Domenica 9 luglio a Masi di Cavalese, ad un anno dalla prematura scomparsa di Michele Vaia, il 1° Trofeo a lui dedicato è stato un successo e un tripudio di emozioni con tanti amici, colleghi e compagni di avventura o semplici runner a correre nel suo ricordo. E molti gli atleti, soprattutto nelle categorie giovanili, della Unione Sportiva Dolomitica che non hanno voluto mancare in una calda mattinata di inizio luglio a questa bellissima competizione messa in campo dalla U.S.D. Cermis con la preziosa collaborazione di molte altre associazioni locali.
Partenza subito con il botto per i colori gialloverdi con la vittoria nella categoria 2012-2015 al femminile di Natalie Defrancesco con Elena Morandini che gli ha fatto compagnia sul podio grazie al 2° posto. Medaglia di legno per Matilde Piccariello, 7° posto per Lavinia Gabrielli, 11° per Matilda Valentini, al 14° Aurora Colpi ed infine 21° per Sofia Zorzi. Tre i maschietti al via in questa categoria con Lorenzo Gabrielli 11°, Jordan Ceol 14° e Manuel Bucci 16°. Bene anche gli atleti impegnati nella categoria 2009-2011 con 3° posto al femminile per Laura Morandini mentre al maschile podio quasi interamente gialloverde grazie al 1° posto di Stefano Colpi e il 3° del più vecchio dei fratelli Dellagiacoma Klaus con Martin invece che si deve accontentare del 4° posto. Scendendo in classifica troviamo anche Tobia Rea al 6°, Davide Leso al 10° seguito all’11° da Mattia Dellagiacoma. Ancora a podio la Dolomitica anche tra le ragazze della categoria 2006-2008 con il 2° posto di Clara Facchini. Tra i pari età maschi 6° posto per Enrico Bucci. Si passa quindi alla gara che vedeva al via tutte le altre categorie con le vittorie in campo maschile per Peter Lanziner mentre in quello femminile dominio per la triatleta Valentina D’Angeli che si è portata a casa anche la vittoria della categoria 1992-1978. Per i nostri colori segnaliamo in campo femminile anche il 9° posto di Tamara Conci nella categoria 2005-1993 mentre in quella che comprendeva le atlete nate dal 1997-1963 5° posto per Elvira Mujadzic e 13° Isabel Bruni. Per quanto riguarda il settore maschile nella categoria 1992-1978 Damiano Nicolodi è 5° e Giuseppe Dellagiacoma 12°. Infine numerosa la partecipazione dei nostri tesserati anche in quella 1977-1963 con il podio conquistato da Alessandro Vuerich grazie al 2° posto. Top ten anche per Tiziano Facchini e Willi Piller rispettivamente 8° e 9°. Più attardata il resto della pattuglia gialloverde con Paolo Dellantonio al 22° posto, Peter Chiocchetti 28°, Alberto Mascagni 29° ed infine al 30° Giorgio Dellantonio.
Al termine della manifestazione ci è giunto un sentito ringraziamento da parte della società organizzatrice ma in modo particolare anche dai familiari di Michele per la bella e numerosa partecipazione di atleti dell’U.S. Dolomitica di Predazzo.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica