Nel tardo pomeriggio dopo la Marcialonga Star e la Minimarcialonga a seguire si è svolta anche la Marcialonga Young per le categorie ragazzi/allievi valida come terza prova di qualifica per i Campionati Italiani.
Prime a partire sono le ragazze U14 che gareggiano sulla distanza dei 3 km con partenza mass start, dove vince la figlia d’arte Haidi Debertolis – Primiero, seguita da Adele Andreoli – Made 2 win e dall’altra primierotta Gioia Bettega, le nostre ragazze gialloverdi si comportano ottimamente, Deborah Ceol è 12ª, Nicole Vanzo 21ª, Corinne Dellasega 34ª e Alice Caserio 38ª. Tra i ragazzi U14 sempre partenza mass start con gara sulla distanza dei 4.5 km, è battaglia tra compagni di squadra Dolomitica, con l’inserimento di un atleta svedese che si rivela il guastafeste per i nostri colori, infatti dopo due giri, dove ad alternarsi al comando sono i nostri tre alfieri, in volata vince Malte Alvarson sul nostro Klaus Dellagiacoma e su un pimpante Davide Leso che stacca l’amico Stefano Colpi giunto oggi quarto, i tre compagni quest’anno si dividono a turno i gradini del podio, a seguire troviamo al 12° posto Martin Dellagiacoma, 17° Cristiano Selle, 22° Andrea Defrancesco, 24° Alex Delugan, 26° Alessandro Battisti, al 30°, 36° e 40° posto i tre biathleti Ludovico De Angelis, Giancarlo Feligetti e Federico Mich.
A seguire la partenza in linea sempre sui 4.5 km della categoria allieve dominata da una ragazza norvegese, Anna Aukland, figlia e nipote dei plurivincitori di varie Marcialonghe, al 2° posto sul podio la nostra gialloverde Clara Facchini che in salita stacca l’avversaria di sempre Alice Leoni – Marzola, e ancora Dolomitica al 20° posto dove troviamo Aurora Veronesi. Ultima partenza di giornata per gli allievi, sempre il linea e che si sfidano sulla distanza dei 6 km, vince il solito Thomas Maestri – Carisolo seguito da Gabriel Selle – Stella Alpina Carano e da Diego Cicolini – ScRabbi. I nostri allievi si comportano molto bene, 8° Enrico Bucci, 11° Lorenzo Ferrari e 13° Giovanni Bridi. Complimenti a tutti.
Per la cronaca anche oggi gli sci sono stati preparati in comune con tutte le società, in modo da mettere tutti gli atleti nella stessa condizione, così i valori in campo sono più equilibrati. Ora procediamo con gli allenamenti in vista dei prossimi impegni.
In serata una nostra rappresentativa di atleti Dolomitica è stata poi presente a Cavalese partecipando alla sfilata per l’apertura della 51a Marcialonga di Fiemme e Fassa.