Klaus Dellagiacoma vince nella ragazzi maschile davanti a Stefano Colpi – entrambi Dolomitica
Ultimo appuntamento di stagione sugli sci stretti per i nostri atleti (ad eccezione dei più grandi che saranno impegnati nel prossimo weekend a Pragelato per le finali dei Campionati Italiani) al Passo Lavazè per l’organizzazione dell’omonima società di Varena. La gara, con partenza in linea per tutte le categorie si è svolta in classico, impegnativo il lavoro dei tecnici per la preparazione dei materiali, comunque la condizione della pista era ottima vista la stagione.
Prima partenza prevista alle ore 9:00 è la U8 super baby femminile (annate 2016/17) insieme alle U10 baby femminile (annate 2014/2015) dove purtroppo non ci sono atlete della Dolomitica.
A seguire alle ore 9:15 la seconda partenza per super baby e baby maschile insieme. Per i super baby vince Leo Weisenstainer – Deutschnofen, secondo è Francesco Trettel – Cermis e terzo Francesco Previtali – Marzola. I nostri piccoli gialloverdi si comportano bene, Denis Rascarache è 7° al traguardo mentre è 10° classificato Michael Pizzetti. Tra i baby vince il solandro Francesco Carrara – Fondo Val di Sole seguito da Giovanni Lufrano – Stella Alpina Carano e dal combinatista Riccardo Ceol della società organizzatrice Us Lavazè Varena. I nostri piccoli gialloverdi si classificano, al 22° posto Samuele Ballis, 30° Loris Ceol, 42° Manuel Bucci e 44° Jordan Ceol. Complimenti a loro e alla loro maestra Nunzia Morandini.
Alle ore 9:30 la gara U12 cuccioli femminile dove vince per distacco Rebecca Parisi – Made2 Win seguita dalla compagna di colori Martina Facchinelli e da Teresa Antonelli – Brentonico, 4° posto per la gialloverde Giulia Ossi, 9ª Nicole Ballis, 13ª Alessandra Schacher, 17ª Aurora Colpi, 21ª Lavinia Gabrielli, 28ª Elisa Brigadoi e 39ª Sofia Zorzi. Vittoria Cauriol tra i cuccioli, transita per primo sul traguardo Nicholas Defrancesco, seguito dai due solandri del Fondo Val di Sole Nicolò Daldoss e Francesco Ciarla, il nostro unico rappresentante gialloverde Mattia Veronesi è buon 22° classificato.
Alle ore 10:00 la partenza della categoria U14 ragazzi femminile, vince Heidi Debertolis – Primiero che festeggia così nel migliore dei modi il Titolo Italiano conquistato a Piancavallo la settimana prima. Segue Elisa Strada – Us Cornacci Tesero e l’altra primierotta Gioia Bettega, 11ª e 15ª classificata le nostre gialloverdi Deborah Ceol e Nicole Vanzo.
Alle 10:15 la partenza della categoria ragazzi maschile dove è doppietta per i colori della Dolomitica a firma di Klaus Dellagiacoma e Stefano Colpi, terzo posto per Tita Corradini – Gs Castello. E ancora gialloverde al 7° posto con Davide Leso, 17° Martin Dellagiacoma, 18° Giancarlo Feligetti, 23° Cristiano Selle, 25° Alex Delugan, 26° Alessandro Battisti e 28° Federico Mich.
Nelle categorie U16 allievi, assenti i partecipanti ai Campionati Italiani, al femminile vince Lisa Pescchedasch seguita da Giulia Loss, entrambe portacolori del Marzola, terza è Anghelina Paluselli – Cauriol e 4ª classificata Aurora Veronesi per i colori della Dolomitica. Al maschile U16 vince Riccardo Baliana – Gs Castello di Fiemme, seguito dal nostro gialloverde Luca Morandi, a suo agio anche nel classico, cosa inconsueta per un biathleta come lui. Terzo posto per un altro biathleta, il solandro Mauro Ravelli – Fondo Val di Sole.
Per quanto riguarda le U18 categorie aspiranti, al femminile si impone Chiara Doliana – Cauriol che precede Gaia Leoni – Marzola e Anastasia Morandini – Cauriol. La gialloverde Ilenia Gabrielli si classifica al 7° posto. Nella gara maschile la vittoria va a Attilio Albanello – Marzola, secondo posto per Alessandro Iagher – Primiero e terzo posto a Cristian Bertagnolli – Stella Alpina Carano.
Come società siamo terzi classificati dopo il Marzola e la Us Primiero.
Terminate le gare la Dolomitica con i suoi volontari ha organizzato per i nostri atleti e genitori panini con luganega e formaggio, deliziato poi il tutto con i dolci preparati dalle mamme a conclusione di una stagione positiva e sempre numerosa per i nostri colori. Ora non resta che tirare le somme per poi guardare avanti per il futuro. Grazie a tutti, Direttivo, allenatori, ragazzi e genitori.