Ormai da parecchi anni è abitudine che il sabato dopo ferragosto, quest’anno il 19 agosto, la nostra società organizzi la classica FESTA dell’ATLETICA, dedicata all’indimenticabile ex segretario gialloverde e grande appassionato di atletica Emilio Guidi. Un appuntamento centrato e che piace in particolar modo ai più piccoli, dove possono cimentarsi, molti di loro per la prima volta, in alcune specialità dell’atletica leggera, dalla corsa in particolar modo la velocità, ai lanci della pallina, del vortex e del peso e per finire con il salto in lungo. Ma non manca neanche la partecipazione anche di atleti ben più grandi solo con l’intenzione di mettersi alla prova con il cronometro o la corda metrica, o magari solo per una sfida tra amici o tra compagni di squadra.
Nonostante tutti i problemi burocratici, in particolar modo certificato e tesseramento, legati alla nuova riforma dello sport entrata in vigore con il mese di luglio e che la nostra società ha voluto mettere in atto, grazie anche ai consigli del Comitato Trentino del Centro Sportivo Italiano, anche per essere pronti per quando sarà totalmente attiva, sono stati circa un centinaio i partecipanti, numero in linea con le scorse edizioni, che hanno voluto essere con noi, per un pomeriggio di sport ma soprattutto di sano divertimento.
Con il consueto quarto d’ora canonico di ritardo, sotto un sole cuocente, il pomeriggio è iniziato tutti assieme sul rettilineo della pista del Campo Sportivo M. Gabrielli con le varie prove (60m, 80m, 100m…) di velocità per poi passare alle varie pedane per i lanci, per tornare tutti a lanciarsi sulla pedana del “lungo” per completare così l’ormai collaudata combinata che decreta la “graduatoria di merito”, la chiamiamo così in quanto questa manifestazione non vuole essere una competizione ma una vera e propria festa. Infine in attesa della premiazione la meritata merenda per tutti a base di anguria e pane e nutella.
Una premiazione dove come al solito vengono premiati tutti ma proprio tutti con un ricco pacco gara e un diploma personalizzato. Per concludere corre doveroso un grosso GRAZIE a quanti si sono messi in gioco, dalle società partecipanti con i loro dirigenti, ai vari accompagnatori, ai genitori, ai cronometristi, al servizio sanitario Stella Bianca di Segonzano, a tutti i volontari, al Comune di Predazzo, agli sponsor… per portare a casa un’altra bellissima e riuscitissima edizione della FESTA dell’ATLETICA.
Appuntamento quindi al 2024.
Alleghiamo di seguito la graduatoria di merito: ClassificaFestaAtletica 2023 (1)
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica