Sabato 29 luglio al centro sportivo di atletica leggera di Masen di Giovo grazie all’organizzazione dell’Atletica Valle di Cembra si è tenuta al 2ª prova della Joy Cup 2023 promossa assieme al Comitato Trentino del Centro Sportivo Italiano. La manifestazione è stata una vera e propria festa dello sport con al via più di 330 atleti. Una giornata divisa in due parti con la mattinata riservata ai più piccoli ovvero ai cuccioli e agli esordienti mentre nel pomeriggio alle categorie superiori, dai ragazzi in su compresi anche gli junior, i senior e gli adulti.
Per la nostra società sicuramente una giornata ricca di soddisfazioni a cominciare già dalla mattinata quando i più piccoli si sono recati al centro sportivo cembrano con il nostro tecnico Vito Vanzo. Dall’ormai esperta Elena Morandini arriva il 10° posto sui 500 metri e il 20° nel salto in lungo, la piccola triatleta Natalie Defrancesco è 12ª nei 500 metri e 17ª nel lungo, Laura Aldrighetti si cimenta sui 50 metri cogliendo l’8° posto e anche per lei il salto in lungo con la 10ª misura ed infine la debuttante Matilda Valentini che porta a casa il 15° tempo sui 50 e un più che buon 6° posto nel lungo. Per alcuni dei nostri piccoli atleti chiusura di mattinata con la partecipazione insieme ad atleti di altre società alla staffetta a pendolo.
Come detto sopra pomeriggio dedicato alle categorie superiori e presenza ben più numerosa di atleti gialloverdi. Tra le ragazze ancora a podio Anja Guadagnini che questa volta è 3ª nel lancio del peso, seconda prova per lei i 1000 metri dove conquista il 6° posto mentre nella stessa gara Laura Morandini chiude all’8° posto. Tre le ragazze impegnate invece sui 60 metri con Carlotta Delvai brava a conquistare il 7° posto a pochi centesimi dal podio, Chiara Sorci è 18ª e Denise Vinante è 27ª. Ultima ragazza in pista per la nostra società Deborah Ceol che guadagna l’8° posto nel lancio del peso e il 16° nel salto in lungo. Le migliori soddisfazioni per i nostri colori vengono sicuramente dalla categoria dei ragazzi a cominciare dal salto in lungo con il podio interamente gialloverde: 1° Alessio Nones, 2° Jonathan Santos Da Silva e 3° Mattia Dellagiacoma con l’altro atleta della Dolomitica Martin Dellagiacoma al 7° posto. La seconda vittoria per Alessio Nones giunge dai 60 metri dove scorrendo la classifica troviamo anche Mattia Dellagiacoma al 7° posto, Jonathan Santos Da Silva al 9° e al 14° Andrea Defrancesco. Altra vittoria per i nostri colori quella di Stefano Colpi con il primato personale sui 1000 metri, 3° posto per Klaus Dellagiacoma, reduce da un podio sfiorato (4° posto) nel lancio del peso, ed infine 5° posto per Tobia Rea. Ultima gara per i nostri colori con la sfida in casa Dellagiacoma sui 200 metri tra Emma, 6° tempo tra le allieve, e papà Giuseppe, 8° tra gli assoluti, vinta per poco da quest’ultimo.
Purtroppo a casa maltempo la giornata si è chiusa anzitempo senza la disputa delle staffette alle quali eravamo iscritti con ben due formazioni.
L’ultimo appuntamento con la Joy Cup è con la terza ed ultima prova nel pomeriggio di lunedì 14 agosto al centro sportivo di Vigalzano di Pergine.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica