Tutti pronti con un gran bel gruppo gialloverde per la prima prova del Campionato Valligiano di corsa campestre della Valle di Fiemme organizzata sabato 6 maggio 2023 in località Calvello a Carano dalla locale associazione sportiva Stella Alpina. Tra i più piccoli debutto per due nostri atleti Mirko Guazzotti e Lorenzo Gabrielli rispettivamente 6° e 13° nella categoria dei cuccioli.
Numerosa la partecipazione dei dolomitici come nella scorsa edizione del Valligiano nelle categorie giovanili. Tra le esordienti podio interamente gialloverde con Camilla Forti sul gradino più alto seguita dalle compagne di squadra Elena Morandini 2ª e Matilde Picariello 3ª, 6ª Chiara Bridi, 9ª Lavinia Gabrielli seguita al 10° da Laura Aldrighetti, 15ª Aurora Colpi e infine Sofia Zorzi 17ª. Colori gialloverdi ancora sul podio anche tra le ragazze grazie alle prestazioni di Anja Guadagnini e Laura Morandini che chiudono in 2ª e 3ª posizione. Chiara Sorci porta a casa il 6° posto, Deborah Ceol il 12° e 13° per Carlotta Delvai. Altro podio targato interamente Dolomitica anche tra i ragazzi con vittoria per Stefano Colpi seguito dai fratelli Dellagiacoma con Klaus al 2° posto e Martin al 3°, poco fuori dal podio Tobia Rea 5°, entrano nella top ten anche Andrea Defrancesco all’8° posto, Davide Leso 9° e Jonathan Santos Da Silva al 10°, seguono per i colori gialloverdi al 11° e 12° anche Mattia Dellagiacoma e Jimi Dellasega. Altra vittoria per la società predazzana arriva dalla categoria delle cadette grazie alla prova di Clara Facchini mentre Aurora Veronesi chiude al 5° posto. Tra i colleghi maschi, i cadetti, 2° posto per Luca Morandi, 5° Enrico Bucci, 7° Jacopo Rea, 8° Lorenzo Ferrari mentre il triatleta Martino Pirone ottiene il 10° posto. Ancora podio per la Dolomitica anche tra le allieve con il 3° posto di Emma Dellagiacoma. Tra i meno giovani in campo femminile debutto con il 5° posto per Stefania Zanotti tra le adulte mentre l’ormai esperta di Valligiano Elvira Mujadizic sale sul podio della categoria delle veterane grazie al 3° posto. In campo maschile ancora podio al Valligiano per Giuseppe Dellagiacoma che è 3° tra gli adulti. Stesso piazzamento ma tra i veterani per Willi Piller, categoria dove il quartetto degli Sciopeti Massimo, Paolo, Giorgio e il cugino Alberto sono rispettivamente 8°, 10°, 14° e 15°. L’ultima vittoria per la nostra società giunge dalla categoria dei superpionieri grazie alla super prestazione del nostro allenatore l’intramontabile Vito Vanzo.
La prestazione di tutti questi atleti gialloverdi ci permette di iniziare questa 59ª edizione del VALLIGIANO con la 2ª posizione nella classifica di società guidata dall’U.S. Stella Alpina Carano.
Prossimo appuntamento nel pomeriggio di sabato 20 maggio presso il campo sportivo di Varena.
Dellantonio Giorgio – Responsabile settore atletica