DOPPIO BRONZO PER IL TRENTINO
Nella seconda giornata dei Campionati Italiani Ragazzi e Allievi di biathlon ad aria compressa, arrivano altre due medaglie di bronzo per il Trentino, a gratificare il lavoro del tecnico responsabile del Comitato, Giancarlo Dellantonio, ma ancor più le Società di appartenenza dei due atleti, Us Primiero e Us Cornacci, con i due tecnici Marcello Pradel e Genesio Zeni.
Nella categoria ragazzi U13 maschile il primierotto Gabriel Casagrande, dopo l’argento nella sprint della prima giornata, si conferma fra i migliori e difende nella gara a inseguimento una posizione di vertice mettendosi al collo la medaglia di bronzo, se pur con il rammarico di aver perso l’oro per soli 8 decimi di secondo e l’argento per 4 decimi. Casagrande è stato il migliore al poligono con nessun errore nelle due serie a terra ma leggermente più lento sugli sci dei sui compagni di podio, Lukas Schwienbacher – Val d’Ultimo e Jonas Raffl – Val Passiria che pur commettendo un errore a testa al poligono nella seconda serie lo precedono di un niente. Nella stessa categoria è 22° Samuele Bettega – Us Primiero, al 32° posto Samuele Defrancesco della Litegosa, 34° posto per il portacolori gialloverde Dolomitica Fabrizio Felicetti e 45° posto per Daniel Terzer – Stella Alpina Carano.
Il secondo bronzo per il Trentino arriva nella cat. under 13 femminile grazie all’atleta della Cornacci di Tesero Fabiana Carpella, che grazie a una maiuscola prestazione al poligono con nessun errore nelle due serie, recupera una posizione con rabbia sul risultato della prima giornata arrivando addirittura a soli 2” dalla medaglia d’argento rimasta al collo di Irina Daziano del Valle Pesio sicuramente meno precisa al poligono. Due sono stati gli errori commessi da Irina nella seconda serie, la migliore di tutte sugli sci è stata però Iris De Martin Pinter dell’Us Val Padola che, pur commettendo tre errori nella seconda serie al poligono, è risalita dal bronzo della prima giornata fino all’oro nell’inseguimento. Buono per il Trentino anche il 9° posto finale di Elisa Lorenzoni – Cornacci, rimane 23ª Alessia Forlin della Us Primiero mentre è 24ª Irene Vinante – Cornacci e 32ª Beatrice Chiocchetti – Litegosa.
Nella cat. under 15 al femminile si conferma e vince il suo secondo oro Benedetta Favilla dello Sc piemontese Entraque Alpi Marittime, medaglia d’argento per Eva Brunner del Val Ridanna e medaglia di bronzo per Hanna Berger di Anterselva. In questa categoria 32° posto per Anael Mezzacasa – Us Primiero. Fra gli under 15 al maschile medaglia d’oro per Julian Oettl – Val Passiria, argento per Marco Barale – Sc Entraque, ieri terzo classificato, e medaglia di bronzo per Lorenzo Solero Asd Camosci. Per il Trentino 12° classificato Giacomo Varesco del Gs Castello, 14° Christoph Pircher – Primiero, in buon recupero, e 22° Sebastiano Tarter – Gs Castello.