Nella categoria ragazzi maschile intero podio alla Dolomitica con Guadagnini, Battisti e Selle
Ad una sola settimana di distanza si torna nuovamente in pista per il Circuito del biathlon aria compressa Mak Costruzioni. Questa volta si gareggia a Brentonico sulla pista San. Giacomo con la prova individuale su distanze e serie di tiro diverse per le singole categorie. Presenti in massa anche gli atleti della Valle di Fiemme allenati da Marzia Monteleone e Davide Brigadoi che sulla neve e al poligono fanno valere la loro preparazione con vere scintille.
I primi a scendere in pista sono stati gli atleti maschi della categoria allievi U15 che hanno gareggiato sulla distanza totale dei 7,5 km con quattro serie di tiro al poligono, T P T P. Ad imporsi è stato Gabriele Carrara – Sci Fondo Val di Sole grazie al miglior tempo realizzato sugli sci, 25’52″3 e errori 2 0 0 2 al poligono per un tempo finale di 28’52″3, (ogni errore sul poligono contava per 45″ di penalità. Al secondo posto Nicolò Brigadoi – Cornacci che ha fatto segnare il quarto tempo parziale sugli sci e 0 3 2 0 al poligono per un tempo finale di 31’14″3. Al terzo posto il gialloverde Dolomitica Klaus Dellagiacoma capace del secondo tempo sugli sci e 0 3 0 3 errori al poligono con un tempo finale di 31’42″8. Al 4° posto si è classificato Cristian Varesco – Cornacci con il tempo finale di 31’43″9 e 3 0 1 1 errori al poligono. Al 5° e 6° posto troviamo poi per la Dolomitica Giancarlo Feligetti 0 1 1 1 e Ludovico De Angelis 1 1 0 2, che sono risultati leggermente più lenti sugli sci ma più precisi al poligono. In categoria da segnalare anche il 9° posto di Daniel Dagostin – Stella Alpina di Carano.
A seguire per la categoria allieve sulla distanza finale dei 6 km la vittoria è andata a Greta Carolli – Sci Fondo Val di Sole che ha fatto segnare il quarto tempo sugli sci 22’41″4 ma anche pochi errori al poligono 0 2 1 1 per un tempo finale di 25’41″4. Secondo posto per una atleta di casa, Emma Antonelli – Gs Brentonico che segna il miglior tempo sugli sci a 22’16″7 ma anche 1 3 1 0 al poligono per un tempo finale di 26’01″7. Al terzo posto della categoria sale nuovamente come nella prima gara stagionale la portacolori gialloverde Dolomitica Leni Fischer che sugli sci ha fatto segnare il secondo tempo 22’35″5 ma meno precisa al poligono, per lei 2 2 0 2. A seguire per le atlete di Fiemme troviamo al 7° posto Marta Larger – Polisportiva Molina, 8° posto per Corinne Dellasega – Dolomitica, 9ª Larissa Delvai – Stella Alpina Carano e 13ª Chiara Sorci – Dolomitica.
Dopo l’interruzione per le nuove prove di tiro sono scese in pista le categorie ragazzi per la loro gara individuale. Prima i maschi che hanno gareggiato sulla distanza dei 5 km totali con tre serie di tiro tutte a terra, per ogni errore al poligono 30″ di penalità. Il podio di categoria è stato monopolizzato dagli atleti gialloverdi, primo posto per Filippo Giovanni Guadagnini che fa segnare il miglior tempo sugli sci a 17’15″5 e 0 2 0 errori al poligono e quindi un tempo finale di 18’15″5. Secondo posto per Alessandro Battisti che ha fatto segnare il sesto tempo parziale sugli sci 19’49″5 ma è stato anche abbastanza preciso al poligono 0 1 2. Al terzo posto si è classificato Cristiano Selle che ha realizzato anche il terzo tempo sugli sci a 19’13″1 ma anche 2 2 1 errori al poligono per un tempo finale di 21’43″1. 4° posto per Mattia Rattin – Us Primiero e 5° posto per Federico Mich – Dolomitica, che è risultato abbastanza veloce sugli sci facendo segnare il quinto tempo parziale ma che ha commesso anche troppi errori al poligono 3 2 2 per lui. Da segnalare anche il 9° posto dell’atleta Dolomitica Martin Dellagiacoma e il 14° posto per Manuel Zanon – Asd Cauriol di Ziano di Fiemme. Purtroppo nessuna nostra atleta presente nella cat. ragazze femminile. Alla partenza si sono presentati anche altri atleti delle categorie cuccioli ma nessuno della Valle di Fiemme.
La Us Dolomitica è poi risultata terza nella classifica del Trofeo Rovermeccanica con punti 891, preceduta dal Sci Fondo Val di Sole che ha totalizzato punti 1413 e dalla Us Primiero punti 949. La Us Cornacci Tesero è 6ª classificata con punti 180, la Stella Alpina Carano è 7ª con 132 punti, la Polisportiva Molina 8ª con punti 72 e la Asd Cauriol è 9ª con punti 54.
Prossimo appuntamento per questi ragazzi sarà già sabato 25 gennaio al Centro Biathlon di Palafavera dove si disputeranno i Campionati regionali veneti ed ai quali siano stati invitati a partecipare.
Il prossimo appuntamento del Circuito Trentino biathlon aria compresa sarà invece a Lago di Tesero per la domenica 25 febbraio 2024 dove la Dolomitica organizzerà la fase finale con l’assegnazione anche dei Titoli trentini di specialità. Nella stessa giornata per le categorie maggiori U17 – U19 – U22 e Seniores si gareggerà per i Campionati trentini carabina calibro22.