In questo primo weekend di dicembre, in Val Martello, si sono tenute le prime gare di Coppa Italia nella disciplina biathlon calibro 22. Presenti alla manifestazione anche gli atleti del Trentino accompagnati dal responsabile Alberto Nones e dal tecnico Giancarlo Dellantonio.Ricordiamo che molti degli atleti della Valle di Fiemme fanno parte del Progetto “Two Sports One Passion” ideato e portato avanti da sempre dalla nostra società U.S. Dolomitica Asd di Predazzo.
Nella prima giornata di sabato, la prima delle due gare previste, entrambe nella formula sprint, per quanto riguarda i risultati degli atleti trentini ricordiamo nella Aspiranti U17 femminile il 20° posto di Lucrezia Parolari ed il 23° di Alice Necchi; entrambe devono sicuramente migliorare ancora tanto sia nel fondo che nel tiro, ma sicuramente con l’impegno troveranno i loro risultati. Nella stessa cat. maschile un buon 5° posto per Tommaso Giacomel della Us Primiero asd, per lui quinto tempo anche nel solofondo e quattro errori al poligono 2-2 terra e piedi. Sempre nella cat. asp. masch., ma qui bisogna sinceramente dire che si alzano notevolmente i tempi di gara, ricordiamo il 24° posto di Nicolò Nones con 3-4 errori al poligono, 28° Martin Moser 3-4, 31° Riccardo Amort per il nostro portacolori Dolomitica, purtroppo 5-4 per lui al poligono, 32° Daniele Bonvicini 4-2. Nella cat. giovani U19 maschile 17° posto per Lorenzo Tomio per lui 1-2 al poligono, 24° Filippo Vanzetta, Dolomitica, 3-4 errori al poligono, 25° Simone De Godenz 0-3 e 26° Emanuele Tombesi, Dolomitica ma residente a Subbiaco, per lui 4-2 al poligono.
Domenica invece, nella seconda giornata di gare risultati abbastanza simili per i nostri atleti trentini, 20° posto per Lucrezia Parolari 3-2, 21° posto per Alice Necchi 3-4. Negli Aspiranti U17 maschile ancora un 5° posto per Tommaso Giacomel 2-1 al poligono; meglio della prima giornata sono andati sicuramente Nicolò Nones 15° classificato con solo due errori al poligono, netto a terra e 2 in piedi, e il nostro portacolori Riccardo Amort 21° posto , 3-2 al poligono, a seguire 25° posto per Martin Moser 3-2, 29° posto per Mauro Zeni 2-4, 30° posto Daniele Bonvicini 3-3. Nella cat. giovani maschile 22° posto per Lorenzo Tomio 1-3 al poligono, 25° Simone De Godenz addirittura nessun errore nelle due serie al poligono ma ancora in ritardo per quanto riguarda la preparazione nel fondo, i nostri due portacolori Dolomitica, Filippo Vanzetta 3-3 e Emanuele Tombesi 1-2 rispettivamente 26° e 27°.
Sicuramente lo sapevamo che per noi era importante provare a buttarci nella mischia del calibro 22 con un pò di più di decisione, ci abbiamo provato e adesso anche grazie alla possibilità di allenarci, speriamo bene, al poligono di Lago di Tesero, siamo certi che le cose pian piano andranno a migliorarsi. Forza baldi giovani continuate con impegno e vedrete che arriveranno sicuramente anche le soddisfazioni.