Si è concluso il mondiale juniores – buoni risultati per Delugan, Consolati e Venturini
Dopo le gioie e le medaglie agli YOG il calendario internazionale della combinata nordica ha proposto il fine settimana dedicato ai Campionati mondiali juniores, in quel di Planica (Slovenia) con ben tre trentini in gara tutti della Dolomitica. Si tratta di Giada Delugan, Eros Consolati e l’ex Bryan Venturini, da gennaio 2024 tesserato per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Predazzo.
Nella prima gara in calendario, quella a squadre, l’Italia ha ottenuto l’ottavo posto, schierando Eros Consolati al lancio, seguito da Greta Pinzani, Giada Delugan in terza frazione e Manuel Senoner.
Nella sfida gundersen dal trampolino normal hill (trampolino Hs102 e 5 km) Giada Delugan ha ottenuto l’11° posto a 1’13” dalla vincitrice finlandese Minja Korhonen. Nella sfida maschile, sullo stesso trampolino ma sui 10 km di distanza il miglior azzurro è Manuel Senoner 13°, con Eros Consolati 29° mentre Bryan Venturini è squalificato.
Nella team sprint, ultima gara del calendario, l’Italia femminile con Giada Delugan e Greta Pinzani hanno terminato in sesta posizione, con un gap di 1’22” dal Giappone, mentre nella sfida maschile ha vinto la Germania, con l’Italia ottava con la coppia Venturini e Senoner, giunti sul traguardo con un ritardo di 3’09”.