Argento per il gialloverde Filippo Giovanni Guadagnini ai tricolori allievi ad inseguimento
Dopo la prima giornata ai Campionati Italiani di biathlon ad aria compressa di Brusson in Val d’Aosta che aveva visto la rappresentativa trentina aggiudicarsi un primo oro con il solandro Mauro Ravelli nella categoria allievi U15, importanti erano le aspettative per la seconda giornata quella delle gare ad inseguimento. Primi a scendere in pista proprio gli allievi maschile e Ravelli non tradisce permettendosi il lusso di centrare una straordinaria doppietta con il suo secondo oro. Per il Trentino il bottino è comunque più ampio, considerando che nella prova ad inseguimento della categoria ragazzi U13 è arrivato anche l’argento di Filippo Giovanni Guadagnini atleta portacolori gialloverde della Dolomitica di Predazzo, complessivamente un ottimo risultato di squadra che testimonia il buon lavoro che stanno svolgendo le società sportive territoriali e lo staff del Comitato Trentino.
Tornando a Mauro Ravelli partito in questa seconda giornata con il numero 1 ha dovuto lottare tenacemente contro l’avversario altoatesino Felix Wolf partito con il numero 2 con soli 4″ di distacco accumulati nella sfida sprint, in mezzo a loro si è poi intromesso il piemontese Nicola Giordano in recupero dalla quarta posizione della prima giornata. L’alfiere dello Sci Fondo Val di Sole ha dimostrato anche in questa occasione di essere veloce sugli sci gara sui 6 km totali e abbastanza preciso al poligono, per lui cinque errori complessivi 1 1 2 1 nelle quattro serie T T P P. Argento per Nicola Giordano – Sc Entraque Alpi Marittime arrivato sul traguardo con 10″5 di ritardo e 0 0 2 2 errori al poligono. Bronzo per Felix Wolf – Anterselva distanziato di ulteriori 20″6 e 0 1 2 3 al poligono. In categoria ottimo risultato per il teserano della Cornacci Enrico Lorenzoni partito con il numero 15 e 1’42″2 di distacco, grazie a solo quattro errori 1 0 1 2 nei sui poligoni riesce a recuperare bene e chiudere al 4° posto a 2’20″3 dal vincitore. Al 5° posto troviamo poi Gabriele Carrara – Fondo Val di Sole, già quinto dopo la prima giornata, che chiude l’inseguimento a 2’25″7 con solo due errori 0 1 0 1 sui suoi poligoni. Fra gli altri trentini in gara Nicolò Brigadoi – Cornacci è 38° classificato, 41° Daniel Dagostin – Stella Alpina, 50° Pietro Baggia – Val di Sole, 56° Cristian Varesco – Cornacci, 61° Armando Stefani – Primiero e per la Dolomitica 62° posto con Giancarlo Feligetti e 65° posto per Klaus Dellagiacoma.
Nella gara allieve disputata sui 5 km totali, altro doppio oro con Viola Camperi – Sc Entraque, argento per la compagna di squadra Cloe Giordano e bronzo per Lucia Delfino – Sc Valle Stura. Per il Trentino il miglior risultato arriva dalla Primierotta Heidi Debertolis che si classifica al 21° posto, 23ª Larissa Delvai – Stella Alpina, 25ª Martina Bettega – Primiero, 28ª la gialloverde della Dolomitica Leni Fischer, 35ª Chantal Moreschini, 36ª Beatrice Rosati, 40ª Greta Carolli, 43ª Marta Moreschini, tutte del Fondo Val di Sole, 47ª Emma Antonelli – Gs Brentonico, 51ª Alessandra Baggetto – Primiero, 52ª Marta Larger – Pol. Molina, 56ª la gialloverde Corinne Dellasega, 57ª Eleonora Scalet – Primiero e 59ª ancora gialloverde con Chiara Sorci.
Nel primo pomeriggio sono andate in scena le gare delle categorie ragazzi U13.
Gara maschile sui 5 km totali con tre serie di tiro sul poligono, tutte a terra. Anche in questo caso doppio oro per l’altoatesino Elia Steinkasserer – Asd Anterselva, oggi però molto impreciso al poligono 2 2 2 errori nelle sue serie ma partito per primo con un vantaggio di ben 1’14″6 sul numero 4 il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Filippo Giovanni Guadagnini che oggi grazie ad un solo errore al poligono nella sua terza e ultima serie ha recuperato alla grande fino a chiudere ad una meritatissima medaglia d’argento con solo 27″9 di ritardo, altra medaglia di bronzo per il friulano Alec Urgesi – Asd Camosci che non commette nessun errore nelle sue tre serie sul poligono. Sempre per il Trentino buon risultato anche per Francesco Ciarla – Sci Fondo Val di Sole che è 10° classificato. Per i colori gialloverdi Dolomitica bella prova per Cristiano Selle che si classifica al 19° posto. E ancora 36° classificato Michele Bertolini – Fondo Val di Sole, 40° Mirko Scalet – Primiero, 42° Alessandro Battisti, 47° Martin Dellagiacoma e 50° Federico Mich, tutti della Dolomitica, e per il Primiero 57° Mattia Rattin, 60° Stefano Ganz, 64° Dennis Debertolis, 65° Alex Zagonel.
Nella sfida under 13 femminile si conferma l’intero podio della prima giornata e con le stesse medaglie, oro per Anna Wolf – Asd Anterselva, argento a Beatrice Lai – Sc Entraque Alpi Marittime e bronzo a Mia Pedevilla – Anterselva. Per il Trentino è 10ª Gioia Bettega – Primiero, 33ª Teresa Antonelli – Gs Brentonico, 38ª Sabrina Rattin – Primiero, 39ª Aurora Mazzarini e 45ª Melissa Bertolini, entrambe del Fondo Val di Sole,