È andata in scena nel pomeriggio di sabato 20 maggio sotto una leggera pioggia la seconda prova del Valligiano di Fiemme presso il Campo Sportivo di Varena con la regia della locale Unione Sportiva Lavazè e ancora una volta buona la partecipazione di atleti gialloverdi.
Tra i più piccoli, i cuccioli, da segnalare il buon 8° posto del piccolo triatleta Samuele Ballis mentre Jordan Ceol chiude 13° con Lorenzo Gabrielli che termina la propria prova al 16°. Passando alla categoria delle esordienti, dove la vincitrice della prima prova Camilla Forti a causa di un piccolo infortunio alla caviglia sul percorso non arriva al traguardo, due atlete della nostra società salgono sul podio, Elena Morandini e Matilde Picariello rispettivamente 2ª e 3ª, seguono poi in questa categoria Chiara Bridi 10ª, 12ª Aurora Colpi, 13ª Lisa Zorzi, 15ª Laura Aldrighetti, 16ª Lavinia Gabrielli e infine 19ª Sofia Zorzi. Ancora atlete Dolomitica sugli scudi anche tra le ragazze con Anja Guadagnini che guadagna il secondo gradino del podio mentre la compagna Laura Morandini deve accontentarsi del 4° posto, ancora una buona prova per Chiara Sorci che ottiene il 6° posto, 8° posto per Deborah Ceol e 9° per Carlotta Delvai. Tra i ragazzi classifica quasi interamente gialloverde con vittoria di Stefano Colpi con Alessio Nones e Martin Dellagiacoma che gli fanno compagnia sul podio rispettivamente 2° e 3°, 6° è Tobia Rea seguito al 7° da Andrea Defrancesco e all’8° da Davide Leso mentre Mattia Dellagiacoma è 10°. Ancora podio per la Dolomitica anche tra le cadette grazie al 2° posto della nuova arrivata la combinatista Maja Delugan, e il 5° posto di Aurora Veronesi. Altra vittoria tra i cadetti grazie alla prova convincente prova di Luca Morandi, più indietro Enrico Bucci che chiude al 5° posto con l’altro fondista Lorenzo Ferrari che è 7°. Pochi i partecipanti nelle categorie degli allievi quasi tutti della nostra società con Emma Dellagiacoma che è 2ª in campo femminile mentre in quello maschile vittoria per il triatleta Luca Degasperi seguito al 2° posto da Morgan Felicetti. Tra i senior, sbaglio di percorso per il nostro atleta Ivan Mariani che chiude purtroppo “solo” al 7° posto. Podio sfiorato per i nostri adulti Stefania Zanotti e Giuseppe Dellagiacoma, per entrambi 4° posto. Si torna sul podio tra le veterane grazie al 3° posto di Elvira Mujadzic mentre l’altra atleta gialloverde al via Isabel Bruni finisce la sua prova al 6° posto. Podio anche al maschile con Alessandro Vuerich 2°, più indietro i fratelli Dellantonio, Paolo 9° e Giorgio 14° anticipato dal cugino Alberto Mascagni al 13°. Infine ancora una vittoria tra i superpionieri per l’intramontabile Vito Vanzo.
Al termine di questa prima parte del Campionato Valligiano di corsa campestre della Valle di Fiemme (purtroppo la 3ª prova che era in programma sabato 27 maggio è stata rimandata a data da destinarsi) la nostra società passa a condurre la classifica delle società di questa 59ª edizione davanti all’U.S. Stella Alpina Carano e U.S. Cornacci Tesero. La manifestazione riprenderà venerdì 4 agosto con la prova che si disputerà a Tesero.