Nel tardo pomeriggio con inizio alle ore 17:45 si è disputata a Lago di Tesero presso il Centro del Fondo e Biathlon “Fabio Canal” la gara sociale 2024 per lo sci di fondo della Us Dolomitica asd.
Per questa edizione 2024 siamo tornati ad un buon numero di partecipanti, anche se a dire il giusto siamo ancora piuttosto bassini, sicuramenti sono mancati diversi piccoli agonisti, come anche qualche atleta delle categorie aspiranti/giovani e sicuramente ci si aspettava anche qualche amatore in più, bisognerà sicuramente pensare a rivedere la formula e magari cambiare giornata e orari. Abbiamo avuto 51 atleti in classifica, bene comunque che siano stati presenti quasi tutti i partecipanti al corso sci scuole-base.
Come di consueto hanno partecipato all’organizzazione dell’evento il Presidente Roberto Brigadoi, alcuni consiglieri e responsabili di settore della Società, la Scuola di Sci Fondo di Lago di Tesero con in primis il Direttore Nunzia Morandini, i responsabili del Centro del Fondo, i tecnici cronometristi della Assokronos.
Il formato di gara è rimasto il solito ormai collaudato, partenze mass start in tecnica libera con un numero di giri crescente al crescere dell’età delle categorie che si sono susseguite. Appena terminate le gare e le varie classifiche si è subito provveduto a fare anche le premiazioni dove tutti i partecipanti hanno ricevuto un abbondante pacco gara con prodotti e dolciumi vari a marchio Famiglia Cooperativa Val di Fiemme, Pasta Felicetti e la luganega Dellantonio/Bortoleto.
Campione sociale 2024 per la categoria baby maschile U10 (annate 2014-15-16-17-18 tutti del Corso Scuole) è risultato essere Jacopo Bettega, purtroppo nessuna femminuccia al via in questa edizione. Fra i cuccioli U12 (annate 2012-13) al femminile vince Martina Ossi mentre al maschile Mattia Veronesi. Nella ragazzi U14 (annate 2010-11) femminile si impone Deborah Ceol, al maschile vince Filippo Giovanni Guadagnini. Per le categorie allievi U16 (annate 2008-09) al femminile vince Clara Facchini mentre al maschile bissa il successo dell’anno precedente Enrico Bucci.
Un bravo particolare per le nostre allenatrici che si sono iscritte alla gara “Giovani-Seniores Femminile” che ha visto primeggiare Marzia Monteleone e alla “Mamma Sprint” Ilenia Cincelli nonché al biathleta Lorenzo Solero unico iscritto alla categoria “Tutti Maschile” ma che ha onorato bene il suo impegno combattendo fino alla fine con anche i più giovani per imporsi nella terza batteria che vedeva al via anche gli agonisti della categoria allievi.
Finita la parte sportiva e le premiazioni è seguito il pasta party dove anche i genitori hanno partecipato per una bella festa tutti in compagnia anche se eravamo meno del solito. Alleghiamo la classifica: Class.ufficiale fondo categorie 2024
Appuntamento quindi e si spera più numerosi al prossimo anno per la Gara Sociale edizione 2025.
Ricordiamo che domenica 17 marzo neve permettendo a Passo Lavazè per l’area nordica ci sarà il Trofeo Laurino mentre a Bellamonte domenica 24 marzo sulla pista Castelir è in programma la Festa Sociale Dolomitica dell’area sci alpino con gara di sci e snowboard e la classica “Polentata” di chiusura.