Annika Sieff inizia benissimo la stagione con un secondo e quinto posto
Prima gara di Coppa del Mondo 2022-23 di combinata nordica femminile e primo podio per la fiemmese Annika Sieff a Lillehammer, in Norvegia. Sul trampolino HS98, la 19enne portacolori delle Fiamme Oro cresciuta sportivamente nell’’mbito del Progetto della Valle di Fiemme coordinato tecnicamente dalla Us Dolomitica di Predazzo aveva fatto segnare un punteggio di 131.3, partendo con uno svantaggio di 12″ nella prova sugli sci stretti, nei confronti della norvegese Gyda Westvold Hansen.
Nel circuito di 5 km, la rivale ha subito staccato l’azzurra grazie ad una progressione spaventosa, fino a chiudere la gara con il tempo di 14’27″1, con la trentina attardata di 1’11″5.
Per Annika si tratta del miglior risultato in carriera in Coppa del mondo, dove era già salita per due volte sul terzo gradino del podio, lo scorso anno, proprio a Lillehammer e a Schonach. Il secondo posto di venerdì è anche il miglior risultato per l’Italia nella seppur breve storia del massimo circuito femminile.
“È stata veramente una bella giornata per me – ha dichiarato Annika a fine gara –, sono partita bene sul trampolino e ho cercato di dare il meglio poi sugli sci. Ovviamente è stata dura perché era la prima gara della stagione, devo riprendere il ritmo ma il secondo posto è un buon risultato”.
Discreta prestazione anche per Veronica Gianmoena: la 27enne carabiniera trentina, anche lei cresciuta sportivamente nel Progetto della Valle di Fiemme coordinato dalla Us Dolomitica, ha terminato al 13esimo posto a 3’07″7 dalla Westvold Hansen, con un recupero di due posizioni nella frazione di fondo.
Nella seconda gara di sabato 3 dicembre si è riconfermata sul gradino più alto la norvegese Westvold Hansen, mentre Annika ha terminato al quinto posto. In mattinata sul trampolino HS98, Annika aveva confermato il suo feeling con la località norvegese, grazie ad un salto di 94.5 metri che le aveva garantito la seconda posizione provvisoria a poco meno di un minuto dalla vincitrice. Purtroppo nel pomeriggio sugli sci stretti in questa seconda gara sulla distanza dei 5 km non è riuscita a tenere il ritmo delle migliori, crollando negli ultimi 700 metri fino alla quinta posizione finale. Veronica Gianmoena si è assestata all’11esimo posto.
Westvold Hansen guida la classifica al termine della prima tappa con 200 punti, seconda Annika Sieff con 125 ex aequo con Ida Hagen.
Prossimo appuntamento con la Coppa del mondo femminile, il 9-10 dicembre sempre da Lillehammer.