É finalmente iniziata anche per le categorie giovanili dello sci alpino la nuova stagione delle competizioni, sulla pista Aloch di Pozza di Fassa si è svolta, giovedì 5 gennaio, la prima prova circoscrizionale B del Circuito Casse Rurali Trentine riservato alle categorie ragazzi e allievi. Quest’anno, viste le difficoltà incontrate nel formulare il calendario, alla nostra circoscrizione Fiemme/Fassa/Primiero è toccato iniziare subito con uno slalom speciale, formula nuova per le diverse categorie, i ragazzi disputeranno infatti due manche gara distinte con validità punteggi però sulla combinata delle due gare mentre per gli allievi si torna alla vecchia modalità, gara unica a due manche e chi esce la prima prova è fuori.
Nella cat. ragazze femminile non conclude purtroppo la prima gara per la Dolomitica una delle favorite e precisamente Alessandra Facchini, bene invece Anastasia Dellantonio che si classifica al 5° posto, qualche difficoltà in più nell’esordio per la nostra Silvia Morandini che chiude al 22° posto e segnaliamo anche il 18° posto di Giulia Deflorian della Asd Cauriol di Ziano che si allena nel nostro gruppo con gli allenatori Stefano Zorzi e Daniele Croce. Nei pari età maschile nella prima gara si difende bene per i colori gialloverdi della Dolomitica, Samuele Dellantonio che è 4° classificato, 13° posto per Damiano Brigadoi e 23° posto per Nicolò Billi, mentre non arrivano al traguardo Patrick Silvagni e Gioele Gabrielli. Per la cronaca la gara ragazzi maschile è stata vinta da Thomas Mattioli di Ziano, l’anno scorso atleta Cauriol inserito nel nostro gruppo di allenamenti Predazzo/Ziano e quest’anno invece in forza al Fiemme Ski Team di Cavalese.
Nella seconda gara di giornata pronto riscatto nella cat. ragazze femminile per la nostra atleta Alessandra Facchini che si impone bene lasciando quasi un secondo a Chiara Picinini dello Ski Team Fassa vincitrice della prima gara. Ancora una buona gara per la nostra gialloverde Anastasia Dellantonio che si classifica al 10° posto, 19° posto per Giulia Deflorian e 30° posto per Silvia Morandini. Bella la seconda gara anche nella cat. ragazzi maschile dove si ripete alla grande Thomas Mattioli della Cauriol ma fanno da valletti al vincitore due atleti della Dolomitica, 2° classificato Samuele Dellantonio e 3° classificato Gioele Gabrielli, conclude bene questa volta la sua prova anche Patrick Silvagni che si classifica al 13° posto, 33° posto per Nicolò Billi mentre viene squalificato per salto di porta il nostro Damiano Brigadoi.
Alla fine per quanto riguarda la combinata fra le due gare nella cat. ragazze sale sul gradino più basso del podio la nostra Alessandra Facchini, 8° posto per Anastasia Dellantonio, 26° posto per Silvia Morandini mentre è 18a classificata Giulia Deflorian della Cauriol. Nella cat. ragazzi maschile come detto gradino più alto del podio per Thomas Mattioli del Fiemme Ski Team, secondo gradino del podio per il nostro Samuele Dellantonio e terzo classificato Alessio Salvadori della Us Primiero/S.Martino, 9° posto per Gioele Gabrielli, 21° posto a pari merito per Damiano Brigadoi e Patrick Silvagni, 31° posto per Nicolò Billi.
Nella gara allieve femminile è uscita di scena nella seconda manche per squalifica la predazzana Giorgia Felicetti in forza al Fiemme Ski Team, la vittoria di giornata è andata a un’altra atleta del Fiemme Ski Team e precisamente a Nicol De Vito, 2° posto per Amelia Rigatti di Grazia del Rujoch e 3° posto per Silvia Bonacci del Fiemme Ski Team, per la Dolomitica 11° posto con Alice Deflorian e 12° posto per Martina Piazzi. Nella cat. allievi maschile i primi tre posti della classifica sono per tre atleti dello Ski Team Fassa e precisamente nell’ordine Luca Isabella, Alessio Gottardi e Marco Slomp, si difende abbastanza bene per la Dolomitica Tommaso Dellantonio 8° classificato, mentre dopo aver concluso bene la prima prova non arriva al traguardo nella seconda manche, il nostro Samuele Fischnaller. Ricordiamo che entrambi i nostri due portacolori gialloverde Dolomitica sono anche atleti in forza allo Ski College di Pozza di Fassa.
La gara del Circuito Casse Rurali Trentine assegnava oggi nella manifestazione organizzata dallo Ski Team Fassa, il Trofeo Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino, che è stato vinto proprio dalla Società organizzatrice delle competizioni odierne, al secondo posto il Fiemme Ski Team, al terzo posto la Us Primiero/S.Martino e al quarto posto subito a ridosso la Us Dolomitica asd di Predazzo.
Prossima prova circoscrizionale B di questo Circuito già domenica 8 gennaio a San Martino di Castrozza con la disputa di un gigante a una manche per le categorie ragazzi e due manche per gli allievi.