12.03.2023 Vermiglio / Fondo: Gimkana Ragazzi/Allievi

LA US DOLOMITICA DI PREDAZZO È 2ª SOCIETÁ NEL TEST TRICOLORE

Ultimo test prima dei Campionati Italiani under 14 di fondo in programma il prossimo fine settimana in quel di Vermiglio. Lo sci fondo Val di Sole del presidente Bruno Podetti ha messo in cantiere un evento di alto livello, che ha visto in gara le categorie ragazzi e allievi, evento che è servito sia per collaudare il tracciato di gara in vista dell’imminente appuntamento tricolore, sia come ultima prova di qualificazione per l’evento stesso. Gare valide per i circuiti Eurobrico e Casse Rurali Trentine.

Un circuito breve con ostacoli del format “gimkana”, alla pista Laghetti di Vermiglio, con in gara 110 ragazzi e allievi, che hanno affrontato un tracciato che prevedeva ostacoli diversi, dove serve concentrazione, agilità, rapidità ed una certa fortuna. In base al tempo effettuato si sono poi confrontati in batterie di 6 atleti, sullo stesso percorso, dove qualche ostacolo veniva rimosso, ma la contemporanea presenza di più atleti ha aumentato le cadute ed il reciproco intralcio. Un format adrenalinico e spettacolare.

Tra le ragazze nella batteria finale va a vincere Martina Bettega – U.S. Primiero che aveva fatto segnare il 5° tempo parziale in qualifica, seconda è Camilla Morelato – Marzola che nelle qualifiche aveva fatto segnare il miglior tempo e terza Heidi Debertolis – U.S. Primiero che aveva fatto segnare il secondo tempo in qualifica. In categoria per i colori gialloverdi della Dolomitica un buon 12° posto con la biathleta Leni Fischer (che in questo momento è anche seconda riserva per poter partecipare ai campionati Italiani in categoria), 17ª Corinne Dellasega, 25ª Chiara Sorci e 28ª Aurora Veronesi. Per la categoria ragazzi nella batteria di finale va a vincere Emanuele Zamboni – Ledrense, che già aveva fatto segnare il miglior tempo in qualifica, secondo posto per Federico Sartori – Ledrense che in qualifica aveva fatto segnare il quinto tempo provvisorio e terzo posto finale all'”ospite” Oscar Gianola – Nordic Ski Valsassina che in qualifica aveva segnato il secondo tempo. Al quarto posto della finale troviamo Carlo Cicolini – Rabbi che era sesto in qualifica e quinto posto della finale per il gialloverde Lorenzo Ferrari molto bravo a recuperare dopo il settimo tempo della qualifica provvisoria. E ancora per la Dolomitica un 10° posto con Klaus Dellagiacoma, 11° Stefano Colpi, 18° Davide Leso, 31° Giancarlo Feligetti, 39° Ludovico De Angelis e 44° Olaf Ausermuller. Sicuramente questa gara è stata importante per Ferrari, Dellagiacoma, Colpi, Leso che inseriti fra i convocati rappresenteranno il Trentino ai Campionati Italiani U14 del prossimo fine settimana.

Nella gara allieve si è imposta Alice Leoni – Gs Marzola davanti a Noemi Parisi – Made 2 Win e Gaia Leoni – Gs Marzola, assente la nostra Clara Facchini ormai impegnata anche con il calcio sua altra importante passione. Tra gli allievi si impone Fabio Mozzi – Gs Brentonico, davanti a Massimiliano Mosca – U.S. Carisolo e terzo Emanuele Ferrari – G.S. Marzola. Per la DolomiticaPodio società un ottimo sesto posto con Enrico Bucci, 17° Luca Morandi e 19° Jacopo Rea.

Il Trofeo “Enrico Cavallari ed Ivo Pezzani” è stato vinto dal G.S Marzola, seguito dalla Us Dolomitica e dallo Sci Fondo Val di Sole.