Sono stati più di 630 i concorrenti che domenica 29 ottobre, nel centro di Agordo (BL), hanno dato vita all’undicesima edizione del Campionato Nazionale di corsa su strada del Centro Sportivo Italiano. Organizzazione a cura della locale Atletica Agordina e con la preziosa collaborazione del Comitato di Belluno dell’importante ente di promozione sportiva italiana, che in una giornata di pioggia intermittente e temperature rigide, ha proposto un evento dagli elevati contenuti tecnici.
Sette le regioni italiane rappresentate, con diciannove comitati territoriali al via e una settantina di società. A fare la parte del leone sono state Trentino e Lombardia: il Trentino ha vinto la graduatoria generale e quella delle categorie assolute per società per merito dell’U.S. 5 Stelle di Seregnano e portandosi a casa dieci successi individuali nelle varie categorie mentre la Lombardia ha conquistato la vittoria nella graduatoria giovanile per società e proprio in questo campo la nostra società ha portato a casa il risultato più prezioso risultando la 6ª società a livello nazionale.
Passando ai risultati individuali ricordiamo la maglia di campione nazionale conquistata in scioltezza nella categoria dei ragazzi da Stefano Colpi. Podio sfiorato tra le esordienti dalla debuttante Natalie Defrancesco che deve accontentarsi del 4° posto. Bene anche le nostre ragazze al via con Anja Guadagnini che conquista la top ten di categoria grazie al 10° posto, con Chiara Sorci al 24° e al 32° troviamo Deborah Ceol. Gara in rimonta per i nostri cadetti: Luca Morandi termina la propria fatica sotto la pioggia al 5° posto mentre Jacopo Rea è 11°. Prima esperienza ad un campionato nazionale anche per il responsabile del settore atletica della nostra società Giorgio Dellantonio che sotto una forte pioggia porta a casa il 36° posto nella categoria degli amatoriB.
Sicuramente una fruttuosa trasferta con la piena soddisfazione del tecnico Vito Vanzo presente alla manifestazione pronto a dare consigli preziosi ai nostri atleti.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica