La due giorni dello Skiri Trophy Xcountry, andata in scena nel penultimo weekend di gennaio sulle piste di Lago di Tesero, sotto uno splendido sole ma con temperature decisamente invernali, ha visto al via ben 30 piccoli atleti gialloverdi della Dolomitica.
Al sabato, 22 gennaio, si è iniziato con le categorie dei più piccoli baby e cuccioli. Brava la nostra baby Clara Facchini che si classifica 69ª, mentre tra i maschi troviamo Marco Paganini 32°, Giovanni Bridi 43°, Simone Sgarbi 62°, Luca Morandi 73°, Enrico Bucci 84° e Luca Consolati 97°. Un applauso a tutti i piccoli fondisti alla loro prima partecipazione allo Skiri Trophy Xcountry. Tra le cucciole al via Anna Martina Ropelato che giunge al traguardo in 105ª posizione. Tra i cuccioli il primo della Dolomitica è il combinatista Luca Libener che si classifica 30°, a seguire troviamo Luca Ferrari 41°, al 100° posto Giacomo Zorzi vittima di una caduta e al 113° posto Christian Ceol anche lui invischiato nel traffico della partenza. La prima giornata si chiude con la cat. revival dove al femminile Marzia Monteleone è 2ª dietro solo alla croata Gabrjela Skender, mentre tra i maschi il nostro allenatore Matteo Betta è 5° e il biathleta Riccardo Amort 24°.
Domenica mattina, con il termometro a -11, si parte con la cat. ragazzi. Nessuna nostra atleta al femminile al via e quindi nella cat. ragazzi al maschile il combinatista Gabriele Monteleone è buon 8° avendo la meglio in volata su Riki Zanon (Cauriol), e risulta quindi anche il primo tra i valligiani; seguono Martino Facchini 40°, Christian Leso 54°, Luca Rivaroli al 101° posto e il coriaceo Valerio Desilvestro che chiude al 135° posto. Chiude la prima edizione della Skiri Trophy XCountry la cat. allievi maschile dove il nostro Matteo Ferrari è 2° dietro al grande Marko Skender, bravo senz’altro ma con un po’ più di accortezza tattica si poteva anche vincere, sicuramente l’esperienza servirà per il futuro. Al 7° posto si classifica Alessandro Chiocchetti (Monti Pallidi) e al 22° Simone Mastrobattista (Monti Pallidi), allenati dal nostro Attilio Dellagiacoma, come anche Ferrari. Al 58° posto troviamo poi Daniel Bordiga che nonostante i pochi allenamenti effettuati a causa dei suoi studi fuori paese si difende egregiamente.
La classifica per Società ci vede al 6° posto e primi tra le regionali, un ringraziamento ad allenatori e tecnici che seguono i nostri ragazzi, grazie Attilio, Matteo, Luca e Mattia, il vostro impegno ci premia. Ora pensiamo al prossimo fine settimana con la Marcialonga declinata in tutte le categorie e quindi altro appuntamento importante per noi. Forza Dolomitica.