Manuel Boninsegna si aggiudica due volte il bronzo U16 – salto e combinata
Nel Centro del salto di Predazzo “Giuseppe Dal Ben”, che nel 2026 avrà l’onore di ospitare i Giochi Olimpici di salto e combinata nordica, nel fine settimana sono stati protagonisti iIMG-20240217-WA0001 giovani atleti di tutta Italia in gara per la conquista del titolo italiano aspiranti (under 16) maschile e femminile di entrambe le specialità, quindi un filotto di gare di Coppa Italia dagli under 10 agli under 14 passando per anche per la under 12.
Sabato per il Comitato Trentino è stata una giornata particolarmente positiva, in primis per la perfetta regia organizzativa targata Us Dolomitica, quindi per il bottino di medaglie messe nel paniere. In totale ben 6 sulle 12 in palio per la rassegna tricolore under 16.
Protagonista della giornata è stato senza dubbio il moenese Martin Chenetti – Monti Pallidi che si è laureato Campione Italiano di combinata nordica ed ha conquistato l’argento nel salto speciale dal trampolino Hs66 alle spalle del gardenese Min Iorio (poi secondo in combinata). Due medaglie di bronzo se l’è poi messe al collo il fiemmese di Panchià Manuel Boninsegna – Dolomitica, sia nel salto sia nella combinata nordica, figlio di Davide Boninsegna il responsabile del settore salto/combinata sia alla Dolomitica che al Comitato Trentino. Ancora per la Dolomitica nel salto speciale U16 un ottimo 4° posto con Filippo Desilvestro, 7° Matteo Delugan, 11° Andrea Consolati, mentre per la Monti Pallidi 10° posto con Tobias Chenetti e 13° posto per Manuel Gross.
I titoli under 16 femminili sono stati invece conquistati dalla friulana Ludovica Del Bianco nel salto speciale e dalla gardenese Leonie Runggaldier nella combinata nordica, invertendosi poi la medaglia d’argento nelle rispettive sfide. Per il Trentino è poi arrivato il doppio bronzo per merito di Elisa Zambelli – Monte Giner, terza sia nel salto sia nella combinata nordica.
Sempre sabato nel pomeriggio si sono disputate poi le gare di Coppa Italia di salto speciale per le altre categorie.
Nella U10 dal trampolino Hs22 sale sul gradino più alto del podio Christofer Zoz – Monte Lussari che precede Kilian Moreschini – Monte Giner e Giacomo Guerra – Monte Lussari. In questa categoria per i ragazzi che si allenano al Predazzo con i tecnici Roberto Dellasega e Giovanni Morandini, buon 6° posto per il debuttante Riccardo Ceol – Us Lavazè Varena, 10° Samuele Chiocchetti – Monti Pallidi e 11° il gialloverde Lukas Dellantonio.
Nella U12 altra tripletta firmata Gs Monte Giner con David Mahato primo, davanti a Giacomo Rosatti e Davide Martini. Per la Dolomitica in categoria buon 5° posto di Ledio Duka. Fra gli U14 al femminile ha prevalso Lucrezia Del Bianco sulla compagna Caterina Lazzarini entrambe del Monte Lussari.
Fra gli U14 al maschile la vittoria è per Daniel Dell’Eva – Monte Giner su Samuele Beltrame – Monte Lussari e terzo il gialloverde Dolomitica Filippo Desilvestro. Proseguendo ottimo 4° posto sempre gialloverde con Matteo Delugan, 6° Manuel Gross – Monti Pallidi, 9° Andrea Consolati – Dolomitica, 10° Tobias Chenetti – Monti Pallidi.
2024.02.17 Classifica_ufficiale_salto_U10_U12
2024.02.17 Classifica_ufficiale_salto_U14
2024.04.17 Classifica_ufficiale_salto_U16
2024.02.17 Classifica_ufficiale_combinata_campionati_italiani_U16