Lisa Moreschini (Gs Monte Giner) è oro in combinata
Si sono svolti nel fine settimana a Hinterzarten (Ger) i Giochi OPA. Accompagnati da Ivo Pertile, Michael Lunardi e Andrea Bezzi sono stati presenti anche alcuni atleti della Dolomitica. La trasferta è iniziata già giovedì 2, vista la lunga distanza da percorrere, venerdì gli allenamenti e prime gare di salto speciale, per poi proseguire con la combinata nordica e le gare a squadre. Fra i risultati più significativi la medaglia d’oro di Lisa Moreschini nella prova individuale di combinata nordica (cat. giovani), anche argento poi nella gara a squadre femminile insieme a Lena Prinoth (Sc Gardena), Annika Sieff (Us Lavazè-Varena).
Nel salto speciale di venerdì 3 marzo sul trampolino HS95 nella cat. Boys Older annate 2000-01 per l‘Italia un 21° posto con Federico Cecon, 26° Giovanni Bresadola, 33° Andrea Campregher e un 34° posto per l’atleta della Dolomitica Marco Longo. Al femminile nella gara di qualificazione di salto provvisoria per la combinata nordica cat. Girls Older sul trampolino HS70, un terzo posto per Lisa Moreschini e un quarto posto per Arianna Sieff (Us Lavazè-Varena) mentre nella qualificazione provvisoria per i più giovani annate 2002-03-04 al femminile sempre sul trampolino HS70 un 7° posto con Annika Sieff e 8° posto per Lena Prinoth. Nella cat. Boys Younger trampolino HS70 qualificazione provvisoria un buon 20° posto (il primo degli italiani) per il nostro portacolori gialloverde Dolomitica Iacopo Bortolas, 22° posto per Stefano Radovan (Gs Monte Giner) e ancora Dolomitica al 24° posto con Manuel Facchini.
Nel salto speciale di sabato 4 marzo al femminile nella cat. Girls Younger per l’Italia 11° posto con Jessica Malsiner (Sc Gardena), 20° posto per Annika Sieff, 21° posto Daniela Dejori e 22° posto Lena Prinoth entrame del Sc Gardena, 28° posto Giada Tomaselli del Gs Monte Giner. Nella classifica Girls Older arriva un 8° posto per la portacolori della Dolomitica Martina Ambrosi e ancora un 13° posto per Alice Puntel (M.Lussari), 15° posto per Lisa Moreschini e 19° posto per Arianna Sieff. Nella gara di salto per la combinata al femminile nella cat. Girls Older un 3° posto per Lisa Moreschini e un 5° posto per Arianna Sieff, mentre nelle più giovani cat. Younger un 5° posto per Annika Sieff e un 8° posto Lena Prionoth. Al maschile nel salto per la combinata un 20° posto per Manuel Facchini che precede il compagno di squadra Dolomitica Iacopo Bortolas e 22° posto per Stefano Radovan.
A seguire le gare di fondo per la combinata e quindi nella cat. Older femminile la bella medaglia d’oro per Lisa Moreschini nettamente più forte sugli sci stretti, il suo tempo è di 1’5” inferiore di quello della seconda classificata sulla distanza dei 4 km, la germanica Sophia Maurus. Nella Younger femm combinata 5° posto per Lena Prinoth e 7° posto per Annika Sieff, mentre al maschile un buon 16° posto per Iacopo Bortolas e 28° posto per Manuel Facchini entrambi Dolomitica.
Domenica 5 marzo le gare a squadre, nel salto speciale femminile un discreto 5° posto per l’ItaliaA con Jessica Malsiner (Sc. Gardena), la nostra Martina Ambrosi (Dolomitica), e Alice Puntel (M.Lussari), 12° posto per l’ItaliaB con Giada Tomaselli (M.Giner), Daniela Dejori (Gardena), Arianna Sieff (Lavazè), 13° posto per le combinatiste Lena Prinoth, Annika Sieff e Lisa Moreschini. Quest’ultima squadra italiana è poi medaglia d’argento in combinata femminile preceduta medaglia d’oro dalla Germania e medaglia di bronzo per la Slovenia. Al maschile nel salto speciale le squadre erano composte da quattro atleti, l’Italia è soltanto al 12° posto con Stefano Radovan (M.Giner), per la Dolomitica Iacopo Bortolas, Nathan Runggaldier (Sc Gardena) e Domenico Mariotti (M.Giner). In combinata maschile questi 4 atleti hanno poi ottenuto un 8° posto.
Per nazioni l’Italia purtroppo non va oltre un 5° posto nella speciale classifica.