La “corsa su strada” dell’atletica leggera del Centro Sportivo Italiano domenica 27 ottobre ha condotto nell’Alto Garda e precisamente ad Arco, da sei regioni italiane, la bellezza di 750 finalisti al Campionato Nazionale di corsa su strada, organizzato dal Comitato di Trento in collaborazione con Trentino Marketing e con il contributo della Provincia Autonoma di Trento ed il sostegno di Melinda e Loacker che hanno voluto omaggiare gli atleti con i loro prodotti.
Il 50% dei finalisti al via aveva meno di 15 anni, una consuetudine ormai nel panorama delle manifestazioni nazionali arancioblu, a forte vocazione giovanile, specie nell’atletica leggera.
Dopo la Messa al mattino, celebrata dal nuovo Assistente Ecclesiastico nazionale ciessino, don Luca Meacci, e la cerimonia di apertura con l’accensione del tripode, via via si sono succedute fino al primo pomeriggio le varie partenze. Sul podio sono state assegnate 22 canottiere scudettate. I padroni di casa trentini meritano un 10 e lode, contando il numero di successi ottenuti dagli atleti del Comitato ospitante, con l’aggiunta di averli distribuiti tra 8 diverse società sportive del territorio. Purtroppo quest’anno per la nostra società non è giunta alcuna medaglia ma sicuramente una grossa occasione soprattutto per i nostri giovani atleti di fare esperienza.
Come anticipato numerosissime le categorie giovanili dove tra i ragazzi all’femminile bella prova di Natalie Defrancesco che si fa largo agguantando il 7° posto con Elena Morandini che chiude al 17° posto. Al maschile il solo Martin Dellagiacoma a difendere i colori della Dolomitica, per lui 11° posto. Passando alla categoria successiva, le cadette, Chiara Sorci è 33ª. Tra i cadetti ancora un piazzamento nella top-ten per la nostra società grazie al 7° posto di Stefano Colpi mentre Jimi Dellasega porta a termine la sua prova al 41° posto. Gara di alto livello quella riservata agli allievi con Jacopo Rea che deve accontentarsi del 12° posto. Gli ultimi nostri atleti al via della competizione in terra gardesana sono Giorgio Dellantonio e Alberto Mascagni che chiudono rispettivamente al 47° e 48° posto tra gli amatoriB.
Nella classifica generale per società netta la vittoria della società trentina del U.S. 5 Stelle di Seregnano, che bissa così il successo ottenuto in Veneto nel 2023. Tre soli punti di differenza colorano d’argento la domenica dei padroni di casa dell’Atletica Alto Garda e Ledro, che al fotofinish staccano la sempre forte corazzata lecchese del C.S.C. Cortenova. Per l’U.S. Dolomitica 23° posto ma si migliora in quella riservata al settore giovanile dove ottiene un buon 14° posto in questo Campionato Nazionale di corsa su strada.
Con questo appuntamento si chiude così il calendario 2025 per quanto riguarda l’atletica targata Centro Sportivo Italiano.
Giorgio Dellantonio – Responsabile settore atletica