15ª GIORNATA CAMPIONATO – domenica 5 marzo
Ortigaralefre vs Dolomitica 1 – 0
Domenica 5 marzo si è disputata la seconda giornata del girone di ritorno con la trasferta sul campo dell’Ortigaralefre.
La Dolo parte con il piglio giusto e all’8° Brigadoi, lanciato da Giacomelli, dal limite dell’area conclude di poco alto, al 12° è ancora Brigadoi con un traversone dalla destra a impegnare il portiere avversario in uscita. Un paio di minuti più tardi arriva anche la prima occasione per l’Ortigaralefre che, su calcio d’angolo con un colpo di testa ravvicinato, impegna un attento Dellantonio D.. Nonostante i nostri avversari giochino con lanci lunghi sfruttando le doti aeree dei propri attaccanti e tenendo in apprensione la nostra retroguardia, controlliamo bene la partita, al 34° infatti Giacomelli su punizione dal limite impegna il portiere avversario, ma è al 37° che abbiamo l’occasione più ghiotta per sbloccare il risultato quando Brigadoi dalla sinistra mette in mezzo un pallone che attraversa tutta l’area, Demozzi fa da sponda per l’accorrente Pederiva che calcia al volo di prima intenzione con la palla che esce di pochissimo, si va così al riposo a reti inviolate.
Si riprende e subito Demozzi imbeccato da Pederiva calcia al volo ma il portiere è attento e para, passano 3 minuti e tocca al nostro Dellantonio D. compiere un mezzo miracolo respingendo una conclusione ravvicinata, adesso è l’Ortigara che spinge ma dal canto nostro siamo pericolosi sulle ripartenze. Al 52° il solito Brigadoi lancia Gabrielli che viene anticipato di un soffio dal portiere in uscita, ed è lo stesso Gabrielli qualche minuto dopo su punizione a impegnare ancora una volta l’estremo difensore avversario. L’Ortigara nel giro di pochi minuti effettua 2 cambi passando a un attacco a 3 quindi anche mister Darman sostituisce Pederiva e Gabrielli con Bosin e Rovisi. Nonostante una supremazia nel finale dei nostri avversari e una grande parata all’85° di Dellantonio D. quando l’arbitro al 90° concede 3 minuti di recupero la partita sembra destinata a finire in parità, ma come a Gardolo domenica scorsa arriva la beffa, l’Ortigara effettua l’ultimo cambio prolungando così come da regolamento il recupero di altri 30 secondi ed è proprio al 93° e 18″ che il nuovo entrato, dopo una prima conclusione ravvicinata respinta da Dellantonio D., sulla ribattuta calcia in rete, appena il tempo di riprendere il gioco e l’arbitro fischia la fine dell’incontro.
Se contro il Gardolo la sconfitta ha avuto il sapore della beffa, questa volta è ancora peggio perché per quanto visto in campo un pareggio poteva quasi andarci stretto figuriamoci perdere, purtroppo il calcio è questo, ma bisogna continuare a crederci, fare esperienza dei propri errori e allenarsi con costanza e impegno, è così che si forma il carattere non solo di un giocatore ma di tutta la squadra.
Bruno Giacomelli – Responsabile 1ª squadra