Medaglie tricolori per il Trentino
con De Aliprandini e Pirovano
Venerdì 25 marzo è andata in scena l’ultima giornata dei Campionati Italiani di sci alpino dedicati alle discipline veloci a Sella Nevea, e altre due medaglie sono state conquistate dai nostri trentini nel superG. Merito del noneso delle Fiamme Gialle Luca De Aliprandini, che ha chiuso in terza posizione alle spalle di Mattia Casse e Guglielmo Bosca, e della solita rendenese delle Fiamme Gialle Laura Pirovano che si è messa al collo la terza medaglia tricolore junior su tre gare alle quali ha partecipato, questa volta però d’argento. Luca De Aliprandini, ha dunque trovato la medaglia che cercava a tutti i costi che gli da morale dopo una stagione inizialmente difficile a seguito del recupero dall’infortunio dello scorso anno e dopo la caduta proprio in superG in Val Gardena. Il finanziere di Tuenno ha chiuso la sua prova con un ritardo di 54 centesimi dal vincitore e a 28 centesimi da Guglielmo Bosca, mentre in quarta posizione ha concluso Peter Fill, a soli 5 centesimi da De Aliprandini. Ottavo poi Matteo De Vettori, decimo Paolo Pangrazzi e undicesimo Giovanni Pasini. Il titolo junior è andato a Florian Schieder, davanti ad Alex Prast e Federico Paini.
Il titolo assoluto femminile di superG è stato appannaggio di Nadia Fanchini, capace di staccare di 44 centesimi Elena Curtoni e di 63 centesimi Johanna Schnarf quello junior invece se l’è messo al collo Verena Gasslitter, davanti a Laura Pirovano (staccata di 53 centesimi) e ad Asia Zenere. Per la rendenese Pirovano dunque si tratta della terza medaglia tricolore in questa fantastica settimana, dopo l’oro in gigante a Pozza di Fassa e l’oro in discesa sempre a Sella Nevea.
Purtroppo la nostra portacolori Dolomitica Francesca Fanti non termina la sua gara.
Ora mancano all’appello solo i titoli assoluti delle discipline tecniche, che verranno assegnati martedì e mercoledì a Monte Pora, sulle montagne bergamasche.