Erano presenti anche tanti atleti della Valle di Fiemme alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi 2016 che si sono svolti nelle giornate del 09 e 10 marzo nel tarvisiano. Fra questi anche diversi atleti che normalmente difendono i colori gialloverde della Dolomitica nelle specialità del Salto/Combinata nordica, Fondo, Biathlon.
Per quanto riguarda le gare di salto speciale categoria allievi femminile U14 segnaliamo il terzo posto dell’atleta Annika Sieff – I.C. Cavalese/Us Lavazè che sul trampolino da 60mt ha registrato due salti rispettivamente di 46,5 e 46,0 metri. Nella gara salto speciale maschile allievi U14 sempre sul trampolino da 60mt, che purtroppo al Centro Salto di Predazzo ancora manca e dimostrando di conseguenza la differenza con chi si allena invece in modo particolare su quel tipo di trampolino, ricordiamo il 5° posto di Gabriele Monteleone – I.C. Predazzo “La Rosa Bianca”/Us Dolomitica con due salti di 50,5 e 51,0 metri. Ci fa comunque piacere ricordare che Gabriele è del 2003 e si classifica primo della sua annata in classifica, 6° posto per Jacopo Bortolas – I.C. Predazzo/Us Dolomitica 46,0 e 47,0 metri, 8° posto per Manuel Facchini – I.C. Predazzo/Us Dolomitica 39.0 e 41,5 metri. Nella gara salto speciale aspiranti femminile U16 il primo posto della classifica è andato ad un’atleta della Us Dolomitica asd di Predazzo, Martina Ambrosi, che difendeva i colori della LL Sophie School di Trento, Martina ha effettuato due salti di 55,5 e 56,0 metri, secondo posto per una atleta del ISIS Bachmann di Tarvisio, Alice Puntel 53,5 e 58,0 le sue misure e terzo posto per una atleta dell’I.C. La Rosa Bianca di Cavalese/Us Lavazè Varena – Arianna Sieff con due salti di 44,5 e 48,5 metri.
Nelle gare di combinata nordica divise solo per età, e non fra maschi e femmine come attualmente è in Italia anche nelle competizioni normali, registriamo nella cat. allievi U14 un 4° posto per Gabriele Monteleone che recupera una posizione grazie al secondo tempo parziale nella sola prova di fondo, 5° posto per Jacopo Bortolas, anche lui in recupero con il quarto tempo parziale nel fondo, 9° posto per Annika Sieff e 10° posto per Manuel Facchini.
Per quanto riguarda le gare di sci di fondo, nell’individuale allievi maschile scuola di secondo grado km. 5 a tecnica classica, buon 7° posto per Davide Facchini dell’I.C. La Rosa Bianca/Us Dolomitica con un tempo di 13’42”9 a 30”3 dal vincitore il valdostano Didier Bionaz 13’2”6, sempre in questa categoria e per la scuola di Predazzo/Dolomitica 24° posto per Marco Longo 16’41”4 e 25° posto per Alessio Lunardi 16’44”4. Nella seconda classifica per Istituto sono riusciti ad ottenere una buona 5a posizione.
Per quanto riguarda invece le gare di biathlon segnaliamo l’11° posto per Alice Necchi – Scuola Enaip/Gs Castello nella allievi femm. 2° grado – km 5 (km2 T 2 P 1) con il tempo di 25’24”3 e purtroppo sette errori al poligono 5-2. Nella gara pari età ma maschile e con le stesse caratteristiche 9° posto per Nicolò Moser – Scuola Enaip/Gs Castello con un tempo di 17’38”9 e 2 – 2 al poligono, 10° posto per Martin Moser Gs Castello e 12° posto per Riccardo Amort Dolomitica. Nella gara Cadetti femm. 1° grado km.4 (2 T 1 P 1) buona la prova di Lucrezia Parolari – Scuola Sport Bolzano/Us Lavazè Varena che si classifica al 5° posto con un tempo di 15’35”0 ed un solo errore al poligono nella prima serie mentre per l’I.C. La Rosa Bianca troviamo al 15° posto Martina Filippi tempo 20’09”8 e cinque errori al poligono 3 – 2. Nella gara cadetti maschile con le stesse caratteristiche 13° posto per Elia Zeni – Scuola Ladina/Us Cornacci con il tempo di 15’14”1 e due errori al poligono, uno per serie, 18° posto per Samuele Lorenzoni e 19° posto per Daniele Mich entrambi della Us Cornacci. Nella gara di staffetta Zeni, Mich e Lorenzoni si sono poi classificati al 5° posto facendo segnare però tutti il sesto tempo parziale nella loro frazione.
Sicuramente per tutti è stata una buona esperienza di vita con altri compagni provenienti da tutta l’Italia, una gara diversa ma sempre particolare per l’atmosfera che si crea con cerimonie di apertura/chiusura ecc. Non bisogna poi dimenticare che i ragazzi e gli accompagnatori sono tutti stati spesati dal Comitato Organizzatore e dal Miur e quindi per quanto riguarda noi Società sportive un buon allenamento tecnico spesato e importante.