Maddalena Ballan – Dolomitica vince nella categoria Aspiranti U17 calibro22
Filippo Giovanni Guadagnini si aggiudica la categoria ragazzi U13 aria compressa
Si gareggia al Centro Biathlon di Palafavera in Val di Zoldo per questi Campionati regionali veneti. Il programma di gara vede in cabina di regia lo Sc Valzoldana che organizza sia le gare del calibro22 per le categorie maggiori che le gare con carabina ad aria compressa per le categorie dei più piccoli. Presenti per vicinanza anche gli atleti della Valle di Fiemme allenati per il calibro22 da Giancarlo Dellantonio che è anche responsabile del settore biathlon alla Dolomitica nonché gli allenatori Marzia Monteleone e Davide Brigadoi che seguono i più piccoli per il biathlon aria compressa.
I primi a scendere in pista per questa gara sprint sono stati gli atleti del calibro22, dove nella cat. Aspiranti U17 femminile che ha corso sulla distanza dei 6 km totali con due serie di tiro T P, la vittoria è andata a Maddalena Ballan atleta veneta ma portacolori gialloverde della Dolomitica di Predazzo, capace di far segnare un tempo di 20’01″7 con un solo errore al poligono nella sua seconda serie 0 1. Al secondo e terzo posto troviamo poi due atlete dello Sc Alta Badia, nell’ordine Elisa Canins e Melanie Ranalter che sono state meno precise al poligono. In categoria per la Dolomitica anche un 7° posto con Matilde Antonelli e un 10° posto con Giulia Ossi.
La categoria U17 maschile che ha gareggiato sulla distanza totale dei 7,5 km vede salire sul gradino più alto del podio l’atleta di casa Luca Preverin – Sc Valzoldana con il tempo finale di 24’27″0 e tre errori al poligono nelle due serie 1 2, buon risultato per i tre moschettieri gialloverdi della Dolomitica che si classificano subito a ridosso, 2° posto per Luca Morandi con il tempo di 25’13″5 e 4 1 sul poligono, terzo posto per Jacopo Rea con il tempo di 25’40″1 e 2 1 errori, quarto posto per Michael Dellasega con il tempo di 26’32″6 e 2 3 errori, seguono altre tre atleti classificati.
La categoria U22 femminile vede in classifica solo due atlete trentine, primo posto per Anael Mezzacasa – Us Primiero e secondo posto per Irene Vinante – Us Cornacci Tesero.
Per le gare ad aria compressa nella cat. ragazzi U13 maschile che ha corso sulla distanza totale dei 4 km sempre con due serie di tiro sul poligono ma entrambe a terra, sale sul gradino più alto del podio l’atleta gialloverde Dolomitica Filippo Giovanni Guadagnini capace di far segnare un tempo finale di 13’50″5 pur con due errori al poligono, uno per serie. Secondo posto per l’atleta friulano Alc Urgesi – Asd Camosci che segna un tempo finale di poco superiore 13’52″3 ma con nessun errore nelle sue due serie al poligono, terzo posto per l’atleta altoatesino Loris Costabiei – Sc Alta Badia che segna un tempo di 14’54″3 e un solo errore al poligono nella seconda serie. Per la Dolomitica in categoria anche un 8° posto con Federico Mich.
Nella gara U15 femminile che ha corso sempre sulla distanza totale dei 4 km sempre con due serie al poligono ma T P, vittoria per la friulana Greta Romanin – Sc Monte Coglians, secondo posto per Marta Menia Tamon e terzo posto per Martina Bettega – Us Primiero, per il nostro gruppo di allenamento Val di Fiemme da segnalare il 10° posto in classifica per Marta Larger – Polisportiva Molina.
Nella categoria allievi U15 maschile che hanno corso sulla distanza dei 5 km e sempre due serie di tiro al poligono, T P, ad imporsi è stato Giacomo Cautiero – Sc Cordina con il tempo di 15’24″0 e nessun errore nelle sue due serie, al secondo posto Enrico Lorenzoni – Cornacci Tesero che segna un tempo finale di 15’58″0 ma con tre errori al poligono tutti nella seconda serie quella in piedi. Terzo posto per Andrea Zambelli Domelin – Asd Camosci che segna un tempo finale di 16’27″4 con ben 5 errori nella sua prima serie a terra e nessun errore nella seconda serie in piedi. Sempre in questa categoria presenti altri atleti della valle di Fiemme, 6° posto per Nicolò Brigadoi – Cornacci Tesero, 7° Daniel Dagostin – Stella Alpina Carano, 17° Giancarlo Feligetti e 20° Ludovico De Angelis entrambi della Dolomitica.