Medaglia per Tommaso Giacomel dell’Us Primiero
Terza medaglia stagionale in due specialità differenti per il primierotto Tommaso Giacomel, che ha centrato ieri, venerdi 25 marzo, un bronzo ai Campionati Italiani Aspiranti di biathlon mass start di Forni Avoltri. Nel poligono dell’Arena Carnia il promettente atleta 15enne di Imer ha dimostrato di giocarsi le possibilità di medaglia con i più forti biathleti d’Italia, risultando il primo fra gli atleti dell’annata 2000, visto che i primi due classificati Christille Cedric e Kevin Gontel, entrambi valdostani sono già al secondo anno di categoria.
Venerdì 25 gara mass start sui 7,5 km, 5 giri da 1,5 km e quattro serie di tiri, le prime due a terra e poi due in piedi, gara in rimonta quella di Giacomel, che nella prima sessione di tiro al poligono ha pagato due penalità, e pure nella seconda tornata, riuscendo poi a rimontare nelle altre due sessioni di tiro con un solo errore a serie e buona prova personale sugli sci stretti. In chiave Trentino da segnalare poi nella stessa categoria il 26esimo posto di Riccardo Amort della Dolomitica, quindi il 29esimo di Nicolò Nones del Gs. Castello di Fiemme e il 39esimo di Mauro Zeni della Cornacci di Tesero. Fra le aspiranti Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena ha concluso 23esima, Filippo Vanzetta della Dolomitica 24esimo fra i giovani.
Sabato 26 marzo nella staffetta che ha chiuso l’edizione 2016 dei Campionati Italiani il team Trentino cat. aspiranti composto da Riccardo Amort-Dolomitica, Tommaso Giacomel-Primiero e Nicolò Nones-Gs. Castello, ha chiuso in settima posizione nella gara vinta dalla Valle d’Aosta A davanti ad Alto Adige A e Friuli Venezia Giulia A. Nella categoria junior maschile purtroppo solo 2 atleti trentini possibili e quindi staffetta mista con il Comitato Toscano che ha chiuso al 12esimo posto composta quindi da Filippo Vanzetta-Dolomitica, Mauro Zeni-Cornacci e Francesco Lucchesi-Focolaccia. Anche nelle aspiranti femminile staffetta mista AOC/TN/AA nona classificata con Gaia Brunetto-Entraque, Lucrezia Parolari-Us. Lavazè Varena e Annalena Rainer-Ridanna.