 fra fondisti e biathlonisti, a partire dalla cat. Baby femminile troviamo: 2^ Campione Silvia, 5^ Piller Maria Giulia, 8^ Lunardi Alice. Cat. Baby maschile: 1° Monteleone Gabriele, 7° Zorzi Lorenzo, 8°Stoffie Omar, 9°Bordiga Daniel, 10° Leso Christian, 15°Facchini Martino, 19° Smaniotto Andrea, 22° Morandini Augusto.
Cat. Cuccioli maschile: 1° Ferrari Matteo, 5° Leso Matteo, 7° Mariani Ivan, 11° Felicetti Isacco, 15° Dellantonio Mattia, 18° Decrestina Yuri, 19° Dellagiacoma Valentino.
Cat. Ragazzi femminile: 1^Piller Caterina, 2^ Dellantonio Michela.
Cat. Ragazzi maschile: 4° Facchini Davide, 5° Giacomelli Davide, 6° Rossi Luca, 9° Felicetti mattia, 13° Dellantonio Alex.

 

SABATO 3 MARZO 2012 / PASSO CEREDA / SCI NORDICO – FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI.

Il Trentino è primo fra i Comitati ai tricolori allievi nella prova individuale in classico. I migliori sono Francesco Campaci (Dolomitica) e Sofia Zorzi (Cauriol)
Strani giochi del destino. Nella seconda giornata dei campionati italiani allievi di sci di fondo in corso di svolgimento a Passo Cereda grazie all'organizzazione della Polisportiva Sovramonte di Belluno il Team Trentino vince la graduatoria per Comitati, ma non porta a casa nessuna medaglia nella prova individuale a tecnica classica. A sorridere sono il valdostano Mikael Abram e la bergamasca Elisa Carrara, vincitori della medaglia d'oro rispettivamente nella maschile e nella femminile.
Come anticipato per il Trentino il podio e le medaglie sono poco distanti sia per Francesco Campaci della Dolomitica, che ha chiuso quinto a 16 secondi dal vincitore, ma a soli 2 secondi dal bronzo, proprio davanti a Luca Lazzeri della Polisportiva Molina che venerdì aveva ottenuto l'argento. Giacomo Gabrielli del Cermis si è piazzato nono, davanti al compagno di squadra Tommaso Dellagiacoma, quindi Davide Longo della Cornacci quindicesimo, Andrea Anesi del Cermis sedicedimo, Paolo Ventura della Cornacci diciottesimo e Anton Daprà diciannovesimo.
In campo femminile la prima trentina è risultata Sofia Zorzi della Cauriol, settima, quindi le compagne di squadra Monica Tomasin ed Elisa Pederiva hanno concluso al quattordicesimo e quindicesimo posto, Ilenia Defrancesco del Cermis diciasettesima, Greta Brunello del Carisolo diciannovesima davanti a Sara Dellagiacoma della Dolomitica, purtroppo soltanto ventesima.
Domani, ultimo, appuntamento per questa rassegna nazionale riservata agli Allievi, con la gara a staffetta. Per tutti prova a tecnica classica. Per i maschi la distanza sarà di 3.750 chilometri. Per le allieveinvece 2.5 chilometri.

 

VENERDI 2 MARZO 2012 / PASSO CEREDA / SCI NORDICO – FONDO – CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI.

Luca Lazzeri della polisportiva Molina è medaglia d’argento ai campionati italiani allievi di fondo. Bene anche per i due atleti della Dolomitica presenti.
Parte bene la tre giorni dei campionati italiani allievi per i colori del Comitato Trentino Fisi. Nella gara a gimkana sprint sulla distanza di 1,5 km sulla pista di Passo Cereda Luca Lazzeri di Capriana ha ottenuto la medaglia d’argento con un distacco di 5 secondi dal vincitore Daniele Serra, cuneese dello Sci club Valle Maira.
Ottima la prestazione dunque del giovane sciatore della Polisportiva Molina, che ha interpretato nel migliore dei modi il tracciato sia per velocità, sia per dimestichezza nel superare gli ostacoli preposti dagli organizzatori della Polisportiva Sovramonte. Al terzo posto, a soli 10 centesimi dal nostro Lazzari, ha chiuso il bergamasco Davide Bonarcorsi, mentre per i colori trentini c’è da segnalare il sesto posto di Tommaso Dellagiacoma del Cermis (7 secondi di ritardo dal primo), il dodicesimo di Giacomo Gabrielli del Cermis, con 11 secondi di distacco, il diciannovesimo di Daniele Dellasega della Cauriol, con 16 secondi di distacco e a 17secondi dal primo al venticinquesimo posto Francesco Campaci della Dolomitica.
La gara femminile, con la stessa modalità, ha visto primeggiare la bergamasca Elisa Carrara, davanti all’altoatesina Silvia Huber e alla piemontese Martina Sirigu. La prima delle trentine è Ilenia Defrancesco del Cermis, settima con un ritardo di 8 secondi, quindi Monica Tomasini della Cauriol, ha ottenuto il nono posto, la nostra portacolori della Dolomitica Sara Dellagiacoma si classifica al tredicesimo posto
Positivo anche il bilancio per Comitati. La graduatoria ha visto primeggiare le Alpi Centrali, davanti al Trentino e al Veneto.
Domani, seconda giornata di gara, a Passo Cereda con l’organizzazione della Polisportiva Sovramonte, andrà in scena la prova individuale a tecnica classica. Per i maschi la distanza sarà di 5 chilometri mentre per le allieve invece, la distanza sarà di 3.750 chilometri.

 

GIOVEDI 1 MARZO 2012 / PREDAZZO / CENTRO DEL SALTO “Giuseppe Dal Ben” / CONTINENTAL CUP.

L’organizzazione del fine settimana di Coppa Continentale in Val di Fiemme è curata dalla nostra Società US Dolomitica asd di Predazzo, in stretta collaborazione con il team WM Nordic Ski Fiemme , che prosegue così la marcia di avvicinamento ai Campionati del Mondo di Sci Nordico del 2013.
Si torna a parlare di sci nordico ad alto livello con la tappa di Continental Cup di questo primo week end di marzo, penultima prova della stagione 2011/2012.
Dopo le affascinanti gare premondiali di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, Combinata Nordica e Salto sia maschile che femminile tra gennaio e febbraio, sabato e domenica gli stadi di Lago di Tesero e Predazzo torneranno agli onori delle cronache con i protagonisti della serie continentale impegnati in combinata e salto maschile.
Già da domani mattina, gli atleti provenienti da Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Kazakhstan, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Slovacchia, Stati Uniti, Svizzera e ovviamente Italia, si raccoglieranno sulle nevi della vallata dolomitica per le sessioni ufficiali di allenamento.
Il programma gare legge il primo start per la combinata nordica alle 10,30 di sabato (salto dal trampolino HS 134 con salto di prova alle 9,30), seguito dalla 10 km Gundersen alle 14.00. La gara di salto maschile (HS 134) prenderà il via alle 16.00, anticipata dai salti di prova un’ora prima. Nella giornata di domenica, il copione sarà il medesimo per entrambe le discipline.
Sfogliando la lista di partenza delle prove di salto maschile, saltano subito all’occhio alcuni protagonisti della Coppa Europa 2011/2012, come l’austriaco Stefan Hayböck e il norvegese Kenneth Gangnes, rispettivamente secondo e terzo in generale, e a caccia di preziosi punti per risalire il podio provvisorio, vista anche l’assenza in Val di Fiemme del leader scandinavo Andreas Stjernen.
La Norvegia è senz’altro nazione “sorvegliata speciale” vista la presenza anche di altri forti saltatori come Robert Johannson, più volte sul podio di questa stagione, Anders Fannemel, già vincitore quest’anno di una gara di Coppa del Mondo ed Espen Røe, neo campione del mondo junior a squadre. Dai recenti Campionati Mondiali Junior svoltisi in Turchia, anche il polacco Aleksandr Zniszczol è tornato a casa con due medaglie, entrambe d’argento sia individuale che a squadre, e sarà opportuno tenerlo d’occhio visto che in Coppa Europa si è già piazzato più volte sul podio. L’altra corazzata è quella austriaca, capitanata da Hayböck e dall’argento dei Mondiali Junior 2011 Stefan Kraft, vincitore quest’anno della prova di casa a Bischofshofen in gennaio e bronzo a squadre in Turchia. In gara ci sarà anche il francese Ronan Lamy Chappuis, cugino di Jason Lamy Chappuis, attuale leader della Coppa del Mondo di combinata nordica.
Per quanto riguarda l’Italia, i convocati per le gare trentine sono Davide Bresadola, Diego e
Roberto Dellasega, Michael Lunardi, Andrea Morassi, Zeno Di Lenardo, Alessio De Crignis e Federico Cecon, figlio di quel Roberto Cecon stella del salto azzurro negli anni Ottanta e Novanta.
Come detto, le due giornate di Coppa Continentale in Val di Fiemme saranno penultimo step prima della chiusura del circuito a Kuopio (FIN) il fine settimana successivo. E anche in Combinata la sfida è apertissima tra le prime posizioni della provvisoria. Marjan Jelenko, sloveno classe 1991, conduce al momento con 67 lunghezze sul tedesco Mark Schlott e la sfida in Val di Fiemme sarà di fuoco, con il francese Lafarge che pur essendo quarto tenterà il tutto per tutto per risalire la china. L’Italia sarà in rampa a Predazzo e in griglia a Lago di Tesero con il neo campione mondiale junior Mattia Runggaldier, Raffaele Buzzi, Armin Bauer, Roberto Tomio e Samuel Costa, questi ultimi due medaglia d’argento a squadre con anche Runggaldier nella trasferta iridata in Turchia.