Buone notizie nel settore fondo per gli atleti della Dolomitica
Nelle gare individuali delle categorie ragazzi e allievi a tecnica classica disputate domenica 15 gennaio a Vermiglio e valide per il Circuito Casse Rurali Trentine, buoni i risultati ottenuti dai nostri atleti maschili mentre purtroppo siamo totalmente assenti nelle categorie femminili.
Nei ragazzi la vittoria è andata al combinatista della Dolomitica, oggi prestato al solo fondo, Gabriele Monteleone che ha avuto la meglio per 17”2 sulla distanza dei 2 km su Denis Doliana dell’Asd Cauriol, al terzo posto distaccato da 19”9 Giovanni Lorenzetti dell’Us Carisolo, quarto posto poi per un altro atleta della Cauriol, Riccardo Zanon, e buon quinto posto per l’atleta Dolomitica, Martino Facchini, ancora Dolo al 15° posto con Christian Leso e al 29° posto Luca Rivaroli.
Negli allievi nuova conferma per il nostro gialloverde Matteo Ferrari che sale sul gradino più alto del podio, al secondo posto Alessandro Chiocchetti della Us Monti Pallidi e terzo classificato Giacomo Varesco del Gs Castello di Fiemme. Per la Dolomitica un buon risultato arriva anche dal 17° posto di Daniel Bordiga.
La nostra Società si classifica poi al terzo posto del Trofeo Enrico Cavallari con punti 277, preceduta dall’Asd Cauriol punti 480 e dallo Sci Club Rabbi punti 298. Per il Trofeo Sci Fondo Val di Sole, riservato alle categorie giovani/seniores/master del Circuito Wiessmann, si è svolta invece una gara sprint a tecnica classica con la Dolomitica che si classifica al quarto posto con punti 246 preceduta dal Gs Fiamme Gialle punti 910, al secondo posto lo Sci Club Marzola punti 361 e terzo classificato lo Sci Club Fiave asd punti 327.
Per quanto riguarda la gara femminile di qualifica 10° tempo per la nostra Marzia Monteleone, 11ª Caterina Piller e 18ª Arianna Pasero. Le prime sedici hanno avuto accesso alle batterie e finali e quindi ritroviamo al 7° posto Marzia e 11ª Caterina. Nella gara maschile di qualifica la vittoria con il miglior tempo non è sfuggita al predazzano, tesserato Fiamme Gialle, Stefano Dellagiacoma, seguito dall’ ex portacolori Dolomitica, ora Fiamme Gialle, Davide Facchini, terzo posto per l’atleta dello Sc Marzola Stefano Detassis. Per la Dolomitica ricordiamo il 7° tempo di Riccardo Bernardi e il 14° di Matteo Leso a pari merito con l’atleta della Monti Pallidi Giovanni Ticcò. Dopo le batterie e la finale nella gara sprint vinta da Stefano Dellagiacoma davanti a Simone Mocellini e Davide Facchini, tutti Gs Fiamme Gialle, confermiamo il 7° posto per Riccardo Bernardi, 13° Giovanni Ticcò e 14° Matteo Leso.
Il prossimo appuntamento per le categorie ragazzi e allievi del fondo, come anche per baby e cuccioli, sarà sabato 21 e domenica 22 gennaio sulle piste di Lago di Tesero, per il neo-nato Skiri Trophy XCountry che va a sostituire il Trofeo Topolino. Ricordiamo che ci sarà anche la possibilità di partecipare allo Skiri Trophy Revival riservato agli atleti che hanno già partecipato al Topolino e sono compresi nelle annate dal 1970/2000.