È tornato nel pomeriggio di sabato 7 ottobre il Campionato Valligiano di corsa campestre della Valle di Fiemme con il recupero della 3ª prova a Daiano. Ancora una volta gli atleti dell’U.S. Dolomitica dimostrano di essere affezionati a questa manifestazione di promozione sportiva con una larga partecipazione. Molto numerosi soprattutto nelle categorie giovanili gialloverdi al via e anche con buoni risultati.
Tra le esordienti possiamo dire podio interamente targato Dolomitica con la vittoria dell’atleta di Ziano di Fiemme, Natalie Defrancesco, che si allena con i nostri gruppi ma che in questa occasione difende i colori degli amici della Cauriol, seguita in 2ª posizione da Elena Morandini e in 3ª da Camilla Forti. Appena fuori dal podio, al 4° posto, giunge Matilde Picariello. Ancora parecche le atlete gialloverdi in questa categoria: all’8° posto Laura Aldrighetti, 10° posto per Chiara Bridi, 12° per Lisa Zorzi, 16° per Aurora Colpi e 22° posto per Sofia Zorzi. Tra i colleghi maschietti, gli esordienti, il solo Mattia Veronesi al via che ottiene il 6° posto. Colori gialloverdi sugli scudi anche nella categoria dei ragazzi. Al femminile ancora una volta non riesce a vincere Anja Guadagnini che deve accontentarsi del 2° posto accompagnata sul podio da Laura Morandini grazie al 3° posto. Per le altre tre atlete in gara, Chiara Sorci, Deborah Ceol e Carlotta Delvai rispettivamente 6°, 7° e 8° posto. In campo maschile prima vittoria per la Dolomitica con la solita gara di testa per Stefano Colpi che batte l’amico rivale Klaus Dellagiacoma. Completa il podio interamente gialloverde Alessio Nones che è 3° e lascia la medaglia di legno a Martin, il più giovane dei fratelli Dellagiacoma. Chiude la lista dei nostri atleti in questa categoria, Andrea Defrancesco, al 7° posto.
Ancora podio per i nostri colori anche nella categoria delle cadette grazie al 2° posto di Maja Delugan mentre Aurora Veronesi chiude al 4° posto. Tra i cadetti vittoria per Luca Morandi, Jacopo Rea è 4° e Lorenzo Ferrari è 6°. L’ultimo podio di giornata per la nostra società giunge dalla categoria delle adulte grazie alla bella prestazione di Stefania Zanotti che ottiene il 3° posto. Tra le veterane 4° posto per Elvira Mujadzic e 7° per Isabel Bruni ed infine tra i veterani i tre fratelli Dellantonio, Massimo, Paolo e Giorgio portano a casa rispettivamente l’8°, l’11° e il 12° posto.
Appuntamento adesso con il Valligiano per sabato 14 ottobre quando nel pomeriggio a Lago di Tesero andrà in scena il recupero della 4ª prova rinviata causa pioggia i primi giorni di agosto.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica