05.10.2024 Bolzano / Atletica: Euregio Sprint Champion CSI

ManifestoÈ giunta al termine la quinta edizione dell’Euregio Sprint Champion, organizzato dalle associazioni sportive VSS (Alto Adige), ASVÖ Tirolo e CSI Trento. Ben 120 bambini provenienti dai tre territori si sono contesi l’ambita vittoria nelle categorie U8, U10, U12 e U14 sfidandosi sabato 5 ottobre in Piazza Walther, a Bolzano.

Dopo le selezioni locali, i cinque piccoli atleti più veloci di ogni territorio per ogni IMG-20241005-WA0017categoria di entrambi i generi si sono qualificati per la grande finale dell’Euregio. Presenti anche tre atleti gialloverdi alla manifestazione interregionale Stefano Longo tra gli Under 10 maschili mentre al femminile tra le Under 12 al cancelletto di partenza Chiara Bridi e Laura Aldrighetti. Peccato per i gemelli Alice e Filippo Dellagiacoma che purtroppo per poco non sono riusciti a superare la finale trentina svolta a Masen di Giovo.

Come ricordato dalle molte autorità intervenute all’iniziativa “la finale dell’Euregio Sprint Champions è una bella occasione per fare sport, ma la competizione non è l’unica protagonista di questa giornata: è importante che i bambini e i giovani conoscano il senso della coesione oltre i confini dei nostri territori, nello spirito dell’Euregio”. La quinta edizione dell’Euregio Sprint Champions ha approfittato di questa importate vetrina per lanciare un importante messaggio di integrazione e inclusione: la finale è stata infatti inserita nel Festival dell’inclusione, organizzato dal Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige e i trofeiIMG-20241005-WA0025 consegnati ai vincitori provenivano dalla cooperativa sociale GWB hanno spiegato i rappresentanti di VSS Reinhold Rogen per l’atletica, e Markus Kompatscher degli sport per portatori di disabilità.

Dal punto di vista atletico, ricordiamo il 12° posto tra gli under 10 per Stefano Longo e il 10° posto per Chiara Bridi (che si era qualificata per le semifinali) e il 13° di Laura Aldrighetti tra le Under 12.

La più grande soddisfazione per i nostri giovani atleti è quella di aver potuto partecipare ad una bellissima esperienza e per questo ringraziamo per l’organizzazione, in primis il Comitato di Trento del Centro Sportivo Italiano guidato per l’occasione dalla presidente Gaia Tozzo, ma GRAZIE anche ai vari genitori che si sono resi subito disponibili ad accompagnare i loro ragazzi.

Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica