Domenica 21 febbraio, in una giornata soleggiata, si sono svolti, nella piano di Vermiglio, i Campionati Trentini Distance su di un’ottima pista. Per questa occasione i materiali sono stati preparati tutti uguali dal Comitato Organizzatore per gli atleti che vanno a misurarsi sulle varie distanze.
Si inizia con le ragazze, purtroppo senza nostre atlete al via, per onor di cronaca vince Silvia Campione (Stella Alpina) nostra ex portacolori, argento per Aurora Trettel (Litegosa), bronzo per Alessia Andreolli (Fiavè). Tra i ragazzi maschile grande gara per il biathleta Riccardo Zanon (Cauriol) che vince l’oro, secondo Pierpaolo Bonelli (Stella Alpina), terzo Samuel Rizzoli (Molina), 5° il nostro Daniel Bordiga che stacca la convocazione per i Campionati Italiani, al 27° posto troviamo ancora per la Dolomitica Martino Facchini, al 31° Filippo Felicetti e al 37° Alessandro Vanzetta, bravi anche loro.
La cat. allieve è scesa in pista sui 5km e a conquistarsi l’oro è stata Maria Eugenia Boccardi (Marzola), precedento Nicole Monsorno (Lavazè) e Valentina Loss. Come tra le ragazze anche in questa cat. nessuna atleta Dolo. Tra gli allievi che si misurano sui 7,5 km. ennesima conferma dell’”armata di Attila“. Vince con merito Giovanni Ticcò (Monti Pallidi), seguito da Matteo Leso, finalmente in grande giornata, bronzo per Riccardo Bernardi, 4° Matteo Ferrari, 5° Ivan Mariani e 6° Alessandro Chiocchetti. I sei ragazzi di Dellagiacoma monopolizzano così la classifica. Al 31° posto abbiamo poi l’altro nostro portacolori, Alessio Lunardi, ex saltatore combinatista.
In queste categorie delle 12 medaglie in palio 9 arrivano in Val di Fiemme, segno che i numeri in Valle ci sono, bisogna insistere nel buon lavoro delle Società e pianificare forse maggior collaborazione fra i vari Club.
Per quanto riguarda i giovani e senior medaglia d’argento per la nostra Marzia Monteleone dietro alla padrona di casa Michela Gabrielli, bronzo invece per la primierotta Carlotta Taufer nella cat. aspiranti mentre tra le junior si aggiudicano il podio Francesca Franchi, seguita da Agata Marchi e Irene Cicolini. Tra i maschi aspiranti oro per Mauro Graifenberger (Rabbi), 2° Stefano Dellagiacoma (Cauriol) e 3° Francesco Campi (Marzola). Junior con vittoria per Tommaso Dellagiacoma (Cauriol), argento Simone Daprà (Fiamme Gialle) e bronzo Anton Daprà (Cauriol).
Prossimo appuntamento per i ragazzi e allievi domenica 28 febbraio a Brentonico con una gara in classico dove avremo anche baby/cuccioli a contendersi i Titoli Trentini, mentre per i più grandi si va in Coppa Italia a Forni di Sopra.