Sabato 16 dicembre la prova Sprint ha aperto la tappa di Coppa Italia di biathlon a Bionaz in Valle d’Aosta, presente anche la squadra FISI Trentino accompagnata dai tecnici Giancarlo Dellantonio e Marzo Zanon.
In mattinata sono scese in piste le categorie femminili. Tra le Juniores un 4° posto per Anael Mezzacasa – Us Primiero. Nelle Giovani sul terzo gradino del podio sale sempre per il Primiero Alessia Forlin, e ottimo quarto posto per Denise Maestri – Us Carisolo e ancora 10° posto per Desiree Angeli e 11° posto per Ilary Ravelli entrambe del Sci Fondo Val di Sole. Nelle Aspiranti podio sfiorato per Letizia Moreschini – Fondo Val di Sole che è quarta classificata, 16ª Sara Forlin – Primiero, 17ª la gialloverde Dolomitica Maddalena Ballan, al 23° posto sempre Dolomitica con Maja Delugan.
All’ora di pranzo hanno preso il via le prove maschili. Tra gli juniores risultava assente il nostro gialloverde Lorenzo Solero in quanto impegnato in queste giornate in IBU Cup. Negli Aspiranti ottimo quarto posto per Mauro Ravelli – Fondo Val di Sole, 32° posto per Alessandro Marta – Asd Cauriol, per i colori gialloverde Dolomitica un 34° posto con Michael Dellasega, 36° Luca Morandi, 40° Jacopo Rea, e ancora per la Cornacci Tesero un 45° posto con Enrico Lorenzoni e 47° Damiano Delvai.
Domenica di nuovo in pista per la Short Individual, prime a scendere in gara le categorie femminili. Fra le Aspiranti per il Trentino 14ª Maddalena Ballan, 15ª Letizia Moreschini, 20ª Sara Forlin, 43ª Maja Delugan. Fra le Giovani 5° posto con Alessia Forlin, 9ª Denise Maestri, 10ª Desiree Angeli, 15ª Ilary Ravelli. Nella cat. juniores altro 4° posto per Anael Mezzacasa. A mezzogiorno poi in pista le categorie maschili, nella cat. aspiranti 26° Mauro Ravelli, 27° Marco Daprà, 37° Alessandro Marta, 43° Luca Morandi, 44° Michael Dellasega, 46° Jacopo Rea.
Una citazione a parte doverosa per gli ex Dolomitica cugini Niederstaetter di Trodena che quest’anno gareggiano per la società della Val Ridanna visto che frequentano anche lo SkiCollege a Malles. Sabato un 13° posto aspiranti per Aaron che si classifica poi 8° domenica mentre il più giovane Elias è 19° classificato sabato e 29° domenica.