Sabato 20 luglio a Masen di Giovo è andata in scena la prima prova della Joy Cup manifestazione marchiata CSI che è diventata una vera festa per gli oltre 250 atleti in gara oltre che ad essere anche una prova di qualificazione ai Campionati nazionali di atletica leggera del Centro Sportivo Italiano che si svolgeranno il primo weekend di settembre a Riccione. Una competizione organizzata dalla locale associazione sportiva Atletica Cembra con l’indispensabile collaborazione del gruppo dei giudici a cui va un immenso grazie per tutto quello che fanno durante tutta la stagione dell’atletica trentina e l’aiuto di moltissimi volontari. Sicuramente anche dei momenti di sport durante tutta la giornata con le gare riservate ai più piccoli durante la mattinata e con quelle riservate al resto delle categorie al pomeriggio.
Detto questo lasciamo spazio ai risultati ottenuti dai portacolori gialloverdi. Per quanto riguarda i più piccoli la mattinata si è chiusa con la Dolo sul primo gradino del podio grazie ad un buonissimo comportamento dei nostri ragazzi. A fare la parte del leone Stefano Longo con ben tre podi: tra i cuccioli vince sui 50 metri e nel salto in lungo mentre sui 500 metri deve accontentarsi della medaglia d’argento. Sale sul podio anche Filippo Dellagiacoma 2° sui 50 metri mentre nel lungo è 8°. Ultimo cucciolo gialloverde al via Christian Picariello che chiude i 500 metri al 9° posto mentre nel salto in lungo ottiene la 10ª misura. Stessa categoria ma al femminile solo Alice Dellagiacoma a difendere i colori della Dolomitica 7ª sui 50 metri e 10ª nel lungo.
Passiamo alla categoria delle esordienti con la solita numerosa pattuglia. Vittoria per Chiara Bridi nel lungo, completa la sua mattinata con l’8° posto sui 50 metri mentre nel giro di pista invece è 9ª. Doppio podio per Laura Aldrighetti grazie al 2° posto nel lungo e il 3° sui 50 metri. Si avvicina al podio anche Matilde Picariello che è medaglia di legno sui 500 metri mentre nel lungo chiude al 6° posto. Bene anche il resto della compagnia 2013: Aurora Colpi 9ª sui 50 e 13ª nel lungo, stesse gare anche per Sofia Zorzi 20ª nella velocità mentre sulla pedana del lungo è 22ª. Trittico di gare infine per Lisa Zorzi 17ª sui 50 metri, 8ª nel lungo, 12ª sui 500 e Lavinia Gabrielli 6ª, 18ª e 16ª. Numerosi anche gli atleti al via delle gare nelle altre categorie al pomeriggio e anche qua arrivano buone notizie per i nostri portacolori a cominciare dalla categoria dei ragazzi. Al maschile 2° posto sui 1000 metri per Martin Dellagiacoma mentre al femminile al podio per merito di Elena Morandini che è seconda sempre sui 1000 metri. Per Elena anche un 13° posto nel getto del peso. In questa categoria al via anche Deborah Ceol che porta a casa due quarti posti rispettivamente nel salto in alto e nel peso. Passando alla categoria dei cadetti molti gli atleti impegnati nella velocità. Sugli 80 metri tra le cadette 5° posto per Carlotta Delvai, 13° per Denise Vinante mentre tra i maschi vittoria per Alessio Nones. Anja Guadagnini era impegnata sui 300 metri dove chiude al 5° posto infine 200 metri assoluti per il nostro accompagnatore Giuseppe Dellagiacoma con il 5° tempo generale e il 2° di categoria. Passando al mezzofondo ancora una vittoria per i colori gialloverdi per merito di Laura Morandini sui 2000 metri riservati alla categoria delle cadette mentre sui 5000 metri per gli amatori B 12° posto per Giuseppe Dellagiacoma. Chiudiamo passando alle pedane dove arriva un’altra medaglia d’argento grazie al 2° posto nel salto in alto cadetti di Jonathan Santos Da Silva mentre nel lancio del peso cadette Anja Guadagnini sfiora il podio fermandosi al 4° posto.
Sicuramente una bellissima giornata per i nostri atleti dove la parola d’ordine era la promozione dello sport.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica