La rappresentativa del Trentino vincitrice del Trofeo Coni Winter
È il Trentino il vincitore della prima edizione del Trofeo CONI Winter 2022. Il Comitato diretto da Paola Mora sfrutta al meglio il ‘fattore campo’ e scrive il proprio nome nell’albo d’oro dell’edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva under 14 d’Italia, ospitata proprio in Trentino.
Le ragazze e i ragazzi del Comitato di casa hanno avuto la meglio sul Piemonte, superandoli solo per numero di discipline a podio (11 contro 9) dopo aver collezionato ciascuno 30 punti. Terza la Lombardia con 28 punti. Ad annunciare la classifica nel corso della cerimonia di chiusura svoltasi a Pinzolo, in piazza Carera, è stata Cecilia d’Angelo, responsabile Territorio e Promozione del CONI. Presenti anche alcuni atleti della Us Dolomitica asd all’interno delle rappresentative Trentine nella varie discipline.
Nelle gare individuali del fondo disputate sabato sulla pista di Campo Carlo Magno ottima la prova dei nostri portacolori al maschile, Colpi Stefano e Leso Davide che si sono classificati al 22° e 23° posto ma risultano essere anche i primi due atleti della annata 2010 nel foltissimo e quasi completo gruppo ragazzi Under14 che comprende l’annata 2009. Gli altri due trentini presenti sono stati Gabriel Selle – Us Stella Alpina Carano 2° classificato e Mauro Ravelli – Sci Fondo Val di Sole 5° classificato. Nessuna atleta Dolomitica al femminile ma ricordiamo il 16° posto di Morellato Camilla – Sc Marzola, 28ª Larissa Delvai – Us Stella Alpina Carano, 30ª Emma Antonelli – Gr. Sciatori Brentonico e 33ª Debertolis Heidi – Us Primiero. Domenica nelle staffette del fondo 4° posto per TrentinoA con Delvai, Ravelli, Morellato e Selle, tutti annata 2009, mentre TrentinoB con tutti atleti 2010 Debertolis, Leso, Antonelli, Colpi si è classificato in 15ª posizione.
Per quanto riguarda il biathlon si sono disputate sabato soltanto le gare individuali sulla pista di Rabbi. Al maschile il primo posto è per un atleta trentino anche di casa, Carrara Gabriele – Sci Fondo Val di Sole, capace del miglior tempo sugli stretti e con un solo errore al poligono nella sua terza serie sempre a terra che gli è valso 30″ di penalità. E ancora un 10° posto con Stefani Armando – Us Primiero che non ha commesso nessun errore sui tre poligoni ma ha fatto segnare soltanto il diciannovesimo tempo sugli sci, 22° posto per Rattin Mattia – Us Primiero, 0 1 2 i suoi errori sul poligono e quindi 1 minuto e 30″ di penalità in classifica, 23° posto per il portacolori gialloverde Dolomitica Dellagiacoma Martin che di errori ne ha fatto ben nove nelle tre sfortunate serie 3 4 2. Nella gara femminile il miglior risultato trentino è per Moreschini Chantal – Sci Fondo Val di Sole che si classifica al 6° posto, 16° posto per Bettega Gioia – Us Primiero, e ancora per gli stessi colori 20° posto con Baggetto Alessandra e 24° posto per Rattin Sabrina.
Per il salto speciale disputato sabato a Pellizzano sul trampolino HS38 al femminile il Trentino ottiene un 5° posto con Marini Katrin e un 6° posto con Caldera Alice entrambe del Gs Monte Giner. Al maschile i primi due gradini del podio sono per gli atleti trentini, sul più alto sale l’atleta di casa Dell’Eva Daniel – Gs Monte Giner con punti 212,9 grazie a due salti di 34.0 e 33.0 metri. Al secondo posto Chenetti Martin – Us Monti Pallidi con punti 208,4 grazie a due salti di 33.0 e 32.5 metri, e ancora 6° posto per Chenetti Tobias – Us Monti Pallidi punti 187,7, 7° posto per Delugan Matteo – Us Dolomitica punti 184,6 e 11° posto per Consolati Andrea – Us Dolomitica punti 70,2. A seguire si sono svolte le gare di corsa valide per la combinata nordica dove al primo posto maschile è salito Chenetti Martin con Chenetti Tobias al terzo posto, 5 ° posto per Dell’Eva e 6° posto per Delugan. Al femminile terzo posto per Caldera e 6° posto per Marini.
«È stata una grande prima edizione del Trofeo CONI Winter – ha riconosciuto la Vicepresidente del CONI, Claudia Giordani – Grazie a voi ragazze e ragazzi protagonisti di questa bellissima esperienza. Questo è uno dei progetti più importanti del CONI perché dà valore alla presenza del Comitato su tutto il territorio italiano. È una formula veramente vincente. Il mio auspicio è che possiate fare tesoro di questa esperienza e guardare anche alle nostre Olimpiadi con maggiore senso di rispetto e desiderio dei cinque cerchi e del Tricolore. Grazie al Trentino e a tutte le autorità, a Cecilia D’Angelo e Paola Mora e grazie a tutti i Presidenti dei Comitati».
«Buon rientro a casa, ringrazio tutte le associazioni sportive, i presidenti della FISG e FISI, la Provincia autonoma di Trento e tutti i volontari. Buon Trofeo CONI e buone vacanze di Natale”, ha detto Paola Mora ai ragazzi in procinto di fare rientro a casa nel corso della cerimonia di chiusura».
Il Trofeo ha visto misurarsi 800 atleti in rappresentanza di 17 delegazioni regionali che si sono misurati nelle varie discipline andate in scena in 8 località trentine.
«Venerdì abbiamo fatto una grande inaugurazione – ha sottolineato l’assessore allo sport della Provincia di Trento, Roberto Failoni –. Eravamo tutti tesi per un evento che facevamo per la prima volta. E con grande orgoglio possiamo dire ‘Missione conclusa’. Un ringraziamento a tutti, grazie ragazzi, ci auguriamo che siate stati bene. Grazie di cuore poi al CONI che ha creduto in noi e ci ha dato questa opportunità. Penso proprio che non abbiamo deluso».
«Condivido missione compiuta – ha detto il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini -, una tre giorni ricca di emozioni e di soddisfazioni».