Soltanto 8ª l’Italia nella Team mista HS102/4X5km con Giada Delugan e Eros Consolati
Visti i salti di allenamento della giornata precedente si poteva sperare poco di meglio per la rappresentativa mista italiana della combinata nordica che vedeva comunque schierati in gara anche i due portacolori gialloverdi della Dolomitica Giada Delugan e Eros Consolati. Insieme a loro in gara Greta Pinzani – Sci Cai Monti Lussari e Manuel Senoner – Sc Gardena.
Nella prova intermedia del salto sicuramente Senoner è stato fra i migliori assoluti al maschile e questo fa ben sperare per la gara individuale, Consolati ha navigato poco sotto la metà come punteggio personale, al femminine nel salto più o meno simile il punteggio di Delugan (leggermente migliore) e Pinzani che sono comunque nella parte bassa dei risultati femminili. Al termine delle prove di salto l’Italia era all’8° posto con un tempo di ritardo in partenza di 1’41”, e questa è la posizione finale che ha mantenuto anche dopo le perfomanche di tutti sugli sci stretti.
La Germania già prima dopo il salto si conferma anche nel fondo non perdendo mai la prima posizione e vince meritatamente questa medaglia d’oro. Il podio intermedio dopo il salto si conferma anche per le altre nazioni nel momento finale anche se il Giappone che vince la medaglia d’argento ha rischiato un po’ nelle prime due frazioni del fondo quando provvisoriamente era sceso al terzo posto. Medaglia di bronzo per la Norvegia che nelle prime due frazioni del fondo era riuscita a risalire alla seconda posizione. Anche l’Italia ci ha provato nel fondo ha migliorarsi e durante le prime due frazioni era difatti risalita fino alla settima posizione retrocedendo purtroppo nuovamente nel finale sopravanzata dagli Stati Uniti che gli erano partiti dietro di 26″. Chi ha perso di più nel fondo è stata la Slovenia che era quarta dopo il salto ma che ha chiuso al nono posto.
Domani giovedì 8 febbraio si salterà nuovamente sul trampolino HS102 per il Provisional Round individuale.