Dalla piccola Valle d’Aosta, giovedì 22 dicembre, è partita ufficialmente la stagione italiana del fondo anche per le categorie giovanili e dopo le prime prove Fis, le squadre dei Comitati Regionali si sono dati appuntamento a Cogne. L’organizzazione risultata impeccabile, è stata affidata allo Ski Club Gran Paradiso, che ha predisposto al meglio i percorsi di gara dopo che a inizio settimana la perturbazione nel nord-ovest aveva imbiancato i vari campi di gara rendendo finalmente il paesaggio invernale.
Nella prima giornata di gare nei “Prati di Sant’Orso” si è disputata una prova individuale in tecnica classica 5 km per le Under 18 e Under 20 al femminile e 10 km per gli Under 18 e Under 20 al maschile, con una start list che vedeva anche i migliori allievi nazionali dell’annata 2001 iscritti.
Come da pronostico le vittorie sono andate ad Alessia De Zolt (Veneto) tra le under 18 femminili, Luca De Fabbro (Friuli V. G.) tra gli under 18 maschili, Anna Comarella (Veneto) Under 20 femminile e Simone Daprà (Trentino) Under 20 maschile.
Alessia De Zolt ha impiegato 16’28”60 a percorrere i 5 km distanziando di 7”/60 Rebecca Bergagnin (Friuli V. F.) e 3ª Laura Colombo (Alpi Centrali) a 20”/20. Per la gialloverde Dolomitica in questa categoria segnaliamo il 27° posto di Caterina Piller a 1’37”50 e 69ª piazza per Arianna Pasero a 4’11”60 dal primo posto di classifica. Tra gli Under 18 maschili Luca Del Fabbro (Friuli V. G.) ha confermato il suo ottimo stato di forma andando a vincere nel tempo di 27’37”80 realizzando anche il miglior tempo di giornata sui 10 km, 2° si classifica a 25”70 per le Fiamme Gialle di Predazzo, Davide Facchini, ex portacolori sempre gialloverde ma della nostra Società Us Dolomitica asd e 3° Stefano Dellagiacoma anche lui atleta di Predazzo alle Fiamme Gialle distacco 31”70. Ci fa molto piacere ricordare anche altri importanti risultati ottenuti in questa categoria da atleti della Dolomitica o della Monti Pallidi: 20° posto per il moenese Giovanni Ticcò allenato dal predazzano allo Ski College e Dolomitica Attilio Dellagiacoma, 28° posto per il portacolori gialloverde Riccardo Bernardi, 37° posto sempre Dolomitica con Matteo Ferrari che è anche il terzo assoluto dell’annata allievi 2001, 39° classificato Matteo Leso e 68° il moenese Alessandro Chiocchetti.
Nelle Under 20 al femminile ennesima conferma di Anna Comarella da quest’anno arruolata nel Gruppo Sportivo Fiamme Oro, la cortinese ha vinto con il tempo di 15’15”30, 2ª Martina Bellini (Alpi Centrali) a 41”/10 e 3ª Cristina Pittin (Friuli V. G.) a 47”/40, per la Dolomitica in questa categoria segnaliamo il 18° posto di Marzia Monteleone. Simone Daprà delle Fiamme Gialle Predazzo ha confermato il suo stato di forma messo in mostra nelle prime prove di Opa Cup e ha vinto con il tempo di 27’52”50, 2°, distanziato di 32”/50, Luca Milesi (Alpi Centrali), 3° Mattia Armellini (Alpi Centrali) a 44”/20.
A conclusione di questa prima giornata possiamo ben essere soddisfatti dei risultati degli atleti trentini senza anche dimenticarci degli ottimi risultati dei nostri portacolori Dolomitica.