Oro per il gialloverde Filippo Giovanni Guadagnini categoria U13 ragazzi – gara individuale del sabato
Inizia alla grande per il Trentino la seconda fase dei Campionati Italiani di biathlon aria compressa categorie U13 e U15. Alla Carnia Arena di Forni Avoltri in queste due giornate di gare si sono svolte le prove individuali e le gare di staffetta per Comitati.
Sabato 02 il Comitato Trentino nelle gare individuali al maschile si aggiudica due ori.
Dopo le prove di tiro sul poligono alle 9:30 precise sono scesi in pista per primi gli atleti della categoria ragazzi U13 maschile. Per loro un percorso totale di 5 km con tre serie di tiro tutte a terra. Ogni errore al poligono oggi sconta la penalità di 30 secondi. Con grande soddisfazione sale sul gradino più alto del podio e si aggiudica la medaglia d’oro Filippo Giovanni Guadagnini portacolori gialloverde della Dolomitica, per lui il secondo tempo sugli sci 17’38″4 ma nessun errore nelle sue tre serie. La medaglia d’argento va al collo dell’altoatesino Elia Steinkasserer – Asd Anterselva veloce sugli 17’29″5 il suo tempo, ma che ha commesso un errore nella sua prima serie al poligono (ricordiamo che Elia nella prima fase dei Campionati a Brusson si era già aggiudicato due medaglie d’oro, di cui una quella nell’inseguimento proprio davanti al nostro Filippo). La medaglia di bronzo è per il valdostano Noah Desayeux – Amis de Verrayes, anche lui con un percorso senza errori sul poligono come anche il 4° il 5°e il 6° classificato. Per il Trentino seguono al 28° posto Mirko Scalet – Primiero, e ancora Primiero al 33° posto con Mattia Rattin, 34° Michele Bertolini – Fondo Val di Sole, 39° Francesco Ciarla – Fondo Val di Sole, 40° Gioele Campostrini – Gs Brentonico, 44° il gialloverde Federico Mich, 45° Nicolò Daldoss – Fondo Val di Sole, 46° per la Dolomitica Cristiano Selle, 51° Stefano Ganz – Primiero, 55° per la Dolomitica Alessandro Battisti, 61° Denis Debertolis – Primiero, 62° Simone Veronesi – Gs Brentonico, 68° Alex Zagonel – Primiero.
Subito in coda la gara categoria ragazze U13, per la loro gara sui 4 km totali e sempre tre serie al poligono. Si aggiudica la sua terza medaglia d’oro Anna Wolf – Asd Anterselva che realizza il miglior tempo di categoria sugli sci a 15’32″5 e che riesce a mantenere il primo posto anche commettendo un errore nella sua prima serie al poligono che gli porta nella classifica 30″ di penalità. La medaglia d’argento è per Lea Hochrainer – Asv Ridanna e la medaglia di bronzo per Maya Wierer – Asd Anterselva. Per il Trentino è 18ª Gioia Bettega – Primiero, 34ª Aurora Mazzarini – Fondo Val di Sole, 39ª la compagna di squadra Melissa Bertolini, 46ª Teresa Antonelli – Gs Brentonico, 48ª Sabrina Rattin e 52ª Gaia Debertolis entrambe del Primiero.
Ancora a seguire le nuove prove di tiro e le gare delle categorie allievi U15. Nella allievi maschile ha dominato la 7,5 km il solandro Mauro Ravelli – Sci Fondo Val di Sole. Analizzando la sua prestazione Ravelli si è rivelato davvero in giornata, realizzando un tempo eccezionale nello sci di fondo e comportandosi con abbastanza precisione anche al poligono. Suo il miglior tempo sugli sci stretti e solo due penalità al tiro, entrambe in piedi, una nella seconda e una nella sua quarta serie, in questo caso ogni penalità contava per 45″, ottenendo complessivamente la migliore prestazione chiudendo con il tempo di 26’29″6 e con 43″ di vantaggio sull’altoatesino Felix Wolf – Anterselva che nel fondo faceva segnare il terzo tempo parziale e che al poligono commetteva un solo errore nella sua ultima serie. Al terzo posto distanziato di altri 2’20” troviamo Giacomo Maurino – Sc Valle Stura che ha commesso tre errori al poligono 0 1 1 1. Sempre per gli allievi trentini troviamo al 31° posto Gabriele Carrara – Fondo Val di Sole, 34° Daniel Dagostin – Stella Alpina Carano, 35° Enrico Lorenzoni – Cornacci, 40° Pietro Baggia – Fondo Val di Sole, 60° per la Dolomitica Giancarlo Feligetti, 62° Cristian Varesco e 68° Nicolò Brigadoi entrambi della Cornacci, 70° Armando Stefani – Primiero.
Nella sfida rosa under15 tutto il podio è per le atlete delle Alpi Occidentali. La medaglia d’oro è andata al collo di Lucia Delfino – Sc Valle Stura, argento per Viola Camperi e bronzo a Lucia Brocchiero entrambe del Sc Entraque Alpi Marittime. La miglior allieva trentine è risultata essere Leni Fischer – Dolomitica che si è piazzata al 17° posto, e ancora 24ª Beatrice Rosatti – Val di Sole, 27ª Heidi Debertolis, 28ª Alessandra Baggetto e 30ª Martina Bettega, tutte del Primiero, 31ª Larissa Delvai – Stella Alpina Carano, 33ª Greta Carolli – Val di Sole e 36ª la compagna di squadra Marta Moreschini, 44ª Emma Antonelli – Brentonico, 56ª Chiara Sorci – Dolomitica, 59ª Eleonora Scalet – Primiero, 61ª Corinne Dellasega – Dolomitica, 62ª Marta Larger – Polisportiva Molina.
Alla fine di questa prima giornata si sono premiate anche le classifiche finali del Criterium Giuseppe Gontier, che vede la somma dei punti totalizzati dai singoli atleti nelle tre gare individuali disputare. Prima parte a Brusson in Val d’Aosta 17-18 febbraio gare sprint ed inseguimento e adesso a Forni Avoltri gara individuale.
Per quanto riguarda gli atleti trentini sul podio, nella categoria ragazzi U13 maschile il gialloverde Filippo Giovanni Guadagni è secondo classificato alle spalle dell’altoatesino Elia Steinkasserer e davanti al friulano Alec Urgesi. Nella categoria allievi U15 maschile a trionfare è stato invece il trentino Mauro Ravelli davanti all’altoatesino Felix Woplf e al cortinese Giacomo Cautiero. Per quanto riguarda la classifica di Società del Criterium Gontier a trionfare è lo Sc Entraque Alpi Marittime con punti 1114 davanti alla Asd Anterselva punti 988 e terzo posto per lo Sc Valle Stura punti 577. Per le Società del Trentino in questa classifica troviamo al 9° lo Sc Fondo Val di Sole con punti 292, mentre la Dolomitica è al 12° posto con punti 183, 16ª la Us Primiero con punti 100, 22ª la Cornacci con punti 56. Per quanto riguarda i Comitati al primo posto troviamo l’Alto Adige che totalizza punti 2581, al secondo posto le Alpi Occidentali con punti 1968, terzo il Friuli Venezia Giulia con punti 728, quarto il Trentino con punti 639 a precedere il Valdostano punti 581, le Alpi Centrali punti 386 e il Veneto punti 158.
Domenica 03 si sono invece disputate le gare di staffetta per Comitati (3 atleti per ogni staffetta). Per le categorie ragazzi gara sui 3 km per singolo atleta con due serie di tiro sul poligono entrambe a terra, per le categorie allievi gara sui 4 km per singolo atleta con sempre due serie di tiro al poligono, ma solo la prima a terra e la seconda invece in piedi.
Nella gara allievi U15 maschile per il Trentino arriva la medaglia d’argento dopo un’ottima prova del terzetto formato da Gabriele Carrara al lancio, (per lui 1 2 errori sul poligono) e che ha dato il cambio in terza posizione a Mauro Ravelli (per lui 0 1 sul poligono) che è risalito fino alla prima posizione grazie al miglior tempo di frazione in gara, per poi dare il cambio a Enrico Lorenzoni che purtroppo ha commesso due errori sul poligono a terra ed ha poi concluso la sua fatica al secondo posto con 57″1 di ritardo dai vincitori. Per le Alpi Occidentali la medaglia d’oro va al collo di Gabriele Giordanetto (0 0 sul poligono), Jonathan Giordano (1 1) e Nicola Giordano (0 2 al poligono). La medaglia di bronzo sulla volata finale va invece all’Alto Adige distanziato di soli 1″8 centesimi dal Trentino. E ancora il Trentino B si classifica al 12° posto con Pietro Baggia, Nicolò Brigadoi e Daniel Dagostin. Trentino C chiude al 22° posto con Armando Stefani, Cristian Varesco e il gialloverde Giancarlo Feligetti.
Nella sfida delle staffette rosa under15 la medaglia d’oro va ancora ad una rappresentativa delle Alpi Occidentali che ha schierato Lucia Delfino, Cloe Giordano e Viola Camperi. Medaglia d’argento all’Alto Adige con Teresa Seeber, Elisa Canins e Sara Eisath. Il bronzo va alla seconda squadra delle Alpi Occidentali con Caterina Parola, Giada Grosso e Lucia Brocchiero. La staffetta A del Trentino ha chiuso in settima posizione in rimonta con Heidi Debertolis, Beatrice Rosatti e Martina Bettega. Il Trentino B è subito dietro all’8° posto con Larissa Delvai, Greta Carolli e Marta Moreschini. Il Trentino C con Emma Antonelli e le gialloverdi Leni Fischer e Corinne Dellasega chiude la sua fatica in 13ª posizione. La staffetta Trentino D è 16ª classificata con Eleonora Scalet, Alessandra Baggetto e Marta Larger. L’atleta gialloverde Chiara Sorci ha corso nella staffetta mista CAT-TN che ha chiuso il gruppo al 22° posto.
Le staffette ragazzi U13 maschile hanno visto la vittoria del Friuli Venezia Giulia con Nicolò Piller Cottrer, Mathias Romanin e Alec Urgesi, argento per le Alpi Occidentali con Thomas Audisio, Carlo Simon e Gioele Pellegrino, il bronzo va invece all’Alto Adige con Loris Costabiei, Leon De Giuseppe e Elia Steinkasserer. La staffetta ragazzi di Trentino A ha chiuso la sua fatica al 7° posto distanziata di 2’10″6 dai vincitori, al lancio il gialloverde Filippo Giovanni Guadagnini che grazie ad un doppio zero sul poligono e una prestazione maiuscola sugli sci è riuscito a dare il cambio al suo compagno in prima posizione, purtroppo Francesco Ciarla non in giornata e con due errori al poligono (0 2) è riuscito a dare il cambio soltanto in ottava posizione a Mirko Scalet che pur sbagliando tanto al poligono (1 2) ha lottato per recuperare almeno un posto nel finale. Trentino B ha chiuso invece all’11° posto con Gioele Campostrini, e i nostri gialloverdi Federico Mich e Cristiano Selle. Trentino C si classifica al 13° posto con Michele Bertolini, il gialloverde Alessandro Battisti e Simone Veronesi. Trentino D si classifica al 21° posto con Mattia Rattin, Dennis Debertolis e Alex Zagonel.
Tutto il podio ragazze U13 delle staffette vede i colori dell’Alto Adige. Staffetta A al primo posto con Maja Wierer, Lea Hochrainer e Anna Wolf, argento per la staffetta B con Eva Hilber, Lisa Oberhofer e Lara Oberhauser, bronzo per la staffetta C composta da Lena Kostner, Mia Pedevilla e Lia Rainer. L’Alto Adige si è poi aggiudicato anche la 4ª, 5ª e 6ª posizione con altre tre staffette, soltanto settima la staffetta A del Comitato Asiva. Per il Trentino, la staffetta A con Gioia Bettega, Melissa Bertolini e Aurora Mazzarini ha chiuso al 12° posto, al 13° posto troviamo poi Trentino B con Teresa Antonelli, Gaia Debertolis e Sabrina Rattin.