Dolomitica sul podio. Camilla Forti 1ª in Cucciole2, Matilde Picariello 3ª in Cucciole1
Sulla pista Mediolanum all’Alpe Lusia è andata in scena la selezione regionale trentina del Trofeo Pinocchio 2024 per le categorie cuccioli, valida anche come prova sci alpino del Circuito Trentino CONAD. In cabina di regia ormai da anni per questa gara di slalom gigante troviamo la Us Monti Pallidi di Moena.
Prime a scendere sul tracciato le cucciole1 annata 2023, sul gradino più basso del podio sale la nostra gialloverde Dolomitica Matilde Picariello che fa segnare il tempo di 49″10 preceduta da Sveva Dattoli – WonderSki tempo 47″65 e Elena Giaretta – Falconieri SkiTeam tempo 47″94. E ancora per la Dolomitica un buon 17° posto per Cloe Gabrielli, 20ª Laura Aldrighetti, mentre si classifica al 39° posto Nicole Corradini – Cauriol.
Fra i cuccioli1 maschile va a vincere Lorenzo Fedrizzi – Sc Anaune, secondo posto per Davide Beccari – Sc Bolbeno e terzo posto per Pietro Davoli – Falconieri SkiTeam. Per la Dolomitica un buon 24° posto con Gabriele Redolf.
A seguire sono scese in gara le cucciole2 annata 2012 e con grande soddisfazione personale sul gradino più alto del podio sale la gialloverde Camilla Forti che fa segnare un tempo di 48″02, secondo posto per la rivale di sempre in circoscrizione Bianca Buffatti – Fiemme Ski Team che fa segnare un tempo di 48″18 e terzo posto per Bianca De Vittorio – Wonder.Ski che segna un tempo di 48”63. In categoria per la Dolomitica una altra buona prova con Elena Morandini che si classifica al 25° posto. Per la cronaca nella categoria cuccioli2 maschile va a vincere Achille Salamini – Falconieri SkiTeam, secondo posto per Gregorio Buffatti – Fassactive e terzo posto per Nicolò Sammarco – WonderSki.
A far seguito di questi risultati in pista per Camilla e Matilde arriva anche la convocazione per la fase nazionale del Trofeo Pinocchio prevista all’Abetone per sabato 22 marzo.
In contemporanea sempre all’Alpe Lusia ma sulla pista Alfa Fischer erano andate in scena le selezioni per le categorie baby. Nessuna nostra atleta al femminile per la baby1 annata 2015 dove a vincere è stata Anita Buffatti – Fiemme Ski Team, secondo posto per Melany Sartori – Acvr e terzo posto per la compagna di squadra Chanel Povineli. Nella gara maschile dei pari età 2015, sui primi due gradini del podio salgono gli atleti dello Sporting Campiglio, nell’ordine Andrea Valdambrini e Leonardo Collini, terzo posto per Simone Marcolla – Team Val di Sole. In questa categoria per la Dolomitica un 43° posto con Mirko Guazzotti.
A seguire le gare per le categorie baby2 annata 2014. Al femminile vince Sophie Rasom – Fassactive, secondo posto per Alessia Genetti – Team Val di Sole, terzo posto a Sveva Rottoli – Sc Anaune. Per la gara baby2 maschile sul gradino più alto del podio sale Matteo Adrian Moro – Ski Team Alpe Cimbra, secondo e terzo posto per gli atleti del Falconieri SkiTeam con nell’ordine Giovanni Sigurtà e Alberto Pavoni. Per i colori Dolomitica un’ottima gara di Patrick Bernhart che si classifica al 14° posto.
Nella classifica di Società la Dolomitica con i suoi otto atleti partecipanti è poi classificata al 12° posto con punti 216 e una media di 27.0, ancora una volta la più alta in assoluto. Al primo posto fra le Società risulta essere il Falconieri SkiTeam che totalizza punti 923 grazie a 55 atleti partecipanti e una media finale di 16.8. Al secondo posto lo Sporting Campiglio con punti 469 realizzati da 39 atleti presenti e una media di 12.0. Al terzo posto troviamo poi il WonderSki che segna 448 punti con 22 atleti presenti e una media di 20.4 che è la seconda dopo quella della Dolomitica.