La gialloverde Clara Facchini è 11ª nella sprint tricolore under 16
Prima giornata di gare ai Campionati Italiani under 16 di sci di fondo con la sprint a skating andata in scena sulla pista La Fonte in Santa Caterina Valfurva. Ad aggiudicarsi il Titolo Italiano al femminile è stata Luna Forneris – Sc Entraque, mentre in campo maschile ha trionfato il compagno di squadra Giacomo Barale, in una giornata che è vissuta all’insegna degli atleti del Comitato Alpi Occidentali che hanno centrato straordinari risultati di vertice.
Per la gara femminile disputata sul giro del 1,2 km, dopo le qualifiche la nostra gialloverde Clara Facchini era accreditata del secondo tempo (3’08″38) di qualifica a soli 14 centesimi dal migliore. Purtroppo poi nelle batterie le cose sono andate diversamente e si è fermata alle semifinali dove ha chiuso all’11° posto preceduta anche da Alice Leoni – Marzola. Fuori ai quarti poi l’altra gialloverde Maja Delugan che è 13ª assoluta, 21ª Elena Paoli – Cauriol, 24ª Adele Santi – Ledrense e 29ª Noemi Parisi – Made2 Win.
Per quanto riguarda le prestazioni degli allievi degli Sc trentini, Gabriel Selle – Stella Alpina Carano, dopo aver conquistato la finale, si è però dovuto accontentare del 5° posto di giornata. Scendendo nella graduatoria troviamo in 7ª posizione Thomas Maestri – Carisolo, quindi 10° Emanuele Ferrari – Marzola. Si sono fermati ai quarti di finale Nicolò Calzà 26°, Massimiliano Mosca 27°, ed il gialloverde Enrico Bucci 30° classificato. E ancora Dolomitica al 49° posto con Lorenzo Ferrari, 51° Giovanni Bridi.
Sabato il programma della manifestazione propone le gare individuali e domenica le staffette.