Maja Delugan 1ª e Clara Facchini 3ª della categoria Allieve U16 femminile. Davide Leso 2° e Stefano Colpi 3° della categoria Ragazzi U14 maschile.
Sabato pomeriggio di gare al Cereda, dopo l’abbondante nevicata del venerdì con una pista ben preparata da Paolo Debertolis, siamo scesi in gara con un folto numero di atleti, ben 34 le presenze gialloverdi.
Tra i baby maschi, impegnati oggi in una mass start vince Francesco Carrara – Sci Fondo val di Sole, seguito da Giovanni Lufrano – Stella Alpina Carano e da Pietro Zulian della Monti Pallidi. Per i colori gialloverdi troviamo classificato al 21° posto Samuele Ballis.
Tra le cucciole, sempre con partenza in linea vince ancora come domenica scorsa Sofia Orsi – Carisolo, seguita dalla padrona di casa Gaia Debertolis e al terzo posto troviamo Teresa Antonelli – Brentonico. Le nostre cucciole sono rispettivamente 10ª Nicole Ballis, 13ª Chiara Bridi, 14ª Alessandra Schacher, 17ª Aurora Colpi che nonostante qualche problema con un bastoncino riesce comunque a difendersi, 33ª Lavinia Gabrielli anche per lei qualche problema tecnico, e 41ª Sofia Zorzi. Brave, continuate il vostro percorso di crescita che le soddisfazioni arriveranno. La categoria cuccioli è ancora una volta un dominio per Davide Trettel – Cermis che arriva quasi in solitaria, secondo posto per Francesco Ciarla – Sci Fondo Val di Sole e terzo posto per Nicolò Larger – Polisportiva Molina. Il gialloverde Mattia Veronesi è 29° classificato di questa categoria. E qui termina la prima parte della competizione, quella riservata al Circuito CONAD.
Si prosegue con le categorie maggiori dove a prendere il via per prime per il Circuito EUROBRICO sono le ragazze, questa volta con start a cronometro per la loro gara individuale sulla distanza dei 3,75 km. Doppietta per il Primiero, vince Heidi Debertolis seguita dalla compagna Gioia Bettega, terza classificata Adele Andreolli – Made2 win. Per i colori gialloverdi Dolomitica Deborah Ceol 10ª classificata e 12ª Nicole Vanzo, ormai quasi certamente qualificate per i Campionati Italiani, al 29° posto troviamo anche Alice Caserio, che migliora di gara in gara. Per la categoria ragazzi maschile, gara sulla distanza dei 5 km, il gradino più alto del podio è come al solito per Riccardo Mengon – Sc Rabbi, con due atleti gialloverde a fare da paggetti sul podio, 2° Davide Leso, autore di un finale in progressione, seguito al terzo posto dall’amico e compagno Stefano Colpi. Sempre per la Dolomitica al 6° posto troviamo il biathleta Filippo Giovanni Guadagnini, 7° Klaus Dellagiacoma, oggi non proprio in giornata top, 21°, 22°, 23° i posti occupati da Alex Delugan, Martin Dellagiacoma e Andrea Defrancesco. Seguono poi al 26° posto Federico Mich e 31° Giancarlo Feligetti, anche loro del gruppo biathlon della Dolomitica.
Per il Circuito CASSE RURALI TRENTINE, tra le allieve con gara sulla distanza dei 5 km, ancora Dolomitica protagonista con la bella vittoria per la biathleta Maja Delugan, seguita da Alice Leoni – Marzola e 3ª classificata Clara Facchini, oggi un po’ penalizzata dalla posizione di partenza. E ancora colori gialloverdi al 16° posto dove troviamo Matilde Antonelli, 20ª Giulia Ossi, 21ª Aurora Veronesi. Per la categoria allievi maschile gara sui 7 km dove a vincere è ancora Thomas Maestri – Carisolo, seguito da Diego Cicolini – Rabbi e da Emanuele Ferrari – Marzola, ottimo 6° posto per il biathleta Luca Morandi, seguono poi 13° Lorenzo Ferrari, 14° Enrico Bucci, 16° Giovanni Bridi, 18° Michael Dellasega e 20° Jacopo Rea.
Ancora a seguire le gare per il Circuito ITAS MUTUA delle categorie maggiori. Nella cat. giovani-senior femminile una tripletta delle padrone di casa, nell’ordine vanno ad occupare il podio Anna Valeria Canteri, Arianna Broch e Alessia Forlin, con la nostra gialloverde Ilenia Gabrielli che è 7ª classificata. Al maschile vince il ledrense Massimiliano Risatti che fa parte anche del gruppo Ski College della Val di Fassa seguito dai tecnici della Dolomitica, 2° posto per Lorenzo Boccardi – Marzola e 3° classificato è Sebastiano Maestri del Carisolo, per i colori gialloverdi un 7° posto con il biathleta Lorenzo Solero.
Si chiude qui la cronaca, segnalando però che la collaborazione sempre più stretta tra fondo e biathlon sta dando i risultati sperati con un gruppo di lavoro che da modo ai ragazzi di crescere agonisticamente sempre di più. Avanti così e come sempre forza Dolo.
La classifica finale del Trofeo Pool Sportivo Us Primiero vede al 1° posto la Società di casa con un totale di 1646 punti e ben 38 atleti schierati al via delle varie gare, 2° posto per la Us Dolomitica asd con punti 1499 e 34 atleti al via, 3° posto per il Marzola Gsd che totalizza punti 1284 con 32 atleti nelle varie gare.