Splendida domenica di sole per il “56° Trofeo Laurino”, il Festival dello sci di fondo andato in scena domenica 20 marzo sulle nevi del Passo Lavazè. Ottima l’organizzazione da parte dell’U.S.Lavazè, che si è impegnata a gestire una gara con oltre 600 partecipanti dalle cat. babysprint e su fino agli juniores, per non parlare poi del Laurino Revival per le cat. seniores e master.
Noi della Dolomitica ci siamo presentati con ben 36 concorrenti, nonostante sei atleti fossero assenti perché impegnati ai Campionati Italiani Giovani/Assoluti al Bondone. Iniziamo la cronaca sportiva sul campo con il risultato ottenuto nella cat. baby sprint femm. dove troviamo in 17^ posizione la brava Sofia Dellantonio, nei baby sprint masch. per noi ben quattro atleti presenti, Giovanni Bridi 4° classificato, Luca Morandi 15°, 17° Lorenzo Ferrari ed Enrico Bucci 21°, un bravo anche loro e alla loro maestra Nunzia Morandini presente sul campo per assisterli in ogni necessità. Nella cat. baby femm. 34a classificata Giulia Bruni e 51a Anna Martina Ropelato, anche qui un forte applauso per l’impegno profuso nella partecipazione. Nei baby maschile saliamo per la prima volta sul podio con un ottimo 2° posto di Luca Ferrari e bravissimo anche Giacomo Zorzi 4° classificato, a seguire abbiamo Marco Paganini 13°, Cristian Ceol 31°, Simone Sgarbi 41°, Nicola Mosele 46°, Bryan Venturini 47°, Luca Consolati 52°, veramente bravi tutti questi atleti alcuni dei quali hanno già fatto diverse gare durante la stagione agonistica appena conclusa.
Nella cat. cucciole solo Valentina Merler al via per i colori gialloverde della Dolomitica che conquista però uno splendido 1° posto, grande prestazione la sua che conferma la bella stagione appena conclusa. Nella cat. cuccioli maschile arriva il terzo podio di giornata, Christian Leso è 3° classificato, 12° Luca Libener, 20° Luca Rivaroli, 37° Valerio Desilvestro, 40° Samuel Dellantonio, 66° Jihad Ouachi e 72° Thomas Bruni.
Nella cat. ragazze troviamo la brava Maria Giulia Piller in 21a posizione. Nella cat. ragazzi grande vittoria con il botto per Daniel Bordiga, che conferma una stagione ottima dove è cresciuto molto agonisticamente, 5° posto per il bravo Gabriele Monteleone, 13° Iacopo Bortolas, 23° Manuel Facchini e 30° Filippo Felicetti. Purtroppo in questa categoria due nostri portacolori Martino Facchini e Alessandro Vanzetta all’ultimo momento non sono partiti per indisposizione comunque un bravo anche a loro per quanto fatto nella stagione.
Nella cat. allievi vince in scioltezza Matteo Ferrari con il nostro biathleta Riccardo Amort al 10° posto, ricordiamo che proprio in questa categoria mancavano tantissimi nostri portacolori perché impegnati al Bondone. Nella cat. aspiranti femminile arriva un’altra vittoria per la Dolomitica con Arianna Pasero, bravissima oggi a lottare in pista per questo risultato, mentre tra i maschi 8° posto per il biathleta Filippo Vanzetta.
Come Società ennesimo 2° posto, ottimo visto che i vincitori avevano il doppio di concorrenti, recluteremo più persone per i prossimi anni, facile a dirsi e magari più difficile da realizzare.
Come sempre un grande grazie a tutti, ai tecnici sul campo, Nunzia Morandini, Matteo Betta, Alessandro Zorzi, Virginio Lunardi, Franco Marta, ai ragazzi, ai genitori e parenti per il sostegno e alla Società, ma soprattutto un ringraziamento particolare al nostro Franco che con alcuni i collaboratori ha preparato un’ottima pasta Felicetti per tutti. Sicuramente una bella festa che va a chiudere la stagione degli sci stretti, il tempo di rifiatare e poi via a pensare al prossimo inverno.