Con il New Star Trophy di sabato 13 gennaio si è conclusa una settimana di FIS Development Camp per il salto speciale e la combinata in val di Fiemme, attività rivolta alle nazioni aderenti al progetto di sviluppo delle specialità (Small Nation). Cinque nazioni hanno aderito all’invito della FIS (Georgia, Slovacchia, Bulgaria, Lettonia e Romania) oltre all’Italia che si è aggregata all’ultimo grazie a dei fondi messi a disposizione dalla FIS a fronte di un progetto presentato dal direttore tecnico Ivo Pertile.
I FIS Camp sono una straordinaria opportunità di scambio di informazioni fra tecnici e atleti, che si trovano a socializzare e confrontarsi sul campo in un contesto più ampio rispetto a quello che deriva dalla semplice partecipazione alle poche competizioni internazionali inserite nel calendario gare.
L’organizzazione del Camp è stata curata da Sandro Sambugaro, che si è avvalso della collaborazione tecnica di Paolo Bernardi e di Margarita Sokolova. Partner locale del Camp è stato il comitato Nordic Ski WM Val di Fiemme.
La Dolomitica ha aderito all’iniziativa in primis collaborando all’organizzazione del New Star Trophy, ma ancor prima contribuendo alla redazione del progetto presentato in FIS da Ivo Pertile, direttore tecnico FISI e poi mettendo in campo i propri volontari per la predisposizione dei trampolini e delle infrastrutture richieste. Indispensabile l’aiuto del Comune di Predazzo che con il proprio personale ed i mezzi meccanici presenti al centro del salto ha permesso che il tutto fosse possibile, garantendo inoltre la battitura giornaliera delle zone di frenata.
La nevicata nel weekend che ha anticipato il camp ha da un lato consentito di presentare i trampolini in perfette condizioni di innevamento in un contesto finalmente invernale, dall’altro ha sicuramente generato del lavoro straordinario.
Il Camp si è svolto in maniera regolare. Purtroppo nella seduta di allenamento di giovedì pomeriggio c’è stata la caduta di un ragazzo Bulgaro che, a seguito di un errore tecnico in fase di stacco dal dente, è atterrato rovinosamente subendo diverse escoriazioni ed un trauma cranico. Gli esami svolti presso l’ospedale di Cavalese hanno escluso la presenza di fratture e di gravi conseguenze ed il tutto si è risolto fortunatamente con due notti trascorse in ospedale a titolo precauzionale. Comunque un bello spavento per tutti.
La manifestazione New Star Trophy grazie all’aiuto di un buon numero di volontari si è svolta in maniera ottimale. I trampolini risultavano perfetti. I ragazzi della val di Fiemme hanno partecipato in maniera massiva, approfittando della prima occasione per confrontarsi in gara durante un inverno che sta stentando a partire. I più sfortunati in tal senso sono gli amici/avversari della val di Sole che per la sovrapposizione di una serie di eventi sfavorevoli non hanno ancora iniziato ad allenarsi sul trampolino in inverno. Hanno comunque voluto essere presenti e dopo l’allenamento mattutino pre-gara hanno saputo fare dei salti di buon livello.
Per i colori gialloverdi due primi posti con Lukas Dellantonio nella categoria U9 e Filippo Desilvestro nella U13. Manuel Boninsegna terzo nella U15 dopo che nel salto di prova chiuso con la misura più lunga di tutti aveva fatto sperare anche in qualcosa di meglio. Matteo Delugan ha concluso al quarto posto la gara U13, analogamente a quanto fatto da Andrea Consolati nella U15. Sempre nella U15 Filippo Desilvestro ha preso parte con un incoraggiante ottavo posto. Dodicesimo Ledio Duka nella U13. I ragazzi della Monti Pallidi, facenti parte dello stesso gruppo di allenamento dei tesserati per la Dolomitica, hanno colto un secondo posto nella categoria U9 con l’esordiente Samuele Chiocchetti, secondo Martin Chenetti nella U15 dove il cugino Tobias è finito settimo, Cristiano Pollam decimo e Manuel Gross undicesimo.
Il prossimo weekend i ragazzi saranno impegnati in trasferta a Tarvisio per la prima gara nazionale giovani dell’inverno, prova valida per il campionato italiano U12.
Alleghiamo di seguito la classifica: NST 2024.01.13 Results list
Davide Boninsegna – Responsabile settore salto e combinata nordica