Domenico Mariotti (M.Giner) è argento ai Giochi Opa
Nell’ultimo weekend di gennaio, nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 exploit di Domenico Mariotti ai Giochi Opa andati in scena a Tarvisio e a Villach (AUT) in una sfida giovanile con ben 7 Nazioni presenti. Il 14enne di Vermiglio, che difende i colori del Gs Monte Giner, ha infatti centrato una medaglia d’argento nella combinata nordica children, trampolino HS65 e 4km di fondo, grazie ad una sensazionale rimonta proprio nella prova di fondo dopo che al termine della gara di salto speciale aveva chiuso in 10° posizione, e per poco la rimonta non scaturiva addirittura in una medaglia d’oro, visto che il vincitore, l’austriaco Manuel Einkemmer, lo ha preceduto di soli 7 secondi.
In questa categoria/gara di combinata presenti anche alcuni atleti della Dolomitica convocati anche per fare le prime esperienze internazionali visto che erano fra i più giovani, Gabriele Monteleone, Jacopo Bortolas e Manuel Facchini nell’ordine 28° – 29° – 30° classificato. Gli stessi atleti nella giornata di domenica hanno poi gareggiato nella combinata a squadre trampolino HS65 e 3,3 km di fondo, classificandosi al 13° posto assieme al quarto uomo Stefano Radovan del Monte Giner.
Un’altra medaglia per la pattuglia italiana, sempre d’argento, è giunta grazie al gardenese Aaron Kostner nella gara di combinata nordica junior, trampolino HS98 e 6km di fondo. Il promettente azzurro era terzo dopo il salto e assieme al tedesco Tim Kopp si sono prodigati in una rimonta nei confronti dell’altro germanico Simon Huettel, poi terzo. Allo sprint poi Kopp è riuscito a staccare l’italiano di 3 centesimi.
Sempre in combinata in campo femminile trampolino HS65 e 4 km di fondo, Arianna Sieff dell’Us Lavazé Varena ha chiuso 5a nella gara junior mentre è 13esima classificata Annika Sieff nella combinata children, stesso trampolino HS65 e 4km di fondo, ed ancora quinta nella prova a squadre combinata con Jessica Malsiner e Lena Prinoth. La squadra maschile di combinata ha ottenuto invece il sesto posto con Domenico Mariotti, Nicola Dallagiovanna, Giulio Bezzi del Monte Giner ed Aaron Kostner dello Sc. Gardena.
Nelle gare di salto speciale dove c’è stata più differenza con gli atleti della altre nazioni presenti, da segnalare nella giovani femminile che hanno gareggiato sul trampolino HS65, (tanto atteso anche presso il Centro salto di Predazzo) per la Dolomitica il 24° posto di Martina Ambrosi (seconda delle italiane) preceduta al 23° posto da Jessica Malsiner sc Gardena e seguita al 25° posto da Annika Sieff poi ancora nell’ordine al 28° posto Daniela Dejori, 29° Lena Prinoth del Gardena e Giada Tomaselli M.Giner. Nella cat. femminile junior sempre trampolino HS65 un 8° posto per Alice Puntel S.Cai Monti Lussari e 17° posto per Arianna Sieff Us Lavazè-Varena. Nella cat. giovani maschile, che hanno saltato su un trampolino HS98, il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Marco Longo è 31° classificato.
Nelle gare Team salto speciale trampolino HS65 svoltesi domenica la nostra atleta Martina Ambrosi inserita nella squadra Italia A ha ottenuto un discreto 11° posto assieme alle compagne Jessica Malsiner e Alice Puntel, 14a classificata Italia B con Giada Tomaselli, Daniela Dejori e Annika Sieff.
Per quanto riguarda la gara team maschile HS98 la squadra Italia A ha ottenuto ancora un 11° posto con Mattia Galliani, Francesco Cecon, Giovanni Bresadola, Kevin Rosenwirth mentre il nostro Marco Longo è stato inserito in una squadra mista con atleti svizzeri e francesi classificatasi al 15° posto.