Il gialloverde della Dolomitica Klaus Dellagiacoma si laurea Campione Trentino ragazzi U14, 2° Stefano Colpi. Clara Facchini è Campionessa Trentina nella categoria allieve U16.
Domenica 18 febbraio in Val di Rabbi si sono svolti i Campionati Trentini in classico, sia per le categorie cuccioli che per i più grandi ragazzi /allievi a recupero della gara saltata alle Viote del Monte Bondone.
Per il Circuito Conad, dopo le categorie baby prive di classifica, e dove c’era in gara il nostro Samuele Ballis è stata la volta delle cucciole, a primeggiare è Gaia Debertolis – Primiero, seguita da Sofia Orsi – Carisolo e da Teresa Antonelli – Brentonico, al 4° posto la nostra gialloverde Dolomitica Martina Ossi, scorrendo la classifica troviamo poi 11ª Aurora Colpi, 13ª Nicole Ballis, 14ª Alessandra Schacher, 21ª Lavinia Gabrielli, 24ª Chiara Bridi, 34ª Elisa Brigadoi e 44ª Sofia Zorzi. Tra i maschi a primeggiare è il bravo Davide Trettel – Us Cermis, seguito dal compagno di squadra Valerio Marianello e dal solandro Francesco Ciarla – Sci Fondo Val di Sole. Per la Dolomitica al 28° posto troviamo Mattia Veronesi.
Il 5° Trofeo Ristorante al Molin è stato vinto per pochissimo dal Sci Fondo Val di Sole con punti 777 davanti all’Us Carisolo punti 770, terza la Us Primiero con punti 554 e quarta la Dolomitica con punti 479.
A seguire le categorie maggiori a misurarsi su di un anello di 2,5 km da ripetere varie volte, tra le ragazze U14 sui 4 km vince la dominatrice della stagione Heidi Debertolis – Us Primiero, seguita da Adele Andreolli – Made2 Win e terza Chantal Moreschini – Val di Sole. Per la Dolomitica troviamo poi al 17° posto a pari merito Nicole Vanzo e Deborah Ceol, 30ª la biatleta Chiara Sorci. Tra i coetanei al maschile si aggiudica il Titolo Trentino 2024 il nostro Klaus Dellagiacoma con Stefano Colpi medaglia d’argento subito a ruota distanziato di solo 7″1, terzo posto e medaglia di bronzo per Gabriele Carrara – Sci Fondo Val di Sole distanziato di altri 8″. Appena fuori dal podio è 4° classificato Davide Leso, oggi partito con un po’ di timore per il percorso poco adatto alle sue caratteristiche, soltanto 3″1 dal bronzo un piccolo dispiacere. E ancora gialloverde al 10° posto con Martin Dellagiacoma, 22° Alex Delugan, 23° Andrea Defrancesco e 26° Alessandro Battisti.
Primo posto tra le allieve U16 per la gialloverde Clara Facchini che ha la meglio su Alice Leoni – Marzola e su Laura Cavazzani sempre del team cittadino. Al 19° posto troviamo poi Aurora Veronesi, atleta in costante crescita che pian piano scala le classiche. Anche oggi tra gli allievi domina Thomas Maestri – Us Carisolo, seguito da Emanuele Ferrari – Marzola e Diego Cicolini – Rabbi, al 9°, 10° e 11° troviamo poi i tre moschettieri della Dolomitica, nell’ordine Giovanni Bridi, Lorenzo Ferrari ed Enrico Bucci.
La classifica fra le Società in queste categorie ha visto primeggiare la Dolomitica che con 898 punti si è aggiudicata il 2° Trofeo cassa Rurale Val di Sole, al secondo posto il Marzola Gsd con punti 773 e terza nuovamente la Us Primiero con punti 500, lo Sci Fondo Val di Sole con punti 486 è quarto classificato.
Nel complesso anche in questa occasione va un bravo a tutti i nostri rappresentanti, ora ci spostiamo al Passo Cereda dove sabato 24 febbraio andrà in scena una gara a tecnica libera per queste categorie e anche per i Giovani-Seniores. Avanti così ragazzi e sempre forza Dolo.