33° Trofeo Topolino

Sabato 23 e domenica 24 gennaio si è svolta la 33° edizione del Topolino, manifestazione quest’anno baciata dal sole dopo due edizioni bagnate.

Come di consueto sono state le cat. baby/cuccioli ad aprire la prima giornata di questo Trofeo a passo alternato. Tra le baby vittoria per Aurora Giraudo (Valle Stura) che precede Vittoria Cena e Anna Pellegrino. Da segnalare l’ottimo posto di Giorgia Piazzi (G.S.Castello) figlia della coordinatrice della manifestazione Nicoletta Nones; purtroppo nessuna atleta Dolomitica al via in questa categoria. Tra i baby maschile sono scesi in pista i primi nostri atleti, qui vince Federico Potti (Valtellina) ma i nostri ben figurano con il 10° posto del bravo 600px-trofeo-topolino-sci-di-fondo2016-gruppo-ragazzi-femminile-fonte-press-eventoLuca Ferrari e il 12° di Giacomo Zorzi. Al 90° posto troviamo Christian Ceol, al 112° Francesco Piazzi, 118° Simone Sgarbi e al 124° Bryan Venturini. Tra le cucciole vince la friulana Aurora Morassi in volata sulla vicentina Roberta Cenci, la nostra Valentina Merler è 17^, brava visto anche che è stata vittima purtroppo di una caduta. Anche tra i cuccioli l’atteso Christian Leso, è protagonista di un incidente di percorso perdendo un bastoncino che lo fa staccare dal gruppo dei battistrada, ma riesce comunque a chiudere con un buon 17° posto. Forza ragazzi che la fortuna gira prima o poi. A seguire troviamo Luca Rivaroli 68°, Valerio Desilvestro 94°, Samuel Dellantonio 111° e Fabrizio Felicetti 166°.

Nel Revival svolto sempre sabato nel tardo pomeriggio dopo le categorie giovanili, vince Paolo Fanton C.S. Forestale Dello Stato davanti a Tommaso Dellagiacoma A.S. Cauriol; Tiziano Conti U.S. Cornacci , per la Dolomitica troviamo al 7° posto Davide Facchini, Luca Rossi 12°, Roberto Gabrielli 15°. Al femminile vince Monica Tommasini della Cauriol e le nostre aspiranti si classificano 8^ Marzia Monteleone e 12^ Caterina Piller.

Nel secondo giorno di gare a sfidarsi sono stati i più grandi e l’adrenalina è decisamente salita visto che dal gioco si è passati ad un maggior agonismo. Subito dominio straniero tra le ragazze dove a vincere è l’austriaca Anna Maria Logonder seguita dalla slovena Zala Sepic e da Elisa Gallo (S.C.Busca). Da segnalare il 5° posto di Silvia Campione (U.S. Stella Alpina), per i nostri colori troviamo Maria Giulia Piller al 109° posto. Tra i ragazzi il podio è monopolizzato dagli sloveni nell’ordine Awze Gros, Nesc San e Sost Mules, bravo Pierpaolo Bonelli 8° (Stella Alpina) che è il primo tra i trentini. Per la Dolomitica in gara c’erano Daniel Bordiga 42°, Martino Facchini 105°, Filippo Felicetti 127° e Alessandro Vanzetta 133°. Nella cat. allievi femminile vittoria per la valdostana Emilie Seanet seguita da Serena Oballa (EdelWeiss UD) e dall’austriaca Gina Bin. Tra le trentine troviamo 8^ Nicole Monsorno (Lavazè). Ultima cat. ai nastri di partenza è la allievi maschile dove quest’anno siamo sempre protagonisti con i nostri atleti. Subito battaglia fin dal via dove i quattro nostri portacolori sono sempre nei primi dieci e vanno anche in testa a fare il ritmo. Al secondo giro rompe gli indugi lo sloveno Miha San che scatta sulla “valena” portandosi dietro il ceco Samuel Sirous e il bravo Luca Compagnoni (Alta Valtellina) e in questo ordine si presentano al traguardo. Il nostro Riccardo Bernardi è 5° tra i due portacolori del Camosci di Sappada, Graz e Puntel. Subito a ridosso dei primi 6 troviamo il tris “Dolo” Ivan Mariani, Matteo Ferrari e Matteo Leso. Quattro atleti nei primi nove ci fanno ben sperare per le prossime gare.

Come sempre complimenti al G.S.Castello e a tutto lo staff organizzativo e un grazie sentito a tutti i nostri tecnici e atleti visto anche che come Società siamo al 5° posto e primi tra i trentini.

Ora tutti pronti per il prossimo fine settimana dove si torna a Lago di Tesero per la Minimarcialonga al sabato e domenica, ancora da Lago a Cavalese e sempre in classico, per la Marcialonga Young.