Manuel Boninsegna è 2° nella combinata U16 e 3° nel salto speciale, Filippo Desilvestro è 2° U14 sia nel salto speciale che nella combinata
Sono stati molteplici i motivi di interesse tecnico nella tappa di Coppa Italia di salto e combinata giovanile, organizzata dall’Us Dolomitica sui trampolini piccoli del Centro salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo e al Centro del fondo “Fabio Canal” di Lago di Tesero.
A partire dalla doppietta del moenese Martin Chenetti nelle due gare di salto e combinata riservate alle categorie aspiranti under16. L’alfiere della Monti Pallidi si è infatti imposto nella sfida di salto dal trampolino Hs66 grazie a due prestazioni di 64,5 e 65,0 metri e totalizzando un totale di 248.8 punti, precedendo alla fine di 11,7 punti il gardenese Min Iori (62,5 e 64,0 le sue misure), mentre in terza posizione staccato di 25.6 punti si è piazzato il gialloverde Dolomitica Manuel Boninsegna che ha segnato due misure a 58,5 e 62,0 metri. Chenetti si è ripetuto anche al termine della gara di fondo sui 5 km, staccando di 31″20 Manuel Boninsegna, autore di un’eccellente rimonta, quindi terzo Noe Broll del Gardena. Fra le pari età doppietta per la gardenese Leonie Runggaldier, con Elisa Zambelli – Monte Giner seconda in combinata e terza nel salto speciale. Seconda U16f nel salto speciale si è classificata l’atleta romena Ana-Eliza Gurgu – Sci Cai Monti Lussari.
Scendendo nella under14 maschile per i colori gialloverdi della Dolomitica nel salto speciale dal trampolino Hs32 ottimo risultato con Filippo Desilvestro che è secondo classificato grazie a due misure a 31,5 e 31,0 metri e un totale di 228.0 punti. Sul gradino più alto del podio è invece salito il friulano Samuele Beltrame – Sci Cai Monte Lussari che ha segnato due misure identiche a 31,5 metri e un suo punteggio finale di 232.0, al terzo posto per il Monte Giner si è classificato Daniel Dell’Eva, per la Dolomitica in questa classifica ottimo 5° posto per Matteo Delugan e 6° Andrea Consolati, per la Monti Pallidi 7° Tobias Chenetti, 8° Manuel Gross, 10° Cristiano Pollam.
Per quanto riguarda la gara di combinata Under14 maschile si è assistito ad una grande rimonta sugli sci stretti di Tobias Chenetti, partito con il n. 7 e 1’05” di ritardo, che è riuscito, nei suoi 4 km di fondo corsi sull’unico anello di 1 km ancora disponibile in sicurezza vista la pioggia incessante che ormai da tre giorni era su tutto il Trentino, a salire sul gradino più alto del podio precedendo di 10″6 il n. 2 Filippo Desilvestro che si era presentato al via con soli 11″ di ritardo da Samuele Beltrame n. 1 che si è poi classificato in quarta posizione con un ritardo finale di 1’22″30. Sul gradino più basso del podio è invece salito Manuel Gross scattato al via con 1’07” di ritardo e che ha poi chiuso a soli 46″70 dal vincitore. Matteo Delugan oggi in giornata che si potrebbe definire NO si è poi classificato al quinto posto con un distacco finale di 1’41″20.
Doppietta al femminile under14 per la friulana Lucrezia Del Bianco sempre davanti a Caterina Lazzarini entrambe del Sci Cai Monte Lussari.
Scendendo nella under 12 che ha gareggiato sul trampolino Hs22, è un tripudio del Monte Giner in entrambe le gare previste con David Mahato primo, Giacomo Rosatti secondo e Davide Martini terzo. Per la Dolomitica nel salto speciale U12 buon 4° posto di Ledio Duka, che purtroppo poco dopo nella gara U14 sul trampolino Hs32 cade rovinosamente ma per fortuna senza gravi conseguenze se non la necessità di qualche giorno di riposo che ne compromettono quindi la partecipazione alla gara della combinata.
Il gruppo sportivo Monte Giner ha poi centrato una doppia vittoria anche fra i piccolini under 10 per merito di Kilian Moreschini. Secondo e terzo posto per il Monte Lussari con Christofer Zoz e Giacomo Guerra. Per la Dolomitica un 8° posto con Lukas Dellantonio.
Nella classifica per società, che prevedeva l’assegnazione del Trofeo Comune di Predazzo, ancora una volta in questa stagione si è affermato lo Sci Cai Monte Lussari con 1287 punti, davanti a Gs Monte Giner con 1179, allo Sci club Gardena con 731, quindi la Us Dolomitica con 600 e Us Monti Pallidi con 558.