Sabato 18 nella prima giornata di gare delle prove tecniche dei Campionati Trentini sulla pista Rekord di San Martino di Castrozza, sono stati assegnati i Titoli Ragazzi e Allievi di slalom gigante, che non hanno mancato di regalare qualche sorpresa. Al termine della manche unica per gli under14 e doppia manche per under 16 si sono laureati campioni 2017, fra i ragazzi Francesca Gatta (Agonistica Campiglio Val Rendena) e Thomas Mattioli (Fiemme Ski Team), quindi Caterina Menapace (Tezenis Ski Team) e Tommaso Zanella (Agonistica Campiglio Val Rendena) fra gli allievi.
Al via anche gli atleti della Dolomitica che avevano ottenuto la qualificazione nelle prove disputate durante tutta la stagione accompagnati dai tecnici Daniele Croce e Stefano Zorzi. Sicuramente qualche giorno fa le ambizioni di fare dei buoni risultati c’erano tutte ma l’infortunio occorso in gara nell’ultima prova di Passo Rolle ad Alessandra Facchini ha un po’ scocco negativamente tutto il nostro gruppo. Alessandra ha dovuto rinunciare perché risente ancora di forti dolori, e non si è quindi presentata al cancelletto di partenza. Nella cat. ragazze Anastasia Dellantonio in questa prima gara non va oltre il 40° posto. Qualcosa meglio nella cat. ragazzi maschile anche se sicuramente gli stessi nostri atleti si aspettavano di più, 19° posto per Gioele Gabrielli e 20° posto per Samuele Dellantonio, non termina purtroppo la sua prova Patrick Silvagni. Nella cat. allieve 20° posto per Alice Deflorian e 36° posto per Martina Piazzi. Negli allievi maschile non termina la sua seconda prova il nostro portacolori Tommaso Dellantonio, Silvio Delugan dopo aver fatto una discreta prima manche incappa in un errore nella seconda che termina fuori dai giochi al 48° posto, con due manche normalissime Andrea Boninsegna si classifica al 36° posto. Si chiude così la prima giornata di gare, con il morale sotto gli sci per tutto il nostro gruppo.
Domenica 19 marzo, dopo lo skicross del venerdì e il gigante del sabato, l’Us Primiero ha avuto il compito di assegnare anche i Titoli Trentini di slalom speciale, gare sempre sulla pista Rekord. I nuovi Campioni Trentini 2017 sono quindi nella cat ragazzi U14 Francesca Gatta (ACVR) che è alla sua seconda medaglia d’oro e Matteo Vignola (Città di Rovereto), mentre fra gli allievi U16
Margherita Gelmetti (Agonistica Campiglio Val Rendena) e il compagno di squadra Filippo Collini.
Per la Dolomitica nulla da fare nella cat. ragazze dove Anastasia Dellantonio esce ancora nella sua prima prova, fra i pari età al maschile arriva un 15° posto per Samuele Dellantonio, mentre escono nella loro prima prova sia Gioele Gabrielli che Patrick Silvagni. Nella cat. allieve arriva un 18° posto con Alice Deflorian mentre non termina la sua seconda manche Martina Piazzi. Nella cat. allievi maschile 22° posto per Tommaso Dellantonio e 31° posto per Andrea Boninsegna mentre non termina la seconda manche Silvio Delugan. Purtroppo anche la seconda giornata si chiude al di sotto delle aspettative per tutto il Team atleti e tecnici e quindi alla fine la Dolomitica deve accontentarsi di un 16° posto nella speciale classifica dei gruppi.