Si è svolta a Passo Cereda sotto la regia organizzativa della Unione Sportiva Primiero asd venerdì 6 gennaio, la 2ª prova circoscrizionale B per le categorie giovanili del fondo.
Nonostante le temperature molto rigide di questa giornata vicine ai -13 gradi, i primi a partire sono stati gli atleti più giovani partecipanti anche al Circuito Famiglia Cooperativa, le cat. baby su un percorso della lunghezza di 1.500 metri da percorrere a tecnica libera, come al solito non sono stati rilevati i tempi gara ma tutti hanno potuto esprime le loro capacità e cercare di migliorare il proprio bagaglio di esperienze.07Per la Dolomitica una sola partecipante cat. femminile e precisamente Clara Facchini, mentre la pattuglia maschile è più numerosa e composta da 6 atleti, Giovanni Bridi, Enrico Bucci, Lorenzo Ferrari, Luca Morandi, Marco Paganini.
Anche le categorie cuccioli si sono cimentate sullo stesso percorso ma con la rilevazione del tempo impiegato, nessuna atleta Dolomitica femminile mentre fra i maschi appena a ridosso del podio, troviamo Luca Ferrari, mentre è 18° classificato Christian Ceol.
Nella premiazione Società di queste categorie per il “Memorial Franco Bettega” la Dolomitica si classifica al 6° posto.
A seguire hanno gareggiato per il Circuito Casse Rurali Trentine le categorie ragazzi e allievi, due giri da 1.500 metri per le ragazze ma purtroppo in questa categoria nessuna nostra portacolori, diverso nei pari età maschile dove la pattuglia Dolomitica è stata più numerosa e anche con discreti risultati agonistici, per questi atleti 3 giri da 1.500 metri e quindi in classifica troviamo al 10° posto Christian Leso, 11° Martino Facchini, 21° Luca Rivaroli, 24° Samuel Dellantonio e 28° Valerio Desilvestro. Anche nella cat. allieve nessuna nostra portacolori mentre ancora una volta al maschile sulla distanza dei 6 km, ovvero 4 giri dell’unica pista disponibile, la Dolomitica sale sul gradino più alto del podio con Matteo Ferrari seguito a 17”6 da Giacomo Varesco del Gs Castello di Fiemme e da Alessandro Chiocchetti della Monti Pallidi, 4° posto ancora M.Pallidi con Simone Mastrobattista, 7° posto per Daniel Bordiga della Dolomitica, ricordiamo che gli atleti Dolomitica e Monti Pallidi di queste categorie si allenano assieme sotto la regia di Attilio Dellagiacoma.
Per quanto riguarda l’assegnazione del “Memorial Gian Paolo Scalet” la nostra Società Dolomitica si classifica al 4° posto con punti 206 preceduta al primo posto da Asd Cauriol punti 582, 2° posto per gli organizzatori Us Primiero Asd punti 560 e 3° posto per Us Cornacci Tesero punti 271.
Forza ragazzi mi pare che le cose stanno andando bene e che l’impegno profuso in tanti allenamenti stia dando dei buoni frutti.
Ultime a partire per il Circuito Wiessmann sono state le categorie giovani seniores, sulla distanza dei 4,5 km troviamo quindi al 10° posto la nostra portacolori Dolomitica Caterina Piller mentre al 14° posto segue Arianna Pasero. Per la categoria maschile 4° posto, appena fuori dal podio, a 27” dal vincitore il nostro atleta Riccardo Bernardi. Il primo posto di questa classifica è andato all’atleta di casa, biathleta per la precisione, Tommaso Giacomel che difende però i colori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Predazzo che sui 7,5 km ha stabilito il tempo di 18’10”6, al 2° posto per la Monti Pallidi di Moena Giovanni Ticcò a 13” dal vincitore, 3° posto per l’atleta veneto del Gs Orsago Alessandro Carlet a 20”5. Per la Dolomitica buono il risultato anche di Matteo leso 15° classificato mentre al 30° posto si classifica il nostro biathleta Riccardo Amort.
Per quanto riguarda le Società nella classifica che assegnava il “Memorial Mario Sacchet” la Dolomitica è al 5° posto con punti 111 preceduta da Sc Marzola punti 276, Gs Fiamme Gialle punti 181, Sc Fiavè asd punti 134 e Us Primiero asd punti 115.
La prossima competizione per le categorie ragazzi/allievi/giovani/seniores sarà domenica 15 gennaio a Vermiglio con gare in tecnica classica.