DELUGAN Matteo è Campione Italiano in combinata nordica, DESILVESTRO Filippo il suo vice
La stagione invernale del salto e combinata nordica giovanile si è conclusa con ben quattro medaglie per i colori del Trentino ai Campionati Italiani under 12 di salto e combinata nordica sul trampolino di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia. Merito di Matteo Delugan della Dolomitica di Predazzo che ha vinto l’oro nella combinata nordica, davanti al compagno di squadra Filippo Desilvestro. Nella gara di salto speciale, invece sono giunti un argento per merito di Daniel Dell’Eva del Monte Giner e un bronzo ancora con Matteo Delugan, nella gara vinta dal friulano Samuele Beltrame. Per quanto riguarda gli altri piazzamenti dei portacolori gialloverdi nelle due gare di Campionato Italiano, da segnalare nel salto speciale l’11° posto per Filippo Desilvestro ed il 14° posto per Ledio Duka e posizione confermata anche nella combinata nordica.
In abbinata si sono disputate anche le gare di Coppa Italia, fra gli under 14 al maschile in entrambe le sfide ha primeggiato Martin Chenetti – Monti Pallidi, davanti a Manuel Boninsegna – Dolomitica secondo sia nel salto sia in combinata, quindi terzo nel salto speciale è giunto Daniel Dell’Eva mentre in combinata terzo è Noe Broll – Gardena. Per la Dolomitica nel salto speciale U14 anche un 5° posto con Matteo Delugan, 7° Filippo Desilvestro.
Fra le pari età U14 al femminile nel salto speciale sul gradino più alto del podio è salita Lucrezia Del Bianco – Sci Cai Monte Lussari, al secondo posto Leonie Runggaldier e terzo posto per Johanna Mahlknecht entrambe del Sc Gardena. Nella combinata si è invece imposta la Runggaldier davanti a Mahlknecht e terza Elena Pasti – Gardena.
Nella categoria pulcini U10 il solito Filippo Bruni – Monte Giner ha centrato una doppietta, sia nel salto sia in combinata nordica. Nel salto secondo posto per una atleta di casa Caterina Lazzarini – Monti Lussari e terzo posto per Max Bergmann – Sc Toblach. In combinata nordica si piazza secondo Bergmann e terzo è Martin Zelloth – Monti Lussari.
Nella classifica per Società ha trionfato per l’ennesima volta, aggiudicandosi pure la graduatoria finale dell’edizione Coppa Italia 2023, il Gs Monte Giner del patron Massimino Bezzi. A Tarvisio ha totalizzato 1096 punti, contro i 1045 dello Sci Cai Monte Lussari, con lo Sc Gardena terzo con 716, la Dolomitica è quarta con 577 punti e l’Us Monti Pallidi quinta con 364 punti.