08.01.2023 San Giovanni di Fassa-Aloch / Discesa: Circuito Rag/All

Domenica 8 gennaio è andata in scena la seconda gara di Slalom Gigante per la Circoscrizione B. Questa volta per le categorie ragazzi è prevista una sola gara ad una manche mentre per le categorie allievi la gara si è disputata sulle due manche classiche. In cabina di regia lo Ski Team Fassa e si è gareggiato sulla pista Aloch. Al via anche alcuni atleti del Comitato Calabro che durante le vacanze natalizie si sono allenati in loco.

Nella cat. ragazze la vittoria è andata a Mayra Zanvettor – Fassactive che ha preceduto di soli 3 centesimi Anna Accordini – Ski Team Cavalese già vincitrice della prima gara stagionale al Cermis, terzo posto per Alessia Chistè – Us Monti Pallidi. Per il gruppo Dolomitica/Cauriol allenato da Andrea Rovisi il miglior piazzamento arriva da Laura Morandini – Dolomitica che è 10ª classificata nella assoluta ragF mentre è 8ª per le sole atlete delle circoscrizioneB, 24ª nella generale per la Dolomitica Afra Stoffie mentre è 21° per la circ.B e 28ª nella generale Vanessa Vanzetta – Cauriol. Nella categoria ragazzi maschile sale ancora una volta sul gradino più alto del podio Alessandro Valt – Us Monti Pallidi che precede Giovanni Alexej Demaria – Ski Team Fassa e Luca Bonelli – Fassactive. Per la Dolomitica un 8° posto nella generale rag.M con Mattia Dellagiacoma, 20° Leonardo Forti, 31° Matteo Bosin, 35° Oliver Smesnjak, 38° Riccardo Fava.

Nella gara allieve si ripete come al Cermis Camilla Gottardi – Us Monti Pallidi che precede l’atleta del Comitato Calabro Alessandra Di Sabatino – Sc Eur asd, terzo posto per Sofia Carpano e quarta Lara Markthaler entrambe dello Ski Team Fassa. Non conclude la sua seconda manche Matilde Vanzetta – asd Cauriol, mentre ancora assente l’atleta Emma Dellagiacoma – Dolomitica che fatica a riprendere dall’infortunio subito ancora a novembre. Nella cat. allievi maschile sul gradino più alto del podio troviamo l’atleta di casa Dante Adam Vidri – Ski Team Fassa, secondo posto per Simone Burlon – Us Monti Pallidi, e terzo posto Egor Zaretskii – Fassactive. Per la asd Cauriol un 26° posto con Mirko Zorzi mentre per la Dolomitica non è partito nella seconda manche Gabriel Atzori.

Alla fine di questa seconda gara circoscrizionaleB risultano qualificati per la Dolomitica alla prima gara Intercircoscrizionale prevista per sabato 14 gennaio a Fondo Grande di Folgaria i seguenti atleti: nella cat. ragazze Laura Morandini mentre nella cat. ragazzi Mattia Dellagiacoma e Leonardo Forti.